Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Bagnoli – La “vacca di fuoco” in diretta streaming

11.08.2011, Notizia

Dopo il successo in luglio per la diretta streaming  del “Canto delle Verginelle” durante i festeggiamenti dell’Immacolata Concezione, con momenti di vera commozione per i nostri tanti concittadini in giro per il mondo, il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno ci riprova con la diretta di un altro evento legato alla tradizione e storia della comunità bagnolese, la “VACCA DI FUOCO“.

Uno spettacolo pirotecnico molto divertente, di natura assolutamente pagana,  che si ripete ininterrotamente da tanti decenni a chiusura della festa di San Rocco. Evento  unico nel suo genere in tutta la Campania.

Il collegamento internet è previsto a partire dalle ore 23,30 di martedì 16 agosto sul canale www.consorziolaceno.com .

Le foto 2011

************ ************

______________________________________________________

LA VACCA DI FUOCO: TRADIZIONE E STORIA

(di Emanuele Di Capua – tratto da “La Parrocchia, agosto 2011”)

La “vacca di fuoco” è una tradizione folcloristica e popolare dalle origini molte antiche che si svolge a conclusione dei festeggiamenti in onore di San Rocco.

La festa di San Rocco era patrocinata soprattutto dai pastori e dai contadini. Infatti per il passato era considerata la festività più importante dopo quella dell’Immacolata e gli allevatori offrivano agnelli e mucche che venivano messi all’asta e il ricavato serviva per sostenere le spese delle celebrazioni.

La festa si sviluppò intorno alla chiesa di San Rocco fino al 1914 quando un incendio scoppiato all’interno dell’edificio distrusse l’intero luogo sacro. Il locale fu completamente abbandonato e solo più tardi venne adibito prima a laboratorio del legno per l’Istituto Professionale e poi a palestra della Scuola Media.

Per ricordare le offerte di animali da parte dei pastori veniva allestita una sagoma a forma di mucca (inizialmente in legno, poi in latta) che era ricoperta da fuochi d’artificio di ogni tipo.

Questa “vacca” viene ancora oggi fatta girare più volte intorno alla piazza trainata da due persone. Poi, quando vengono accesi i fuochi cinesi, l’animale di latta compie ancora altrettanti giri e tutta la gente assiste con piacere ed applausi allo spettacolo pirotecnico. Alla festa di San Rocco accorre molta gente dei paesi vicini proprio per vedere questa suggestiva manifestazione perché è l’unico spettacolo del genere in tutt’Italia.

La vacca di fuoco rappresenta anche la conclusione di tutte le festività presenti a Bagnoli. È tradizione che dopo la festa di San Rocco i proprietari dei castagneti iniziano a pulire i poderi in vista della raccolta delle castagne.

San Rocco, anno 2010 – La vacca di fuoco su YouTube

__________________________________________________________

San Rocco, anno 2009

(le foto del Gruppo Giovani “V.Nigro”)


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.