Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Galleria

Bagnoli Irpino – Le foto della sesta edizione di “PRESEPI ARTISTICI”

13.01.2012, La manifestazione (di Giulio Tammaro)

Lo scorso 5 gennaio si è svolta l’edizione 2011-2012 del concorso a premi dedicato alla realizzazione dei presepi nelle famiglie.

La manifestazione, promossa e organizzata dalla Collegiata S. Maria Assunta, ha visto in questa sesta edizione la partecipazione di circa quaranta famiglie bagnolesi e di un centinaio di persone nella serata della premiazione.

Istituita per l’occasione un’apposita commissione, patrocinata dal Comune di Bagnoli Irpino, e in collaborazione con il Consorzio Laceno, la Pro loco Bagnoli-Laceno e il Forum dei Giovani di Bagnoli.

Le finalità

Le finalità del concorso sono quelle di valorizzare e rilanciare la tradizione del presepe nelle famiglie della nostra comunità, mettendo al centro dell’attenzione la rappresentazione della Sacra Natività e di stimolare la realizzazione del presepe in particolar modo nei bambini.

La struttura e l’organizzazione del concorso.

Al concorso possono partecipare tutti coloro che abitano a Bagnoli Irpino, le associazioni e gli enti, che realizzano un presepe, con qualsiasi tecnica di costruzione. Una commissione  composta da membri del C.P.P. e NON e valuterà, con GIUDIZIO INSINDACABILE, le opere, eseguendo anche  foto o riprese. Le opere saranno giudicate con particolare attenzione ai seguenti parametri: “Tecnica Costruttiva”, “Originalità”, e “Cura dell’aspetto religioso”.

Saranno riconosciuti  dei premi a sorpresa per le  seguenti categorie:

Premio Primo classificato “ PRESEPE ARTISTICO 2011”

Premio Speciale per “Categoria Bambini” riservato ai bambini della scuola elementare ”

Premio Menzione Speciale per “Tecnica Costruttiva”

Premio Menzione Speciale per “Originalità”

Premio Menzione Speciale per “Cura dell’Aspetto Religioso”

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un “ricordino di partecipazione”.

La premiazione.

Lo scorso 5 gennaio alle ore 19:30   presso la sala consiliare del Comune di Bagnoli, ex monastero si è svolta la serata della premiazione. La presentazione del concorso è stata  affidata alla bravissima Cinzia Frasca, che ha avuto il compito di   presentare   al   pubblico  lo svolgimento della serata, di chiamare i partecipanti a ritirare  gli attestati di partecipazione e in allegato il piccolo regalo e di “incoronare” i vincitori. Inoltre sul maxi schermo allestito per l’occasione sono state proiettate le foto, dei  presepi iscritti al concorso, visti dai nostri due fotografi. Nella sala antistante sempre per l’occasione è stata allestita una piccola mostra di presepi ad opera di artisti bagnolesi.

Bellissimi anche in questa edizione i premi e i ricordini realizzati per l’occasione dall’artista bagnolese Rachele Branca che ha curato in questa edizione anche la  piccola mostra.

I vincitori

I trionfatori di questa  VI edizione sono:

Lorenzo Trillo, premio primo classificato;

Salvatore Lenzi, premio menzione speciale tecnica costruttiva;

Mena Dell’Angelo, premio menzione speciale originalità;

Roberta De Stefano,   premio menzione speciale cura aspetto religioso;

Francesca Stefania Marano, primo classificato categoria bambini.

A tutti i partecipanti è stato comunque rilasciato un attestato di partecipazione con allegato un piccolo regalo.

Ringraziamenti

Doverosi i ringraziamenti: innanzitutto a tutti i partecipanti al concorso, a sua Eccellenza mons. Francesco Alfano per la sua presenza e le sue belle parole che di consueto rivolge alla nostra comunità, al sindaco avv. Aniello Chieffo e  all’ amministrazione comunale, alle associazioni che gentilmente hanno offerto i vari premi: il Consorzio Laceno, la Pro loco Bagnoli Laceno e  il Forum dei giovani. Un grazie anche  agli sponsor che hanno permesso con il loro contributo la realizzazione della manifestazione, un ringraziamento particolare inoltre al gruppo canoro parrocchiale diretto da Giuseppina Dell’Angelo,  ai ragazzi della  commissione appositamente costituita : Luigia Tammaro, Cinzia Frasca (nella doppia veste di membro della commissione e presentatrice), Aniello  Pallante,  Gildo Parenti, Nello Patrone, Tommaso Frasca e Giulio Tammaro, a Pascal Marzo per la stampa delle foto  a Luigi Iuppa per l’occasione  “fotografo” ufficiale della serata e dulcis in fundo un ringraziamento speciale al nostro Don Stefano Dell’angelo per l’impegno, i suggerimenti, i consigli e le motivazioni che ci ha trasmesso nel realizzare questa bella manifestazione.

________________________________________________________________

Le foto della manifestazione

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.