Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Comuni a 5 stelle, premiato Bagnoli per sezione “Stili di vita”

30.08.2011, Irpinianews

Nella sezione “Nuovi stili di vita” ha trionfato il comune di Bagnoli Irpino (Avellino), per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile.

Il riconoscimento “Comuni a 5 stelle” è giunto alla sua quinta edizione. La giuria, presieduta dal presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi Gianluca Fioretti, ha assegnato vari premi.

A giudicare i progetti presentati dai comuni un gruppo formato da amministratori locali, giornalisti ed esperti in campo ambientale che ha ritenuto di premiare la qualità e la trasversalità delle proposte messe in campo.

La cerimonia di premiazione avverrà sabato 17 settembre, a partire dalle 18,30, presso il comune di Ponte nelle Alpi (Belluno), all’interno di un ricco programma culturale (in via di definizione) promosso dall’amministrazione comunale.

______________________________________________________

30.08.2011, Ottopagine.it

Nuovi stili di vita: premio al Comune di Bagnoli Irpino

Il riconoscimento ricevuto dall’Associazione “Comuni Virtuosi” .

L’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino esprime piena soddisfazione per il riconoscimento ricevuto dall’Associazione “Comuni Virtuosi” (www.comunivirtuosi.org) sia per la sezione di appartenenza – Nuovi Stili di Vita – che per la motivazione: “Per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile”.

Con queste spirito, infatti, ha partecipato alla manifestazione presentando il Piano di Iniziative per l’Ambiente, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, realizzato nel 2010 – disponibile sulla sezione ambiente del sito comunale – www.bagnoli-laceno.it. Piano che, in realtà, è solo l’inizio delle proposte ambientali intraprese essendo già stato proposto e approvato un Piano Ambientale per il 2011.

L’Amministrazione comunale ritiene che questa sia la direzione da seguire per il percorso futuro della comunità bagnolese, cosciente che sono ancora tanti gli ostacoli da superare per far si che il paese si apra pienamente alle nuove opportunità ambientali e a un futuro sostenibile. Un grazie, pertanto, ai cittadini che hanno contribuito alla buona riuscita di questa iniziativa e un grazie alla “struttura comunale” che ha partecipando attivamente alla sua realizzazione.

___________________________________________________________

31.08.2011, Il Corriere

Bagnoli, Branca: «La tutela ambientale da sempre al centro del nostro progetto»

Parla l’assessore comunale

L’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino esprime piena soddisfazione per il riconoscimento ricevuto dall’Associazione “Comuni Virtuosi” sia per la sezione di appartenenza – Nuovi Stili di Vita – che per la motivazione: “Per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile”.

«Con queste spirito, infatti – afferma l’assessore comunale Luca Branca – abbiamo partecipato alla manifestazione presentando il Piano di Iniziative per l’Ambiente, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, realizzato nel 2010». Piano che, in realtà, è solo l’inizio delle proposte ambientali intraprese essendo già stato proposto e approvato un Piano Ambientale per il 2011.

E’ ancora Branca a intervenire.«L’Amministrazione comunale ritiene che questa sia la direzione da seguire per il percorso futuro della comunità bagnolese, cosciente che sono ancora tanti gli ostacoli da superare per far si che il paese si apra pienamente alle nuove opportunità ambientali e a un futuro sostenibile. Un grazie ai cittadini che hanno contribuito alla buona riuscita di questa iniziativa e un grazie alla struttura comunale che ha partecipato attivamente alla sua realizzazione».
Il riconoscimento “Comuni a 5 stelle” è giunto alla sua quinta edizione. La giuria, presieduta dal presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi, Gianluca Fioretti, ha assegnato vari premi. A giudicare i progetti presentati dai comuni un gruppo formato da amministratori locali, giornalisti ed esperti in campo ambientale che ha ritenuto di premiare la qualità e la trasversalità delle proposte messe in campo. La cerimonia di premiazione avverrà sabato 17 settembre a partire dalle 18.30 presso il Comune di Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno.

Intanto, come già ricordato, l’Amministrazione comunale di Bagnoli è concentrata sul Secondo Piano di Iniziative di Tutela Ambientale. Tra le iniziative previste vi è l’adesione al Patto dei sindaci. Il Comune di Bagnoli intende, infatti, avviare iniziative per la promozione di interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale, mediante la realizzazione di azioni volte al contenimento dei consumi energetici del territorio, delle emissioni climalteranti e della mobilità sostenibile. Previsto anche il potenziamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali. L’intenzione dell’Amministrazione è quella di potenziare l’organizzazione del relativo servizio in località Laceno e di estendere la raccolta dei rifiuti con metodo porta a porta anche alla frazione secca.

