Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

“Si predica bene … e si razzola male”

19.06.2011,  Il manifesto (tratto dal giornalino della Minoranza consiliare “Bagnoli Insieme” )

Il tempo è sempre galantuomo. Anche a Bagnoli questo detto si sta dimostrando esatto. Sono passati ormai più di 3 anni dall’insediamento dell’attuale amministrazione dai variegati colori politici e dai risultati sbiaditi. Sembra ieri che in piazza e sulla stampa locale si parlava di liberazione, di catene spezzate, di cupola, di schiene dritte, di lectio magistralis. Ma soprattutto si bombardava il cittadino bagnolese con una canzone che è stata il leitmotiv della propaganda elettorale: PENSA.

Un inno alla ribellione, a liberarsi dagli oppressori ed a combattere i sistemi corrotti. In pratica un modo per dire che i giusti ed i virtuosi stavano da una parte (LA LORO) mentre i corrotti e gli egoisti stavano dall’altra (LA NOSTRA).

È lo stesso invito che noi oggi facciamo a tutta la cittadinanza: PENSA.

PENSA alle parole spese in campagna elettorale sulla meritocrazia, sulla giustizia, sulla trasparenza, sul cambiamento. Dove sono finiti tutti questi bei propositi??

PENSA alle accuse di clientelismo, di familismo, di sete di potere per perseguire interessi propri. Stanno andando veramente così le cose??

PENSA alle accuse che ancora oggi vengono lanciate sul passato per giustificare mancanze di oggi. Pensa ai toni usati da questa maggioranza che continua a trattare la minoranza come il peggiore dei mali e non come semplice avversario politico (…non ultimo siamo passati da “mafiosi” della campagna elettorale a “camorristi” nel consiglio comunale…)

PENSA a chi aveva accusato il nostro gruppo di utilizzare il potere e le amicizie politiche non per perseguire l’interesse generale del paese, ma solo per soddisfare interessi personali e di parte, elargendo favori e distribuendo (udite udite) POSTI DI LAVORO a se stessi e ai propri familiari.

PENSA alle parole e alle azioni dei moralizzatori da baldacchino..hanno dato seguito davvero ai loro buoni PRINCIPI?? A noi pare, paradossalmente, che il clima che si respira nel paese sia esattamente quello che veniva denunciato dai nostri paladini della LEGALITA’… per la serie “si predica bene… e si razzola male”.

Gli uomini possono fare cose giuste o cose sbagliate. Ma NON ESISTONO COSE che se fatte da alcuni sono cattive e se fatte da altri diventano buone. Anche se nel nostro paese capita spesso che, se fatte da alcuni, le cose cattive diventano quasi oggetto di sollevazione popolare e, se fatte da altri, passano sotto silenzio o, nella migliore delle ipotesi, vengono solamente bisbigliate nei capannelli in piazza.

Come dire … una morale a giorni alterni.

PENSA!!!

Minoranza Consiliare “Bagnoli Insieme”

____________________________________________________

LA SVOLTA ??, Giugno 2011 – Il giornalino della minoranza consiliare  “Bagnoli Insieme”
(1,22 mb)


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.