Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Sicurezza sulla neve, Cai e Cnsas organizzano il corso al Laceno

11.01.2012, Irpinianews

Domenica prossima (15 gennaio 2012, ndr), sul Laceno, ci sarà la prima grande iniziativa di sicurezza in montagna organizzata congiuntamente dal CAI (Club Alpino Italiano) e dal CNSAS (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico). Per la prima volta in Campania queste due storiche organizzazioni si apriranno al pubblico per insegnare …i principi dell’escursionismo in ambiente montano innevato e sensibilizzare ai problemi della sicurezza: un elemento di visibilità per il nostro territorio oltre che di sicuro interesse per la sensibilizzazione al tema della sicurezza.

____________________________________________________

11.01.2012, Irpinianews

Laceno, “sicuri con la neve”, giornata di informazione il 15 gennaio

Domenica 15 gennaio 2012 é la giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti da valanga e in varie località italiane si darà vita a momenti divulgativi, aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione in sicurezza della montagna innevata.

L’evento, denominato Sicuri con la neve, si inquadra in un progetto di piú ampio respiro, Sicuri in montagna, ed é promosso dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico che, da sempre ha tra i suoi obiettivi, attività che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna. Collaborano all’evento anche le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, delle Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, del Servizio Valanghe Italiano del CAI e della Società Alpinistica F.A.L.C.

Il progetto nasce dalla necessitá di informare i fruitori della montagna che é necessario essere molto prudenti nell’affrontare particolari ambienti. La stagione invernale presenta dei rischi peculiari messi in evidenza dagli incidenti che, purtroppo, di anno in anno si presentano, coinvolgendo non solo gli appassionati di sci alpinismo, ma anche chi fa discese in neve fresca, escursionisti con racchette, chi fa uso di moto slitte ed altri ancora. Gli interventi degli anni passati hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze dal punto di vista della preparazione personale, della valutazione del pericolo e nell’uso dell’attrezzatura di auto soccorso. In questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

L’iniziativa Sicuri con la neve é rivolta alla prevenzione degli incidenti da valanga e riguarda l’intero territorio nazionale e numerose saranno le località interessate. Il 15 gennaio 2012 in Campania CAI e CNSAS saranno presenti sull’altopiano del Laceno (zona impianti risalita) grazie all’ospitalitá del consorzio Raiamagra, dalle 9 alle 15 con una serie di eventi organizzati in 3 stazioni didattiche che saranno sviluppate a ciclo continuo.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.