Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Il censimento di fontane e sorgenti a Bagnoli-Laceno

21.01.2012, Ufficio Tecnico del Comune di Bagnoli Irpino

A seguito di assegnazione da parte dell’Amministrazione di un progetto obiettivo per l’anno 2011, questo Ufficio, con la collaborazione della dr.ssa Gatta Valentina del Manutentore dell’Acquedotto Comunale sig. Gatta Aniello e dei dipendenti Patrone Raffaele e Cappellu Salvatore, ha provveduto a censire le sorgenti e le fontane presenti sul territorio comunale.

Il lavoro, piuttosto lungo e arduo è stato diviso in tre fasi, la prima è stata quella di ricercare negli atti presenti negli archivi del Comune e attraverso le testimonianze di vecchi pastori tutte le sorgenti e le fontane sparse sul territorio, la seconda fase è stata quella della catalogazione sia cartacea che fotografica dei siti e ultima fase quella di far effettuare a mezzo del laboratorio specializzato dell’Alto Calore le analisi batteriologiche di alcune sorgenti e fontane.

Seguirà un breve cenno sul sistema acquedottistico del Comune di Bagnoli Irpino, con le varie descrizione delle sorgenti utilizzate, dei punti di criticità del sistema e dei suggerimenti per migliorare il servizio, per poi passare all’elencazione delle sorgenti e delle fontane con le relative foto e una breve descrizione tecnica.

Brevi Cenni sul sistema acquedotti stico del Comune di Bagnoli Irpino

SORGENTI CAPTATE E ACQUEDOTTI ESISTENTI FINO AL 1980.
Negli anni 1949-1952 furono eseguiti a completo carico del Comune di Bagnoli Irpino i lavori di captazione della sorgente TORNOLA (o TRONOLA) I^ (che sgorga a quota 1.100 circa immediatamente ad est dell’altopiano Laceno con portata di 5 l/s) e di costruzione dell’acquedotto da tale sorgente fino al centro abitato di Bagnoli Irpino con un serbatoio di compenso di mc. 400 circa situato in località Difesa a monte dell’abitato (m. 735 s.l.m.m.).

Successivamente (anni 1969-1971) furono eseguiti con finanziamento della CASSA per il MEZZOGIORNO (progetto n. 5517) i lavori di captazione delle sorgenti ACQUALEGGIA II e V o Fontanarosa (che sgorgano a quota 720-780 nell’omonima località a sud del capoluogo) nonché i lavori di costruzione del relativo acquedotto che raggiunge il centro abitato e, mediate un impianto di sollevamento in località S.Antonio (m. 664) consente di integrare la portata al suddetto serbatoio.

Nel 1975-1976 furono realizzate con finanziamento Regionale le opere integrative di captazione delle sorgenti TORNOLA per l’intera portata, con un serbatoio di riserva e compenso per far fronte alle accresciute esigenze della zona turistica del villaggio LACENO; contemporaneamente furono progettati , ma non eseguiti per mancanza di finanziamenti, un impianto di sollevamento dal serbatoio Tornola (m. 1097) alla cima dei Serroncelli (m. 1145) e qui un altro serbatoio per servire a gravità l’intera zona turistica-residenziale omonima nonché altre costruzioni alte del Laceno.

Anche l’acquedotto del centro abitato fu potenziato con la costruzione di un secondo serbatoio di mc. 400 (abbinato a quello preesistente) e altre opere integrative eseguite con finanziamento D.P.R. 11.3.1968 n. 1090 nonché con successivi lavori di adeguamento eseguiti in base al progetto Cassa per il Mezzogiorno n. 10843/ legge n.868.

Rispetto alle previsioni del Piano Regolatore risultano quindi captate e condottate le acque delle sorgenti ACQUALEGGIA per complessivi 5 litri/secondo circa e le acque delle sorgenti TORNOLA per complessivi 10,65 litri/sec.: le prime alimentano esclusivamente il centro abitato (con sollevamento); le seconde dovevano alimentare a gravità tutto il comprensorio del Laceno e integrare necessariamente la portata per il centro abitato.