Per questo si sta provvedendo a definire le occorrenti iniziative, le quali, peraltro, implicano l’obbligato coinvolgimento di Irpiniambiente, società provincializzata deputata all’espletamento del servizio. Al contempo, continuerà la campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema. L’intenzione è quella di migliorare i risultati già conseguiti al termine del corrente esercizio.
Prevista anche la raccolta dei tappi, il censimento delle sorgenti e delle fontane, la realizzazione di materiali per le scuole sul risparmio dell’acqua. Tra le iniziative previste anche “Conosciamo il nostro ambiente” e “Adottiamo un frutto dimenticato”.
L’Amministrazione comunale ha previsto anche l’acquisto di nidi per cincie (piccoli uccelli generalmente poco diffidenti e che amano avvicinarsi all’uomo) e di tane per ricci. E’ ancora Branca a parlare.
«La tutela dell’Ambiente occupa un ruolo centrale nei programmi di questa Amministrazione. La scelta di procedere con Piani di iniziative ha soprattutto uno scopo di condivisione e partecipazione da parte dei nostri cittadini, a partire dai più giovani. Si è convinti che le “misure” di volta in volta individuate, nella loro semplicità ed efficacia, possano suscitare curiosità e alimentare il dibattito sui temi ambientali. Confidiamo che la logica partecipativa stimoli suggerimenti e proposte da parte dei giovani, delle associazioni locali, da chiunque ritenga di condividere l’obiettivo di preservare quanto ancora abbiamo e che quotidianamente ci circonda».

______________________________________________________

01.09.2011, Ottopagine

«Quando il rispetto del nostro territorio diventa uno stile di vita consolidato»

Piano di iniziative per l’ambiente, Branca: coinvolgeremo scuole e associazioni.

L’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino esprime piena soddisfazione per il riconoscimento ricevuto dall’associazione “Comuni Virtuosi” sia per la sezione di appartenenza – Nuovi Stili di Vita – che per la motivazione: “Per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile”.

Con queste spirito, infatti, ha partecipato alla manifestazione presentando il Piano di Iniziative per l’Ambiente, approvato all’unanimità dal consiglio comunale, realizzato nel 2010 – disponibile sulla sezione ambiente del sito comunale. Piano che, in realtà, è solo l’inizio delle proposte ambientali intraprese essendo già stato proposto e approvato un Piano Ambientale per il 2011.

«L’amministrazione comunale – spiega l’assessore all’Ambiente, Luca Branca – ritiene che questa sia la direzione da seguire per il percorso futuro della comunità bagnolese, cosciente che sono ancora tanti gli ostacoli da superare per far si che il paese si apra pienamente alle nuove opportunità ambientali e a un futuro sostenibile. Un grazie, pertanto, ai cittadini che hanno contribuito alla buona riuscita di questa iniziativa e un grazie alla “struttura comunale” che ha partecipanti attivamente alla sua realizzazione».

Il territorio del comune di Bagnoli Irpino si sviluppa in un contesto ambientale “privilegiato”, caratterizzato dalla presenza di un ricco patrimonio boschivo, da riserve idriche che alimentano anche le aree circostanti, dalla mancanza di inquinamento acustico e atmosferico. «Il nostro territorio – continua Branca – è la nostra ricchezza, e detta consapevolezza ha indotto quest’amministrazione ad adottare, negli esercizi decorsi, una pluralità di misure, appunto ispirate dal denominatore comune della tutela e preservazione dell’ambiente in cui viviamo. Le iniziative messe in campo hanno visto il coinvolgimento dei cittadini, chiamati, in prima persona, a modificare alcune abitudini quotidiane, quali quelle correlate alle modalità di smaltimento dei rifiuti, alla raccolta degli oli da cucina, all’utilizzo di buste riutilizzabili per la spesa, alla incentivazione, attraverso la pubblicazione delle analisi, dell’uso dell’acqua del rubinetto. Per alcune misure, come interlocutore si è scelta la scuola: in tal senso i materiali elaborati per gli studenti e l’iniziativa “Salviamo un albero”. Speriamo – aggiunge – di aver suscitato l’interesse o quanto meno la curiosità della gente: si pensi all’acquisto di batbox o alla delibera “salvarondini”. Ciò di cui si è comunque convinti è di aver intrapreso la strada giusta, ed è per questo che abbiamo proposto un nuovo Piano di iniziative di tutela ambientale, che si pone in continuità con l’azione intrapresa».

Diverse le iniziative avviate dall’ente bagnolese: adesione al Patto dei sindaci; potenziamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti in collaborazione con l’assessore ai Servizi sociali, Caputo; raccolta tappi il cui ricavato in denaro sarà destinato all’acquisto di materiali ospedalieri, a finanziare opere di solidarietà, a realizzare pozzi d’acqua in Africa; il sole e la scuola, bando emanato dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, nel contesto del Programma nazionale per la promozione dell’energia solare, finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sulle scuole medie inferiori e superiori; censimento e delle fontane e delle sorgenti a cui sarà collegata la realizzazione di materiale sul risparmio dell’acqua destinato alle scuole; conosciamo il nostro ambiente, iniziativa pensata per le scuole e mirata a sensibilizzare gli studenti sulla ricchezza dell’ambiente in cui viviamo e ai tanti danni arrecati dall’uomo ad esso nel corso degli anni; adottiamo un frutto dimenticato; acquisto di nidi per cincie; realizzazione di tane per ricci. «Come per Piano del 2010 – spiega Branca – anche per la realizzazione di questo si prevede e si confida sulla collaborazione di vari soggetti. Rimane sicuramente centrale l’attività degli uffici comunali nella elaborazione dei materiali, nei rapporti con le scuole locali, nell’attività di coordinamento con tutti i soggetti coinvolti, nella consegna della documentazione elaborata. Si è certi di poter contare sulla collaborazione delle autorità scolastiche per le iniziative riferite alle scuole locali. Si prevede di coinvolgere le associazioni locali e il forum dei giovani. La tutela dell’ambiente occupa un ruolo centrale nei programmi di questa amministrazione.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.