Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Rubrica Meteo

Previsione meteo: tempo “buono” nei giorni della Sagra

27.10.2011, A colloquio con l’esperto meteo Michele Gatta.

Siamo arrivati praticamente alla vigilia della 34°sagra della castagna e mostra vendita del tartufo di Bagnoli Irpino, che quest’anno avrà la durata di quattro giorni e precisamente il 28-29-30 e 31 ottobre, e non ci nascondiamo che le preoccupazioni per un eventuale edizione bagnata ci mette un pò in ansia, visti gli avvenimenti tragici di martedì scorso.

Il tempo, come ci aveva anticipato il nostro esperto meteorologico, è decisamente peggiorato e anche questo  ci tiene sulla corda. Come anticipato nell’intervista di lunedì scorso, l’amico ed esperto di meteorologia, Michele Gatta, è con noi per l’appuntamento di oggi giovedì 27 ottobre, per spiegarci il tempo che ci attende per il prossimo fine settimana e per il ponte festivo d’inizio settimana prossima.

Allora, signor Gatta, intanto complimenti per la previsione fatta per le giornate di martedì, mercoledì e giovedì. A questo punto come la mettiamo per la sagra?

Intanto diciamo subito che la previsione fatta, era abbastanza prevedibile. Quello che invece ci ha turbato sono stati i tragici fatti avvenuti in seguito alle precipitazioni che si sono avute in Liguria e in Toscana. Ci aspettavamo qualcosa del genere, ma i tanti morti patiti nelle giornata di martedì 25, era obiettivamente difficile da mettere in conto. Le cause? Le lasciamo ai più naturali addetti della materia.

Quindi la sagra…

Devo subito evidenziare che le analisi meteorologiche per il prossimo fine settimana, anticipate nella precedente intervista, sembrano giorno dopo giorno potersi realizzarsi con discreta possibilità.
Nella giornata di venerdì una “goccia fredda” si isolerà vicino alle coste del nord-Africa. Da qui si sposterà con traiettoria ovest/sud-est. Questa direzione andrà a condizionare il tempo soprattutto nelle nostre due isole maggiori.

Questa ipotesi, che ci avevi anticipato, quante possibilità avrà per la sua realizzazione?

Non mi stancherò mai di dire che queste depressioni sono molto insidiose perchè si sviluppono nell’atmosfera e per questo vanno seguite con estrema attenzione. Detto questo, è anche vero il fatto che i due più prestigiosi modelli di previsione internazionali sono arrivati, dopo qualche tentennamento, verso una univoca soluzione. Questo ci fa essere ottimisti e quindi le possibilità sono abbastanza alte.

Ci sta dicendo che avremo tempo bello e stabile?

Non proprio nei termini da lei esposti. Il flusso meridionale che si attiverà sulle nostre regioni, in seguito all’avvicinarsi della depressione, avrà con sè un carico d’umidità che creerà uno scorrimento di nuvole alte e sottili che a tratti s’intensificheranno ma che non porteranno precipitazioni sull’Irpinia.
E’ chiaro che una stabilità meteorologica andrà ad affermarsi e quindi, grazie al congiungimento dell’alta pressione russo-scandinava con quella delle Azzorre, creerà i presupposti di tempo generalmente buono per l’Italia peninsulare.

Lei accennò ad un eventuale domenica un pò a rischio per la Campania. Ce lo conferma?

Lo spostamento ancora più verso sud-est della depressione, ci invita ad essere ottimisti e pertanto anche con una inevitabile prudenza, pensiamo ad una domenica buona e relativamente gradevole.

Possiamo affermare che anche quest’anno la sagra di Bagnoli Irpino non sarà ostacolata da eventi meteorologici negativi?

Diciamo di sì. E aggiungo che la statistica meteo delle ultime settimane di ottobre stanno rilevandosi proprizie per l’avvenimento. Non dimentichiamoci che in 34 edizioni, solo alcune sono state  “guastate” dal tempo. Questo vuol dire comunque qualcosa.

Il ponte festivo?

Il trend ci dice che guasti meteo non dovrebbero verificarsi almeno fino al 3 novembre. Pertanto ci sono le condizioni per un lungo ponte festivo che favorirà molte uscite per gli amanti delle vacanze.

Signor Gatta, ci fermiamo qui. La ringraziamo per la sua professionale disponibilità e auguriamo a tutti coloro che raggiungeranno la nostra Bagnoli, una felice e serena sagra, e nello stesso tempo una ricca “degustazione”per tutti.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.