Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Riapertura della biblioteca parrocchiale “Domus Deorum”

24.05.2011, La Notizia (di Tommaso Frasca)

La biblioteca parrocchiale “Domus Deorum” costruita nel 1606, prima di diventare biblioteca era una congrega dove si riunivano tutti i nobili di quel tempo, infatti fu chiamata: Congrega dei Nobili (Santa Maria Degli Angeli) e a capo di questa c’era Fabio Gargano. La biblioteca inaugurata nel 2001, fu dedicata a Don Remigio Maria Iandoli. Doveroso è spendere qualche parola su questo fondamentale personaggio della comunità bagnolese.

Don Remigio Maria Iandoli, nacque a Nola nel 1941, da Carmela Urciuli e Guido Iandoli entrambi di origini atripaldesi. Sin da giovane entrò a far parte dell’Ordine dei Carmelitani e visse il primo periodo ad Albano Laziale; successivamente lasciò l’ordine per essere accolto tra il clero secolare.

Fu prima vice parroco di Montella, in seguito passò a Bagnoli Irpino dove fu parroco per 28 anni.

Fu dedito alla pittura, alla poesia e al teatro, dedicandosi in modo particolare al rapporto da instaurare con i giovani, che con zelo e ingegnoso impegno coltivò e solidificò, fino a lasciare un caro ricordo in quelli che a lui furono vicini e che ebbero fortuna di conoscere personalmente. Nonostante la sofferenza degli ultimi anni non smise mai di coltivare la sua passione, fino alla morte avvenuta il 7 luglio del 1997.

La biblioteca dopo aver conosciuto questo fondamentale personaggio rimasto nel cuore di tutti incontra anni di inattività fin quando, grazie alla tenacia e all’impegno della redazione del giornalino “ La parrocchia “ e con l’aiuto del parroco Stefano Dell’Angelo riapre il 16 maggio 2011. La biblioteca situata in via D’Asti è disposta in due piani: il primo in cui ci si può sedere in un ambiente tranquillo e leggere, il secondo piano corredato di circa 3400 libri, catalogati uno ad uno. La scelta dei libri è molto vasta e la scelta può, così spaziare su qualunque tipologia di libri: dalla storia alla scienza, dai romanzi alla geografia.

La biblioteca è aperta a tutti i cittadini tutti i giorni, festivi esclusi, dalle 17.00 alle 19:00, e non vi è alcun costo per il prestito di qualunque libro. Ognuno, quindi, è libero di poter accedere a questo servizio, sicuramente utile non solo per chi ancora studia, ma anche per chi ha la voglia e la curiosità di nuove conoscenze, o semplicemente di qualche tempo necessario per rilassarsi, leggendo magari un buon libro; ora non mi rimane da dirvi: buona lettura!!!

Le foto (di Giulio Tammaro)


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.