Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

CICLISMO – Amatori della Bici: brutta caduta per Aquino al Laceno

16.05.2011, Il Corriere

Ieri, sull’altopiano del Laceno, è andato in scena il XII Trofeo Città di Bagnoli Irpino. La gara prevedeva 12 giri perimetrali del Lago Laceno per un totale di circa 70 km, che hanno visto dare battaglia i 5 portacolori del sodalizio di Sigismondo Alvino: Albanese, Aquino, De Pascale, De Santis e De Vito.

La corsa è stata contraddistinta sin dall’inizio da ripetute cadute. La causa è imputabile alla volontà degli atleti di occupare le prime posizioni del gruppo per meglio fiutare eventuali fughe, ma anche alle forti ed improvvise folate di vento, peraltro tipiche dell’altopiano carsico.

Dopo vari e sterili tentativi di fuga, la gara ha visto aumentare vertiginosamente i ritmi negli ultimi giri. In vista del traguardo, mentre le squadre dei velocisti preparavano la volata finale, c’è stata una rovinosa caduta nella pancia del gruppo. Emilio Aquino, visto l’alta velocità, non ha potuto evitare il groviglio di bici e ciclisti ed è rovinato a terra. Il giolly atripaldese ha riportato contusioni alla spalla nonché la rottura del casco (ancora una volta fondamentale il suo utilizzo!).

Mentre accadeva tutto ciò Barretta del Team Nughes tagliava il traguardo e Albanese con De Pascale si posizionavano nella prima parte del gruppo.

Una menzione particolare va a Luciano De Vito che, in preparazione dell’ imminente prossima granfondo Novecoli, è partito da casa a cavallo della sua bici, ha gareggiato ed infine è tornato a casa sempre in sella coprendo 140 km!
Da sottolineare la prova dell’Irpino Moretti giunto settimo al traguardo; una pronta guarigione invece ad Armerini anche lui ferito perché coinvolto nella stessa caduta che ha visto Aquino per terra.

Scontato che il Circolo parteciperà anche questa’anno in massa alla Novecolli di Cesenatico. In questa edizione, in programma domenica prossima, c’è un motivo in più per ben figurare: in seno al sodalizio giallo-blu ci sono ben 3 atleti in lizza per conquistare il brevetto Prestigio 2011 al quale ovviamente concorrono i 220 km della regina delle granfondo!

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.