Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Il giornalino “La Parrocchia” – Agosto 2011

06.08.2011, L’editoriale di Giulio Tammaro

Un buon successo in termini di copie vendute e di consensi ha riscosso l’ultimo numero di questo periodico, apparso lo scorso 2 luglio e dedicato al restauro della statua e ai festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata.Da qui l’idea di realizzare anche questo numero di agosto, sullo stesso stile, dando per l’occasione ampio risalto alla devozione del popolo bagnolese verso San Lorenzo Patrono del paese, San Domenico  e San Rocco, “titolari” di due ordini monastici presenti a Bagnoli fino all’inizio del XIX secolo, e ai festeggiamenti che si celebrano in loro onore.

Un numero non proprio speciale come quello dello scorso luglio ma  particolare, dove non troverete solo storia e tradizione locale, ma anche tante notizie relative alla vita dei Santi, alla nascita della devozione dei Bagnolesi verso di Loro.  Inoltre ci saranno interessanti curiosità attinenti alla presunta origine di alcune tradizioni locali come la tradizionale “vacca di fuoco” e  infine un’intervista alle autorità civili,  per comprendere meglio i perché di alcune consuetudini locali e per chiarire alcuni aspetti “materiali” della questione, uno su tutti, i progetti in cantiere e le prospettive future in merito agli antichi luoghi di culto, un tempo intitolati a questi Santi  e oggi in rovina o in fase di ricostruzione.

Un numero davvero interessante, reso possibile grazie all’estenuante impegno dei ragazzi e ad una mole di lavoro altissima, il tutto perlopiù realizzato in un lasso di  tempo davvero ridotto.

Adesso con questa uscita abbiamo deciso di  fermarci, ma solo per un po’. In circa quattro mesi, tanto è trascorso dalla riapertura di questa testata, sono stati realizzati altrettanti numeri de “La Parrocchia”,  tanti per un periodico locale, tenendo in considerazione soprattutto il lavoro da svolgere per realizzare un giornale, il tempo libero da impiegare, a volte tralasciando altri impegni e soprattutto tenendo presente  l’età media dei “giornalisti”, una redazione davvero giovanissima dove i più “anziani” hanno appena 26 anni.

La sosta per ricaricare le pile non sarà lunga. Ritorneremo in occasione della Mostra mercato del tartufo nero di Bagnoli, (la famosa sagra della castagna), con un altro speciale, questa volta riservato a tutti i nostri prodotti tipici locali.

Nell’attesa non mi resta che augurarvi una felice festa e buona lettura.

“La PARROCCHIA”, Anno VI, Numero 4, Agosto 2011 (979 KB)

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.