Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Il 22-23 ottobre a Bagnoli “Aspettando la Sagra” e Asta di beneficenza …

20.10.2011, Appuntamenti

In attesa del grande evento, la XXXIV edizione della Mostra mercato del tartufo nero di Bagnoli Irpino e la Sagra della castagna in programma dal 28 al 31 ottobre, il Consorzio Turistico Bagnoli–Laceno la Pro Loco ed il Comune di Bagnoli organizzano la 2ª Anteprima di “Aspettando la Sagra” . La manifestazione si terrà nel borgo antico del comune di Bagnoli durante il week-end 22 e 23 ottobre 2011.

Anche quest’anno grande risalto al connubio tartufo nero di Bagnoli con i pregiati vini dell’Irpinia « … in un’esaltante fusione di odori e sapori». Diversi gli stand in allestimento al fine di garantire un circuito di degustazione  enogastronomica di assoluta qualità.

Durante la manifestazione ci sarà l’Asta di beneficenza delle Piante dimenticate (Mela Chianedda – Capo di Ciuccio – Limoncella – Zitella) , iniziativa quest’ultima a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bagnoli Irpino.

Molto attesa la “Sciabolata”  di spumante irpino che chiude l’evento pre-sagra.

Agli stand si potrà accedere, previo pagamento di ticket, con bicchiere a sacco e tagliandi di singolo assaggio. Presso gli stand sarà possibile effettuare degustazioni delle più importanti aziende vitivinicole e di produzioni tipiche irpine.

IL PROGRAMMA COMPETO DELLA ” 2ª ANTEPRIMA…ASPETTANDO LA SAGRA 2011″

____________________________________________________________

22.10.2011, Ottopagine

Oggi e domani a Bagnoli l’Anteprima del tartufo

Al via l’evento nell’evento aspettando la Mostra Mercato del prossimo fine settimana Week-end di gusto a Bagnoli Irpino questo fine settimana.In attesa che si alzi l’imminente sipario sull’edizione 2011 della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 34esima sagra della castagna, l’oro nero è pronto ad esser celebrato e festeggiato con un’anteprima della kermesse in programma oggi e domani nel centro storico del paese alle falde del Laceno.

Un evento nell’evento, supportato Slow-Food, Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) ed Ais (Associazione Italiana Sommelier), dove il gusto tipico offerto dal ricco bouquet agroalimentare offrirà un prelibato antipasto enogastronomico dal retrogusto culturale e sociale.

Il sipario si alza sabato pomeriggio, alle 18.30 nell’aula consiliare del Comune di Bagnoli Irpino, con la manifestazione d’inaugurazione. Alle 19 apertura degli stand enogastronomici “Colline e Monti d’Irpinia” che proporranno tartufi, funghi, formaggi, vini, distillati, birra locale, castagne e frutta. Per i visitatori anche la possibilità di tour guidati con il “Circuito degustazioni Anteprima”.

22.10.2011, Il Corriere

Mostra mercato di Bagnoli, è il giorno dell’anteprima

Si accendono i riflettori sull’anteprima della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 34esima sagra della castagna, in programma oggi e domani al centro storico di Bagnoli. Un evento nell’evento, supportato Slow-Food, Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) ed Ais (Associazione Italiana Sommelier), dove il gusto tipico offerto dal ricco bouquet agroalimentare offrirà un prelibato antipasto enogastronomico dal retrogusto culturale e sociale.

Il sipario si alza questo pomeriggio, alle 18.30 nell’aula consiliare del Comune di Bagnoli Irpino, con la cerimonia d’inaugurazione, organizzata dagli assessorati comunali all’Agricoltura, Ambiente e Cultura, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Michele Lenzi”, dedicata ai “I Personaggi della Montagna”: sagome, a grandezza naturale, raffiguranti personaggi tipici della tradizione locale, verranno collocate in punti strategici del paese ripercorrendo così la storia della cultura contadina. Interverranno Aniello Chieffo, sindaco di Bagnoli Irpino, Incoronata Vivolo, assessore comunale alla Cultura, Luciano Arciuolo, preside dell’Istituto Comprensivo “Lenzi”. A presentare l’iniziativa lo scrittore Aniello Russo. Alle 19.00, l’apertura degli stand enogastronomici “Colline e Monti d’Irpinia” che proporranno tartufi, funghi, formaggi, vini, distillati, birra locale, castagne e frutta. Per i visitatori anche la possibilità di tour guidati con il “Circuito degustazioni Anteprima”. Spazio, in serata, anche al sociale e all’ambiente con un’asta per adottare alcune “Piante dimenticate”: ricavato che poi andrà in beneficenza. L’obiettivo è recuperare tre varietà di piante da frutta a rischio estinzione: mela chianedda, capo di ciuccio e limoncella. Appuntamento che si replicherà anche domani. Il pomeriggio, poi, alle 16.30, l’evento, a cura dell’Associazione Tartufai Monti Picentini, che vedrà numerosi cani sfidarsi in dimostrazioni pratiche alla ricerca del prezioso tubero. Chiusura col botto, alle 23.00, con la “Sciabolata di spumante irpino”. Il tutto arricchito da danze e musica popolare

