Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Convegno a Bagnoli: “Sviluppo turistico ed enogastronomico”

12.11.2011, Irpinianews

Convegno a Bagnoli – De Mita: “Costruire sistema turistico della media Valle del Calore”

Il vicepresidente della giunta regionale della Campania, con delega al Turismo e ai Beni Culturali, Giuseppe De Mita, ha chiuso i lavori del convegno dal titolo “Sviluppo turistico delle aree montane e promozione dei prodotti enogastronomici di eccellenza. Esperienze e strumenti innovativi” che si è svolto questa mattina presso l’aula consiliare del Comune di Bagnoli Irpino.

“L’occasione di oggi – ha dichiarato il vicepresidente De Mita – ci dà la possibilità, come accaduto grazie agli interventi del professore Cercola, del professore Mangoni, del professore Consiglio e del dottor Dello Buono, di presentare iniziative che l’assessorato sta portando avanti. Si tratta di un’indicazione metodologica che avevamo preventivato: studiare innanzitutto per non presentare strumenti e risposte bizzarre e dopo un anno di lavoro iniziare a produrre risultati”.

Il vicepresidente De Mita faceva riferimento al disegno di legge regionale sul turismo, alle Linee strategiche per il turismo in Campania, all’iniziativa di promozione turistica attraverso i social network e i nuovi media curata dalle università della Campania e all’azione legata alla tutela e alla sicurezza del territorio per finalità turistiche condotta in collaborazione con il CNR. Subito dopo il riferimento al territorio e all’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino. “Si registra un elemento di novità – ha continuato De Mita – E’ evidente che iniziamo a liberare la nostra testa dalla logica di campanile e si comincia a ragionare in termini di comprensorio, di area, un’impostazione in cui la difesa del perimetro municipale non ha più senso”.

L’assessore De Mita si è poi soffermato sull’impostazione che ha informato le iniziative e le azioni promosse finora nel settore del turismo in Campania. “Abbiamo – ha continuato – innanzitutto l’esigenza di definire una dimensione di consapevolezza del tempo storico che stiamo vivendo. Questo ci porta a dire come vada portata ad evidenza la dimensione economica del settore turistico. Nel passato scorso si è immaginato di dare vita all’organizzazione di un’offerta turistica che voleva condizionare la domanda. Oggi sappiamo, invece, che il turismo non è monolitico, è frammentato perché frammentate sono diventate le motivazioni, le dinamiche di scelta non sono più circoscrivibili dentro una logica schematica”.

Poi la contestualizzazione all’Irpinia. “Questo – ha dichiarato – deve essere il punto di partenza per muoverci anche all’interno della nostra provincia. E’ chiaro come Bagnoli Irpino sia uno dei perni intorno a cui costruire l’offerta in provincia di Avellino. Ma non certo per ragioni soggettive, ma perché è l’analisi della domanda, è uno studio sui flussi a dircelo. E queste analisi ci dicono che abbiamo due punti di forza: Montevergine e Bagnoli Irpino-Laceno/San Gerardo. Ora dobbiamo iniziare a ragionare in termini di processo produttivo e l’offerta va calibrata su questo obiettivo. Il punto oggi è riportare la ricchezza ad una dimensione produttiva reale. Il turismo non è mai stato ricondotto a questa esigenza”.

Ancora su Bagnoli Irpino, lo sviluppo turistico dell’area e la sua dotazione infrastrutturale. “Non è detto che l’infrastruttura in sé ci aiuti a far questo, a far emergere cioè la dimensione economica del turismo. La mia opinione è che oggi dobbiamo concentrare la nostra attenzione sull’organizzazione dei servizi dell’accoglienza”. A seguire il riferimento sul disegno di legge regionale sul turismo. “Il testo è concepito non tanto sui contenitori, sui consigli d’amministrazione, ma sulle funzioni. Oggi in Campania non abbiamo un’adeguata organizzazione dei servizi dell’accoglienza che rappresentano un differenziale enorme sul terreno della competitività tra i territorio. Ecco perché stiamo ipotizzando un bando che si riferisca proprio ai servizi. In costiera amalfitana, ad esempio, non servono tanto gli eventi, ma serve organizzare la mobilità. Qui, a Bagnoli Irpino, il punto è organizzare i servizi per chi arriva”.

