Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Strada ghiacciata, Laceno off limits

19.12.2011, Il Mattino (di Alessandra Montalbetti)

ll Consorzio turistico accusa: la Provincia avrebbe dovuto inviare gli spazzaneve.

L’Irpinia si è svegliata nella morsa del gelo e con le vette del Terminio e del Laceno imbiancate. Strade bloccate, lago off-limits. Primi fiocchi di neve a oltre cinquecento metri di altezza, i cristalli di ghiaccio in diversi comuni. Bufera di vento. E vigili del fuoco impegnati a ‘spegnere gli incendi delle canne fumarle in diversi centri urbani. Diverse le richieste di soccorso che hanno fatto salire l’allarme: notte di paura in due alloggi popolari di contrada Toppolo in Panno, nel comune di Montella, a causa del fuoco. Ieri mattina, il sindaco Ferruccio Capone, assieme ai tecnici dell’ente, ha effettuato un sopralluogo per valutare i danni negli edifici; mentre in altre località della provincia, a seguito delle precipitazioni, si sono registrati pesanti disagi che hanno innescato aspre polemiche.

Un solo centimetro di neve, ad esempio, si è trasformato in una vera e propria lastra di ghiaccio sull’altopiano del Laceno, impendendo l’accesso al lago. Conseguenza: «I numerosissimi visitatori della domenica sono rimasti bloccati per strada, e non sono riusciti a raggiungere la località montana – afferma il presidente del Consorzio turistico del Laceno, Gerardo Stabile – Ciò è avvenuto nonostante l’immediato intervento di operatori locali e forze dell’ordine per affrontare la situazione. Ma le istituzioni tenute a garantire la viabilità non hanno ritenuto opportuno far entrare in azione i mezzi spazzaneve e spargisale. Tale inefficienza ha determinato pesanti disagi agli automobilisti, oltre ai danni economici subiti dalle strutture ricettive».

I rappresentanti del Consorzio turistico Laceno inoltre sottolineano che anche alle comunicazioni di allerta meteo diffuse nei giorni scorsi non ha fatto seguito alcuna programmazione per garantire di raggiungere facilmente la principale località sciistica campana. Indice puntato, in particolare, contro Palazzo Caracciolo: «In mattinata ho ricevuto le prime segnalazioni da clienti e titolari di attività associate – spiega Stabile -. Quindi ho immediatamente allertato i carabinieri e la polizia municipale che, a loro volta, hanno contattato la Provincia, responsabile della viabilità. Ma l’ente non ha ritenuto necessario intervenire. Ci auguriamo che le difficoltà riscontrate portino ora a programmare un adeguato servizio per l’inverno, in modo da garantire serenità e sicurezza ai turisti, e non penalizzare gli operatori delle strutture del Laceno in un periodo di crisi di lavoro».

****************************************************

Ultim’ora 19.12.2011 (ore 14:00) Nota della redazione di “PalazzoTenta39”: Una “spettacolare” nevicata è stata registrata nel corso della mattinata; poi, pian piano, con l’innalzamento delle temperature,  alla neve è subentrata la pioggia e la situazione viaria è ritornata gradualmente alla normalità. Alcune difficoltà iniziali sono state segnalate sull’Ofantina-bis, bloccata per alcune ore. Le principali arterie stradali sono adesso tutte libere e percorribili. Si consiglia comunque di viaggiare con pneumatici invernali e catene  da neve a bordo auto.

_____________________________________________________________

18.12.2011, Irpinianews – Ottopagine.net – Il Ciriaco.it

Neve, disservizi in Alta Irpinia. Laceno: protestano gli albergatori

Con la prima neve i primi disservizi. Questa mattina finalmente sono arrivati i primi fiocchi della stagione e subito il sistema è andato in tilt. Causa le basse temperature un centimetro di neve si è ghiacciato ed ha reso impossibile l’accesso al Lago Laceno.

I moltissimi visitatori e turisti della domenica, che solitamente la domenica arrivano al Laceno, sono rimasti bloccati per strada a causa del ghiaccio e non hanno potuto raggiungere la località montana. Nonostante l’immediata attivazione degli operatori locali e delle forze di polizia le istituzioni tenute a garantire la viabilità non hanno ritenuto necessario intervenire con mezzi spazzaneve e spargisale, visto che erano pochi centimetri e peraltro la neve molto umida e quindi di poca consistenza.

“Era da tempo che si aspettava la neve per poter dare finalmente inizio alla stagione invernale – osservano dal Consorzio turistico del Laceno – ma non vi è stata alcuna programmazione da parte delle istituzioni, nonostante i vari allerta meteo di questi giorni, per garantire il facile accesso all’unica località sciistica della regione che già stamattina con i primi fiocchi aveva mobilitato tante persone che attendevano questa nevicata”.

“Stamattina ho ricevuto le prime segnalazioni da clienti e dalle attività associate” afferma Gerardo Stabile, presidente del Consorzio Laceno, “che da subito hanno segnalato tali difficoltà, e pertanto abbiamo immediatamente allertato i Carabinieri e la locale polizia municipale che hanno prontamente provveduto a contattare l’Ente Provincia, responsabile della viabilità, che non ha ritenuto necessario intervenire. Ci auguriamo che tale primo disservizio sia l’occasione per programmare un adeguato servizio per quest’inverno e per le prossime festività, in maniera tale da garantire serenità e sicurezza ai turisti e la garanzia, in questo periodo di crisi, di lavoro per le strutture ricettive del Laceno”.

L’Alta Irpini a è in gran parte innevata. Dal primo pomeriggio si è infatti abbattuta una forte nevicata che sta colpendo soprattutto i comuni piu’ alti della nostra provincia. Disagi e difficoltà per la coltre di neve e soprattutto il ghiaccio si sono registrati per gli automobilisti nella zona di Guardia Lombardi, Sant’Angelo, Bisaccia e Trevico. I cittadini altirpini, auspicano che nelle prossime ore entrino in azione gli spargisale della Provincia di Avellino e dell’Anas al fine di evitare ulteriori disagi.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.