Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Esercitazione di soccorso aereo sui Monti Picentini

16.11.2011 Notizia (Ottopagine)

E’ terminata oggi l’esercitazione nazionale di Soccorso aereo dell’Aeronautica Militare e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), che ha simulato la ricerca di due aerei dispersi a seguito di un incidente nella zona dei Monti Picentini.

I velivoli, due AMX, erano in “ricognizione a vista” ed hanno dato l’ultimo segnale nella zona di Contursi. Quasi contemporaneamente segnalazioni pervenute al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) da parte di alcuni abitanti di Acerno e di un cercatore di funghi di Bagnoli Irpino, che avevano comunicato boati ed esplosioni in zona.

Gli elicotteri di soccorso dell’Aeronautica Militare sono decollati da Grazzanise ed hanno perlustrato la zona, mentre il Soccorso Alpino e Speleologico ha contattato l’aeronautica militare per comunicare le segnalazioni ricevute. Il CNSAS è stato coinvolto nelle ricerche (in base al protocollo di collaborazione AM-CNSAS) per le operazioni di terra, vista la natura impervia del territorio.

Durante la giornata di martedì 15 novembre, due elicotteri hanno sorvolato la zona dei Monti Picentini alla ricerca dei velivoli. Uno è stato individuato, mentre dell’altro sono stati avvistati i rottami da alcuni escursionisti, nella zona del Lago Laceno. Dopo la sospensione notturna, le ricerche sono ricominciate mercoledì 16 novembre e si sono protratte per tutta la giornata.

Sono state utilizzate 9 squadre tecniche (ognuna di 4 elementi), due squadre con unità cinofile da ricerca di superficie e due squadre medicalizzate, tutte del CNSAS. Grazie alle perlustrazioni aeree e alle segnalazioni pervenute durante le operazioni, è stato possibile individuare un’area all’interno della quale concentrare le ricerche. In particolare le squadre sono state convogliate in tre zone: la Valle dei Lupi, la zona di Acerno e il Lago Laceno.

Intorno alle 15 di oggi i piloti del AMX biposto (uno dei due velivoli dispersi) sono stati individuati. Le squadre medicalizzate hanno provveduto alla stabilizzazione dei feriti e all’imbarellamento, utilizzando presidi del CNSAS. Gli infortunati sono stati elitrasportati a bordo di un HH-3F e di un AB 212 e consegnati ai sanitari della misericordia di Montella e della CRI al posto medico avanzato, allestito all’interno del campo base, sui Piani di Verteglia.

Data la natura impervia delle zone di ricerca, tutte le operazioni di sbarco ed imbarco dagli elicotteri, sono state effettuate con la tecnica del verricello e con i velivoli in stato di hovering. La manovra ha coinvolto tre elicotteri dell’Aeronautica Militare provenienti da Grazzanise, Cagliari e Pratica di Mare e un elicottero della Marina Militare. I tecnici del CNSAS impiegati durante le due giornate sono stati circa cento, provenienti da: Campania, Puglia, Molise, Calabria, Lazio, Marche e Umbria. Commissione Comunicazione e Documentazione (CCD).

Le foto
(fonte: ufficio stampa CNSAS)


 

 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.