Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli, Branca: un’estate da dedicare interamente alle nostre bellezze naturali

06.07.2011, Il Corriere

L’assessore Luca Branca ci illustra alcune delle iniziative che prenderanno vita nel corso dell’estate bagnolese, focalizzando l’attenzione sui percorsi che attraverseranno le montagne nostrane. «Grazie alla collaborazione di Irpinia Trekking e del circolo speleologico Giovanni Rana, abbiamo ideato una scaletta di escursioni, atte a riscoprire la bellezza ed il fascino del nostro territorio».

L’iniziativa che prenderà il via a fine luglio e si protrarrà per tutto il mese di agosto, per finire ai principi di settembre, avrà una data di punta da non dimenticare. Infatti il giorno 31 luglio, avrà luogo l’iniziativa che prevede la scalata sulle orme di Giustino Fortunato, che proprio in questo giorno di fine luglio cominciò il suo cammino da Bagnoli sino al Cervialto, passando per il Laceno. «Sicuramente il tratto è un percorso estremamente particolare, che è stato possibile riscoprire grazie all’ intensiva ricerca di Tonino Maffei. La scalata sarà divisa in due sessioni, di modo chè sarà possibile scegliere se effettuare tutto il lungo viaggio dello studioso o soltanto una parte di esso».

L’assessore illustra successivamente altri dei punti forti della sua proposta estiva, che non si ferma all’escursionismo, ma tocca anche temi più cari agli irpini come ad esempio la gastronomia. «A settembre verrà a Bagnoli una delegazione di Slow Food da Caserta». L’associazione presente in 130 paesi e interessata all’educazione al cibo, tutela quelle prelibatezze provenienti da luoghi che tutelano l’ambiente e le biodiversità. «Sarà l’occasione giusta per mostrare loro le eccellenze provenienti dai nostri territori», aggiunge Branca.

Infine l’assessore ricorda l’appuntamento annuale con la sagra del tartufo, una manifestazione che negli anni si è affermata per la sua organizzazione e la qualità dei prodotti, al punto da ottenere l’approvazione ed il riconoscimento della regione Campania.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.