Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Riparte il treno Avellino-Rocchetta: nei weekend corse per Laceno

09.12.2011, Ottopagine – Il Corriere

Riparte il treno per l’Alta Irpinia, ma la ferrovia resta chiusa. A distanza di un anno esatto dalla chiusura della ferrovia Avellino- Rocchetta è stata presentata la terza edizione della rassegna “Cometa 2011-2012”, promossa dall’assessorato al Turismo della Provincia di Avellino che prevede una serie di attività ricreative e culturali capaci di attirare, a giudizio dell’assessore Lanni, l’attenzione dei turisti e incrementare il turismo nelle zone interne nel periodo natalizio.

Fra questi eventi c’è un’interessante novità: in alcuni weekend sarà allestito un treno verso il Laceno con partenza da Napoli per il trasporto dei turisti in modo da incrementare le presenze sulla località sciistica. «Un’iniziativa – afferma Pietro Mitrione dell’associazione In_loco_motivi – che a prima vista sembrerebbe dare un positivo riscontro alla battaglia condotta dal nostro gruppo per far riaprire la storica ferrovia. Si tratta, invece, dell’ennesima beffa perché, purtroppo, la linea continuerà a restare chiusa e quindi si dovranno utilizzare dei bus per il trasporto dei turisti, in quanto manca il nulla osta tecnico da parte delle ferrovie per la circolazione di treni su questa tratta.

L’amministrazione provinciale riconosce la validità di attrattore turistico di questa tratta – continua Mitrione – tanto da presentare un progetto per la sua valorizzazione, peraltro finanziato dalla Regione Campania, ma che si vanifica di fronte all’abbandono e al degrado che lo stesso Ente ha contribuito a creare con i tagli, e che dopo un anno di chiusura rendono la ferrovia bisognevole di interventi tecnici per il suo utilizzo ».

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.