Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli, bene l’anteprima. E’ conto alla rovescia per la sagra

25.10.2011, Il Corriere

Ritorna la Mostra mercato e Sagra delle Castagna. Dal 28 al 31 ottobre l’atteso festival del gusto

Dopo il successo dell’anteprima che ha fatto registrare un’ottima presenza di pubblico è ormai conto alla rovescia per l’edizione 2011 della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 34esima sagra della castagna. In scena a Bagnoli dal 28 al 31 ottobre, l’atteso festival del gusto autunnale, organizzato dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno e patrocinato dall’Amministrazione comunale del paese altirpino in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno.

Si parte venerdì 28 ottobre, alle 18.30, con la cerimonia  inaugurale. La sfilata in costumi tipici e la lettura della “Licenza di Pubblica Adunanza” daranno il via alla kermesse. Subito dopo, alle 18.45, l’Associazione micologica campana “Il Bosco”, inaugurerà la  mostra sui funghi, in programma fino a domenica, con l’illustrazione delle specie esposte. Alle 19.00, al via la degustazione dei piatti della tradizione locale con l’apertura degli stand.

In vetrina, nella splendida cornice del centro storico, tartufi e castagne proposti nei modi più svariati. E poi funghi porcini, pasta fatta in casa, salumi, il pecorino di Bagnoli, la rinomata ricotta di pecora unitamente ad altri prodotti lattiero-caseari. Il tutto arricchito da suoni e musica popolare che animeranno vicoli e  piazzette del paese per l’intera durata della rassegna.

Saranno, inoltre, distribuite in omaggio oltre 40 quintali di caldarroste e sarà possibile effettuare, sempre per l’intera manifestazione, visite guidate gratuite per il centro storico. Il menu gastronomico sarà riproposto nella mattinata di sabato 29 ottobre a partire dalle ore 12.00. Nel pomeriggio, alle 18.00 nel parco pubblico, la mostra e sfilata dei cani da tartufo, promossa dall’Associazione tartufai Monti Picentini, con  l’assegnazione dei pettorali ai cani partecipanti alla gara di ricerca del tartufo. Ritorna anche la sfida al guinness del tronco di castagne più grande del mondo che lo scorso anno raggiunse la lunghezza di 21 metri e 10 centimetri: oltre 3 quintali di castagne amalgamate con zucchero, gocce di cioccolato, margarina, liquore strega, pan di spagna per un peso complessivo di 11 quintali. Alle 18.30, l’attesa presentazione del dolce simbolo della manifestazione che sarà poi offerto a tutti i visitatori. Mentre, alle 15.30,  in piazza Matteotti, ci sarà il dodicesimo concorso nazionale per cani da tartufo, dell’Associazione tartufai Monti Picentini. In serata, invece, alle 21.00, la premiazione della castagna e del tartufo più grande.  Gran finale lunedì 31 ottobre con l’ampia  e succulenta offerta degustativa dei prodotti tipici.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.