21.10.2011, Ottopagine

Domani «Anteprima»del tartufo nero e la sagra della castagna

Al via domani la due giorni dedicata al tartufo nero e alla castagna a Bagnoli Irpino. Appuntamento per domani e domenica con l’«Anteprima» della Mostra Mercato promossa ed organizzata dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno e patrocinata dall’Amministrazione comunale del paese altirpino in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, replicherà, per il secondo anno consecutivo, l’anteprima enogastronomica prevista per questo week-end precedente la manifestazione.

Si parte domani, alle 18.30, con l’evento inaugurale. Sfilata di costumi tipici e lettura della “Licenza di Pubblica Adunanza” daranno il via alla kermesse. Subito dopo, alle 18.45, l’Associazione micologica campana “Il Bosco”, inaugurerà la mostra sui funghi, in programma fino a domenica, con l’illustrazione delle specie esposte. Alle 19, poi, l’apertura degli stand gastronomici dove si potrà degustare fino a tarda notte i piatti della tradizione locale.

In vetrina, nella splendida cornice del centro storico, tartufi e castagne proposti nei modi più svariati. E poi funghi porcini, pasta fatta in casa, salumi, il pecorino di Bagnoli, la rinomata ricotta di pecora unitamente ad altri prodotti lattiero-caseari. Il tutto arricchito da suoni e musica popolare che animeranno vicoli e piazzette del paese per l’intera durata della rassegna. In più, verranno distribuite in omaggio oltre 40 quintali di caldarroste e sarà possibile effettuare, sempre per l’intera manifestazione, visite guidate gratuite per il centro storico.

Il menu gastronomico sarà riproposto nella mattinata di sabato 29 ottobre a partire dalle ore 12. Poi nel pomeriggio, alle 18 nel parco pubblico, la mostra e sfilata dei cani da tartufo, promossa dall’Associazione tartufai Monti Picentini, con l’assegnazione dei pettorali ai cani partecipanti alla gara di ricerca del tartufo. Come da tradizione, ci sarà la prova per superare il guinness del tronco di castagne più grande del mondo che lo scorso anno raggiunse la lunghezza di 21 metri e 10 centimetri: oltre 3 quintali di castagne amalgamate con zucchero, gocce di cioccolato, margarina, liquore strega, pan di spagna per un peso complessivo di 11 quintali. Alle 18.30, l’attesa presentazione del dolce simbolo della manifestazione che sarà poi offerto a tutti i visitatori. Ricco anche il programma domenicale con l’apertura, dalle ore 12, degli stand di enogastronomia locale. Mentre, alle 15.30, in piazza Matteotti, ci sarà il dodicesimo concorso nazionale per cani da tartufo, dell’Associazione tartufai Monti Picentini. In serata, invece, alle 21.00, la premiazione della castagna e del tartufo più grande. Ma non finisce qua. Il giro di boa è per lunedì 31 ottobre sempre con l’ampia e succulenta offerta degustativa dei prodotti tipici.

_____________________________________________________

17.10.2011, Il Corriere

Anteprima Mostra mercato aspettando la Sagra

Torna per il secondo anno consecutivo l’Anteprima enogastronomica della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 34esima sagra della castagna che si terrà nel centro storico del paese altirpino. In scena il top del gusto con il prelibato sapore del tartufo nero che dialogherà con i piacevoli aromi ed odori dei vini irpini.

Il weed end prossimo è in programma la manifestazione di apertura presso l’Aula Consiliare con “I Personaggi della Montagna”. Ore 19.00 apertura degli stand enogastronomici “ Colline e Monti d’Irpinia” – Tartufi – Fungh i – Formaggi – Vini – Distillati – B irra locale – Ca stagne – Frutta ; Apertura del “Circuito degustazioni Anteprima” ; Degustazioni guidate di Tartufo e Vini Doc/Docg Irpini; Asta di beneficenza delle Piante dimenticate (Mela Chianedda – C apo di Ciuccio – Limoncella) e in serata musica popolare. S i prosegue domenic a 23 ottobre con l’ asta di beneficenza delle piante dimenticate (Mela Chianedda – Capo di Ciuccio – Limoncella); Apertura degli stand enogastronomici “Colline e Monti d’Irpinia” – Tartufi – Funghi – Formaggi – Vini – Distillati – Birra locale – Castagne; apertura del “Circuito degustazioni Anteprima” e Degustazioni guidate di Tartufo.

________________________________________________________________________________

La foto (2010)

 

Anteprima … – La locandina

Asta di beneficenza: “Adottiamo un frutto dimenticato”

Il manifesto

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.