Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Vivolo: promuoviamo la riscoperta di una pagina della nostra storia

19.05.2011, Ottopagine

In occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità Nazionale, l’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino intende promuovere alcune iniziative. Gli eventi saranno patrocinato dalla Regione Campania e dall’Amministrazione provinciale di Avellino e saranno «volte a commemorare la significativa ricorrenza nelle sue finalità – spiega l’assessore alla Cultura, Incoronata Vivolo – che sono: rafforzare il sentimento di identità nazionale e la consapevolezza dei valori di libertà, unità, uguaglianza e democrazia, di formare dei cittadini pienamente consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, attivamente impegnati nel processo di costruzione della comune Patria europea.

Il momento celebrativo costituisce occasione significativa per ricostruire la storia locale dell’Irpinia, in quanto i grandi avvenimenti che hanno segnato il nostro passato non sono stati realizzati soltanto da personaggi e luoghi che si trovano nei libri di storia, ma anche da gente comune della nostra comunità e dei paesi dell’Irpinia, che si è resa protagonista di episodi significativi ».

Promuovere la “riscoperta” di una pagina della nostra storia è legata all’idea che la memoria storica è patrimonio da tutelare e valorizzare, è una fonte d’ispirazione collettiva, anche per il futuro. Per favorire la conoscenza e la visita dei luoghi della storia del risorgimento in Irpinia, sono state programmate le seguenti iniziative, che si svolgeranno da sabato a lunedì.

In tale contesto è stato organizzato a Bagnoli Irpino, in collaborazione con l’associazione provinciale Bersaglieri della sezione di Montella, il Raduno Regionale dei Bersaglieri (21 e 22 maggio). «Non è mancato l’apporto professionale del Tenente Colonnello Vittorio Pastore e del Maresciallo Gennaro Guarino nella pianificazione dell’evento – continua La Vivolo – così come giunge doveroso il ringraziamento, per la proficua collaborazione alla riuscita dell’evento, al presidente nazionale dell’Anb gen. Benito Pochesci, al segretario generale dell’Anb gen. Mario Rezzoagli, al presidente interregionale per il Sud Italia gen. Angelo Agata e al presidente regionale per la Campania gen. Nicola Palma. Tutti presenti alla manifestazione. L’evento è organizzato anche in sinergia con l’istituto comprensivo “M. Lenzi” di Bagnoli Irpino e le associazioni culturali del Comune, Gruppo Giovani “V. Nigro” e Palazzo Tenta 39 e in collaborazione con l’associazione provinciale dei Bersaglieri-sezione di Montella.

Sabato dalle 16.30 alle 22: arrivo del medagliere regionale dell’Anb (sala consiliare); deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti di tutte le guerre; arrivo della Fanfara della Brigata “Garibaldi” di Caserta e sfilate della Fanfara con le associazioni dei Bersaglieri, per le piazze e le vie del paese. A seguire conferenza tematica (sala consiliare) “L’artista, il garibaldino” – omaggio a Michele Lenzi. Interverranno: il sindaco Aniello Chieffo, l’assessore alla Cultura Incoronata Vivolo, la professoressa Isabella Valente dell’Università “Federico II” di Napoli, il prof Giovanni Solimine dell’Università La Sapienza di Roma, il soprintendente per i Beni storici, artistici e etnoantropologici per le province di Avellino e Salerno, dottor Maura Picciau il dottor Carlo Ciociola, direttore della rivista “Il Monte” di Montella, lo scrittore Antonio Cella e i discendenti del pittore bagnolese. In serata “Concerto Tricolore” a cura della Fanfara della Brigata”Garibaldi” di Caserta (anfiteatro comunale).

Domenica dalle 8.30 alle 10: risveglio del paese al suono della Fanfara della Brigata “Garibaldi” di Caserta; assembramento e arrivo delle associazioni dei Bersaglieri della Campania e zone limitrofe; sfilata della Fanfara della Brigata “Garibaldi” di Caserta e delle associazioni dei Bersaglieri per le piazze e le vie del paese; saluti delle autorità civili, militari e religiose (piazza Di Capua).

Lunedì alle 10: rappresentazione teatrale (cinema comunale) “Cara Italia” a cura degli alunni delle scuole medie di Bagnoli Irpino. Invitati all’evento: la dott.ssa Rosa Grano dell’Usp di Avellino, la dott.ssa Paola Di Natale, la dott.ssa Rosalia Veno e il prof Giuseppe Giacobbe dell’Usp di Avellino.

Nelle serate di sabato e domenica saranno allestiti in piazza Piazza Di Capua stand didattici e promozionali: mostra fotografica “In luogo delle parole” – omaggio ai bersaglieri bagnolesi, con esposizione di foto d’epoca, curata dal Saverio Di Capua; stand didattico dell’Esercito Italiano. Nel centro storico, stand enogastronomici dei prodotti tipici locali e degustazioni a cura del consorzio turistico Bagnoli-Laceno e della pro loco Bagnoli-Laceno.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.