Infine, il passaggio conclusivo dedicato alla creazione di un sistema turistico locale così come previsto dalla legge regionale, anzi anticipando di fatto l’introduzione della legge stessa. “Incominciamo – ha concluso De Mita – ad organizzare il sistema turistico in quest’area. Gli enti locali avranno la competenza propria degli enti locali, i privati dovranno svolgere la loro funzione e dovranno essere aiutati e sostenuti nell’investimento. Iniziamo ad organizzare i servizi dell’accoglienza e poi troveremo la possibilità di finanziarli. Perché i servizi sono innanzitutto funzionali al raggiungimento di una condizione di miglioramento di qualità della vita del posto. Il tempo dell’infrastruttura che cambia la vita di un luogo è finito. Se c’è l’intesa di tutti, iniziamo ad organizzare il sistema turistico della Media Valle del Calore, predisponendo un adeguato piano di gestione e individuando le risorse necessarie al sistema con l’obiettivo di farne emergere la sua dimensione economica”.

_______________________________________________________________________________

08.11.2011, Irpinianews e IlCorriere.it

Sviluppo turistico ed enogastronomico, convegno a Bagnoli

Strategie per la promozione turistica delle aree di montagna, utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione, a partire dai social network, per posizionare aree dalla forte vocazione turistica ma che ancora devono intercettare flussi turistici consistenti: di questo si discuterà sabato, 12 novembre, con inizio alle ore 11, presso l’aula consiliare del Comune di Bagnoli Irpino in occasione della tavola rotonda dal titolo “ Sviluppo turistico delle aree montane e promozione dei prodotti enogastronomici di eccellenza. Esperienze e strumenti innovativi”.

L’appuntamento è promosso dal Comune di Bagnoli Irpino. I lavori saranno introdotti dal professore Raffaele Cercola, docente di Marketing Territoriale e Marketing Strategico presso la Seconda Università di Napoli. A seguire gli interventi che saranno affidati all’avv Aniello Chieffo, Sindaco di Bagnoli Irpino, al professore Stefano Consiglio, docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università Federico II di Napoli che presenterà il progetto “Project work new media e social network”, al professore Fabrizio Mangoni, docente di Urbanistica presso l’Università Federico II di Napoli, al dottor Michele Esposto e al dottor Francesco Quagliuolo, rappresentanti di “I Borghi srl”, società che si occupa di promuovere e sviluppare progetti valorizzazione turistico-immobiliare di borghi e centri storici. L’incontro sarà moderato da Generoso Picone, direttore della redazione di Avellino del quotidiano “Il Mattino”. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Giuseppe De Mita (nella foto, ndr), Vice Presidente della giunta regionale della Campania ed Assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali.

______________________________________________________________

11.11.2011, IlCiriaco.it e Ottopagine.it

Bagnoli Irpino – Comune promuove incontro sullo sviluppo turistico

Strategie per la promozione turistica delle aree di montagna, utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione, a partire dai social network, per posizionare aree dalla forte vocazione turistica ma che ancora devono intercettare flussi turistici consistenti: di questo si discuterà domani, sabato 12 novembre, con inizio alle ore 11, presso l’aula consiliare del Comune di Bagnoli Irpino in occasione della tavola rotonda dal titolo “Sviluppo turistico delle aree montane e promozione dei prodotti enogastronomici di eccellenza. Esperienze e strumenti innovativi”.

L’appuntamento è promosso dal Comune di Bagnoli Irpino. I lavori saranno introdotti dal professore Raffaele Cercola, docente di Marketing Territoriale e Marketing Strategico presso la Seconda Università di Napoli. A seguire gli interventi che saranno affidati all’avvocato Aniello Chieffo, Sindaco di Bagnoli Irpino, al professore Stefano Consiglio, docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università Federico II di Napoli che presenterà il progetto “Project work new media e social network”, al professore Fabrizio Mangoni, docente di Urbanistica presso l’Università Federico II di Napoli, al dottor Michele Esposto e al dottor Francesco Quagliuolorappresentanti de “I Borghi srl”, società che si occupa di promuovere e sviluppare progetti valorizzazione turistico-immobiliare di borghi e centri storici. L’incontro sarà moderato da Generoso Picone, direttore della redazione di Avellino del quotidiano “Il Mattino”. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Giuseppe De Mita, Vice Presidente della giunta regionale della Campania ed Assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali.

Il manifesto

                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    Interessante questo dibattito, peccato non poterci essere. Speriamo in un incontro proficuo….e che magari si muovano a dare i fondi per i nuovi impianti sciistici (con la crisi che c’è in Campania, dubito).

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.