Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

E’ la volta buona: Regione sblocca fondi per impianti sci a Laceno

29.12.2011, Irpinianews e Ottopagine.it

La giunta regionale della Campania, su proposta del vicepresidente con delega al Turismo e ai Beni Culturali, Giuseppe De Mita, ha deliberato nel corso della seduta di quest’oggi, 29 dicembre, lo sblocco delle risorse relative al VI Atto Integrativo all’“Accordo di Programma Quadro-Sviluppo Locale-Infrastrutture per il Turismo” che prevede interventi per la realizzazione di impianti specifici – impianti automatici in località Settevalli e Rajamagra, sull’altopiano del Laceno, ( le attuali seggiovie verranno sostituite) in territorio di Bagnoli Irpino per la quale si prevede l’impiego di dodici milioni di euro.

L’intervento, deliberato negli anni scorsi, rientrava in quel pacchetto di misure congelate nel 2010 per lo sforamento del patto di stabilità da parte della Regione Campania. Con la delibera di giunta regionale assunta quest’oggi, quindi, è stata ridata efficacia al finanziamento e sarà così possibile dare seguito all’intervento che consentirà di ammodernare la stazione sciistica del Laceno che potrà così dotarsi di un’impiantistica di ultima generazione. “Da sempre – commenta il vicepresidente della giunta regionale della Campania, Giuseppe De Mita – abbiamo riconosciuto all’altopiano del Laceno la funzione di perno del sistema turistico della provincia di Avellino.

Con lo sblocco delle risorse deliberato quest’oggi in giunta, alla base del quale c’è stato un impegnativo lavoro da parte di più aree generali della Regione Campania, si dà la possibilità alla stazione sciistica di assumere una dimensione più moderna e più adeguata, ma si dà la possibilità a tutto il sistema turistico provinciale di organizzarsi in maniera più efficiente. L’infrastruttura è di sicuro necessaria, adesso toccherà anche agli operatori del turismo comportarsi di conseguenza, dando maggiore corpo e sostanza all’offerta turistica provinciale”.

L’intervento – così conclude il vicepresidente De Mita – è in linea con quanto abbiamo previsto con la proposta di legge regionale sul turismo e potrà essere un buon apripista per la definizione di un sistema turistico locale, quello irpino, in cui le istituzioni possono giocare un ruolo importante, ma nel quale toccherà proprio agli operatori cimentarsi con una sfida, quella del turismo in Irpinia, che dalla fase della declamazione dovrà finalmente declinarsi nella concretezza”.

____________________________________________________

30.12.2011, Irpinianews

Finanziamenti Laceno, Udc di Bagnoli: “Soddisfatti dalla notizia”

La sezione UDC di Bagnoli Irpino e il gruppo consiliare “BagnoliInsieme” esprimono la propria soddisfazione per la notizia del finanziamento degli impianti sciistici a Laceno. Un risultato straordinario per il Laceno e per Bagnoli, nonchè per tutto il comprensorio: sono evidenti infatti le ricadute in campo turistico e di sviluppo del territorio generate da questo intervento.

Un doveroso ringraziamento va a Giuseppe De Mita, Vice Presidente della Giunta e Assessore al Turismo della Regione Campania, che da sempre ha messo il nostro territorio al centro della sua azione per il rilancio turistico della provincia di Avellino. Un impegno costante e fattivo che lo ha posto come interlocutore attento e partecipe alle problematiche del Laceno e di tutto il comprensorio.

Il finanziamento rappresenta il  coronamento di un progetto che come classe dirigente politica e amministrativa avevamo intrapreso circa dieci anni fa e che è proseguito negli anni. Con lo stesso spirito saremo al fianco delle istituzioni e degli operatori turistici per il rilancio definitivo del sistema turistico locale.

____________________________________________________

30.12.2011, Irpinianews

Lanni: “Laceno, punta di diamante del turismo in Irpinia”

“Notizia migliore non poteva esserci. Vedere lo sblocco dei fondi del Laceno da parte della Regione Campania testimonia il governo del fare della giunta di centrodestra”. Ad annunciarlo è Raffaele Lanni, assessore al Turismo della Provincia di Avellino che si congratula con l’assessore regionale al ramo Giuseppe De Mita. “ Un segnale importante per l’economia turistica.

