Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Ecco il «Laceno Rock Festival»

03.06.2011, Ottopagine (di Fabrizia Barbarisi)

Stasera al via il Rock in pub 2011 tour. L’iniziativa si presenta in forma itinerante e servirà a premio «Cantine Rock ».

Laceno Rock Festival 2011 ai nastri di partenza. Al via il Premio «Cantine Rock» con il Live Rock in pub 2011 tour. L’evento è organizzato dall’ Associazione culturale «Lupus in fabula» che ha selezionato esclusivamente gruppi che hanno presentato brani inediti e cover, in qualsiasi lingua o dialetto.

Quest’anno il Rock in pub, assume una forma itinerante, infatti prende il nome tour proprio perché ci saranno diverse location, a partire da stasera, tra i locali della provincia di Avellino.

Questo per far conoscere e promuovere sempre di più le band. Lo scopo della manifestazione è quello di scoprire e promuovere nuovi talenti nel campo della musica, dandogli la possibilità di incontrarsi con pubblico ed operatori artistici. Esistono infatti formazioni musicali, non ancora affermate, che cercano un palco su cui salire e un pubblico a cui presentare la propria musica. Il Laceno Rock Festival offre questa possibilità, proprio con l’iniziativa denominata appunto “Cantine Rock”, rivolto alle formazioni che della musica e in particolare del Rock ne fanno una “passione” e lo vivono in modo viscerale.

Si tratta di un concorso musicale con l’obiettivo primario di dare spazio alle band emergenti che hanno messaggi musicali da proporre e cercano una ribalta dove farsi conoscere, ma soprattutto farsi ascoltare, confrontarsi musicalmente e culturalmente con altre formazioni. Le band partecipanti sono state selezionate direttamente dal vivo e quindi inserite nel programma ufficiale della manifestazione e si esibiranno, a partire da stasera, dal vivo nel corso delle serate dedicate interamente al Premio Cantine Rock del Laceno Rock Festival.

Le band che nel corso del tour evidenzieranno il proprio talento, sarannno più in risalto quindi riceveranno un premio, oltre che un riconoscimento di vincitori con la consegna di attestato, e la promozione nel mondo della musica. Il concorso si svolge in otto appuntamenti nei giorni a partire da questa sera. Poi, sempre a giugno, le serate si terranno il 10, il 17 e il 24 giugno. Gli appuntamenti musicali proseguiranno anche a luglio nei giorni 1, 8 , 15 e 22.

In totale sono state selezionate una ventina di band che si esibiranno dal vivo regalando emozioni attraverso il proprio talento. Per ogni serata verranno eliminati due gruppi, che non si potranno più esibire nel Concorso Premio Cantine Rock del Laceno Rock Festival 2011, ma potranno esibirsi fuori concorso. Le Band verranno valutate sotto il profilo critico-emozionale e tecnico-strumentale, da una attenta giuria formata dal pubblico. Le band hanno effettuato la loro iscrizione al concorso Rock in pub gratuitamente.

L’iniziativa comprende anche la registrazione live della serata e l’attestato di partecipazione al concorso. Alle otto band che prenderanno parte all’iniziativa musicale, più quattro band ripescate, avranno diretto accesso al Premio Cantine Rock con attestato di partecipazione. Verranno premiati inoltre i migliori strumentisti di tutte le otto serate, che saranno votati da una giuria di musicisti, critici ed esperti del settore. Il primo premio per la band vincitrice del Laceno Rock Festival è pari a mille euro.

Ad aprire il cartellone di appuntamenti sarà Montella che ospiterà la prima serata di questo rinomato appuntamento musicale. La serata di apertura prevede l’esibizione della Silvio Tufarelli & band (rock italiano), provenienti da Salerno, quindi la Piccola Orchestra a Manovella di Benevento che proporrà folk rock-ska e la Troummatic con il suo rock heavy di Nocera Inferiore – Pagani. La seconda e la terza serata sono in programma il 10 e il 17 giugno a Bagnoli Irpino mentre il 25 giugno l’evento si sposta a Fontanarosa per restarci anche il 2 luglio. L’8 luglio ritorna a Bagnoli, il 15 a Montella e il 22 il toru si chiude con la serata finale a Bagnoli Irpino. Si preannuncia un tour musicale di grande interesse che richiama migliaia di giovani appassionati soprattutto di musica rock.

Ottopagine, Ecco il Laceno Rock Festival, 03.06.2011

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.