Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Emergenza incendi: revocato il divieto di bruciatura nei castagneti

11.09.2011, Notizia

Con una nuova ordinanza il sindaco di Bagnoli Aniello Chieffo in data 09.11.2011 ha revocato il divieto di bruciatura dei residui della ripulitura del terreno dei castagneti da frutto e dei terreni agricoli. Dopo l’emergenza incendi dei giorni scorsi, tale  operazione è di nuovo possibile, con le dovute cautele, dall’alba alle ore 10:00.

__________________________________________________________________

Emergenza incendi: divieto di bruciatura nei castagneti

03.09.2011, Notizia – Tutta l’Alta Irpinia brucia, mandando in “fumo” decine e decine di ettari di vegetazione. Diversi gli incendi segnalati: urgenti richieste di intervento  ai Vigili del Fuoco e alle squadre antincendio del Corpo forestale sono pervenute da Cassano, Lioni, Montella, Bagnoli, Nusco, Sant’Angelo dei Lombardi, Conza della Campania.

Domato l’altro ieri, nel comune di Bagnoli Irpino, un incendio che avanzava lungo il costone del Monte Piscacca (lato “Villa Romana”) , dove per fortuna sono andate distrutte soltanto sterpaglie e piccoli arbusti.  Spento anche un altro rogo in zona “Mancognano”, tra i comuni di Bagnoli e Montella. Ancora vivo invece, e pericolosamente alimentato dal vento, l’incendio che ha colpito un’altra costola del monte Terminio a Montella. La zona interessata è particolarmente impervia e difficile da raggiungere;  da due giorni gli elicotteri della protezione civile e vigili del fuoco sono impegnati nel tentativo (per ora vano) di circoscriverlo. Bruciati i tralicci della corrente; a rischio la linea elettrica in direzione piana di Verteglia. Le fiamme alte stanno minacciando anche alcune abitazioni rurali.

Altro grave incendio  si è sviluppato a Conza della Campania. Il fuoco è partito dalla zona a confine con il salernitano, interessando anche quella del foggiano. Il vasto rogo ha distrutto boschi e una vasta vegetazione. Ad Avellino città in fumo addirittura i vigneti dell’Istituto Agrario.

Il sindaco di Bagnoli Aniello Chieffo, insieme a tutti gli altri primi cittadini del comprensorio, considerata la grave pericolosità di incendi boschivi possibile sul territorio,  vista l’anomala quanto insolita “bolla calda” ed il persistente periodo di siccità, ha immediatamente disposto la sospensione di qualsiasi  operazioni di bruciatura dei residui della ripulitura del terreno dei castagneti da frutto e dei terreni agricoli,  operazione che negli anni passati veniva invece consentita con le dovute cautele, nel periodo dal 1° luglio al 30 marzo dall’alba alle ore 10:00, anche se costantemente monitorata. (m.n.)

Comune di Bagnoli – Ordinanza di sospensione operazioni di bruciatura nei castagneti

______________________________________________________________

Le foto

(03 settembre 2011 – Elicottero antincendio che si rifornisce di acqua presso il Lago Laceno)

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.