L’Altopiano del Laceno è centrale per l’Irpinia: rappresenta il fulcro del turismo ed intorno alla montagna, che in inverno si trasforma in stazione sciistica, tra le più gettonate del Sud Italia ed in estate in luogo di relax e benessere che va costruita la filiera turistica capace di coinvolgere i comuni contermini. Ora gli operatori potranno guardare con maggiore ottimismo al futuro.

Come Ente Provincia l’attenzione alla zona è sempre stata prioritaria, poiché consapevoli che è tra le aree di maggior richiamo di visitatori. Una bella notizia che va ad aggiungersi al periodo florido di prenotazioni nelle strutture alberghiere che dimostra che la località non è gettonata solo per il mordi e fuggi. All’ interno del progetto Cometa, il Laceno ha avuto un ruolo fondamentale: infatti sono stati previsti dei pullman di collegamento con la località sciistica durante il periodo delle festività”.

_____________________________________________________

30.12.2011, Ottopagine

Fondi al Laceno, Picariello (DcA): un successo per il turismo Irpino

«Avellino si distingue per la qualità delle sue proposte e della sua classe dirigente»

Lo sblocco dei dodici milioni di euro per la stazione sciistica del Laceno, che ha visto l’impegno in prima persona del vice presidente della Regione Campania, l’onorevole Giuseppe De Mita, è stato salutato con soddisfazione anche dal segretario provinciale della DcA, Gianfranco Picariello, che ha definito il provvedimento «un successo per il turismo Irpino».

«In un momento congiunturale così delicato la provincia di Avellino si distingue per la qualità delle sue proposte e della sua classe dirigente. Il connubio di buona amministrazione e governo del fare con la Regione Campania, ed in particolare con l’Assessorato al Turismo guidato da Giuseppe De Mita – ha aggiunto Picariello – ha permesso lo sblocco dei fondi per l’altopiano del Laceno. Il Presidente Sibilia e l’Assessore al ramo Raffaele Lanni, hanno saputo dare nuovo linfa ad un settore, come quello turistico, da troppo tempo lasciato all’improvvisazione, valorizzando le eccellenze e puntando sulle risorse dell’Irpinia».

Per il segretario della DcA «quest’ultimo successo fa il paio con i finanziamenti ricevuti per il progetto Cometa 2011-2012 e per Capolavori della terra di mezzo e testimoniano come la classe dirigente irpina di centro destra ha intrapreso un percorso di sviluppo dei nostri territori, con gratificanti momenti di interazione e di cultura. Ancora Complimenti al Presidente Sibilia all’Assesore Lanni , all’Assessore De Mita, sono certo che il loro lavoro proseguirà nel solco già tracciato in questi ultimi anni nell’interesse delle nostre collettività».

________________________________________________

30.12.2011, Ottopagine

Sblocco fondi per Laceno, Petracca: buona notizia per l’Irpinia

«L’impegno di De Mita è la conferma di come si lavora nell’interesse del territorio»

«Una buona notizia per l’altopiano del Laceno e per il territorio provinciale. Lo sblocco delle risorse per la realizzazione di interventi di ammodernamento degli impianti a servizio della stazione sciistica del Laceno rappresenta l’occasione per dare una nuova prospettiva turistica alla provincia di Avellino».  E’ quanto ha dichiarato Maurizio Petracca, segretario provinciale dell’Unione di Centro di Avellino.

«L’iter amministrativo – continua Petracca – è stato seguito con impegno dal vicepresidente della giunta regionale della Campania, Giuseppe De Mita, a conferma dell’importanza strategica che l’altopiano del Laceno ha nelle più generali politiche turistiche della Regione Campania».

«E’ il caso di fare – così conclude il segretario Petracca – una nota di carattere politico. L’impegno che il vicepresidente De Mita ha profuso rispetto a questa vicenda amministrativa è la conferma e la prova di come si lavora nell’interesse generale del territorio, e non certo spinti da partigianerie di sorta».

                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    Felicissimo! Congratulazioni, ora spero che sia messo in pratica tutto ciò che era scritto nei progetti!

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.