Assolutamente antieconomica risulta la captazione della sorgente ACQUACUGNA ( teorici l/sec 3,00, effettivi l/sec. 1 circa) che dista 4 chilometri dall’abitato e la sorgente LAGARETTO che sgorga a monte del Laceno con portata limitatissima (l/sec 1,00).

DISSESTO IDROGEOLOGICO.
In questi ultimi decenni si è verificata nel Comune di Bagnoli una gravissima situazione di dissesto idrogeologico tuttora in atto con enorme disagio per la popolazione residente e preoccupante crisi per l’attività turistica nella frazione Laceno e nel comprensorio Serroncelli.

Già nell’inverno 1980-1981 si riscontrarono rilevanti fenomeni, quali il rapido abbassamento del livello del Lago Laceno e successivo essiccamento quasi totale. Nell’estate del 1981 si notò una eccezionale progressiva diminuzione della portata delle sorgenti TORNOLA; a fine settembre la portata complessiva scese a 1/sec. 1,5 circa e dal mese di ottobre risultò completamente esaurita fino a marzo-aprile.

La stessa identica situazione si è ripetuta negli anni successivi e particolarmente grave si prospetta quest’anno per l’eccezionale siccità. Venuto meno completamente l’apporto delle sorgenti TORNOLA, il centro abitato disponeva soltanto della portata delle sorgenti Acqualeggia la quale- contemporaneamente-scendeva al minimo di circa 3 litri/secondo che rappresenta meno di ¼ del fabbisogno idrico della popolazione; la frazione Laceno rimase priva di acqua.

Inaspettatamente, però, si è riscontrata una portata rilevatissima( circa 15 litri/secondo) alle sorgenti dette “MULINIELLO” situate a quota di circa 560 m.s.m. alla distanza di circa 1 chilometro in linea d’aria dal centro abitato, in prossimità del Vallone CALIENDO (il quale ha origine dalle omonime grotte carsiche che si addentrano sotto l’altopiano Laceno).

Considerato che le sorgenti TORNOLA avevano carattere perenne, con una portata minima accertata dagli uffici idrografici del Genio Civile in 6 litri/secondo circa, il ripetuto esaurimento stagionale è da attribuirsi a irrimediabili dissesti sotterranei verificatisi alla “Tornola” con fratture del bacino interno e modifica del regime idrogeologico: solo così si spiega il contemporaneo incremento delle sorgenti a valle.

PROVVEDIMENTI ADOTTATI E OPERE ESEGUITE.
Il Comune di Bagnoli Irpino ha fatto fronte a tale situazione di gravissima emergenza in due tempi. Nella prima fase (dall’anno 1981 in poi):
– per il centro abitato sfruttò la sorgente “MULINIELLO” istallando un impianto di sollevamento provvisorio con motore a scoppio ed una condotta premente fino al preesistente serbatoio “S. ANTONIO” (in cui già confluiva l’acquedotto dell’Acqualeggia con l’ulteriore impianto di sollevamento fino ai Serbatoi principali Difesa).
– per la frazione Laceno dovette ricorrere all’alimentazione idrica mediante trasporto dal paese con un servizio continuo e costosissimo di autobotti, tuttora in atto.

Negli anni successivi:
– ha costruito a carattere definitivo l’acquedotto “MULINIELLO” con opere di presa, serbatoio di compenso di mc. 300, impianto di sollevamento diretto fino ai serbatoi principali Difesa (m. 735) per alimentare il centro abitato;
– tramite la Comunità Montana Terminio-Cervialto ha realizzato un ulteriore impianto di sollevamento daI serbatoi Difesa alla località Colle della Mulella (m. 1152) e qui un nuovo serbatoio di mc. 300 che potrà alimentare a gravità la frazione Laceno (già servita dalla Sorgente Tornola);
– ha costruito il previsto serbatoio sulla collina Serroncelli con relative condotte di carico (premente) e di distribuzione per la zona Seggiovie- Residence.

INTERVENTI PROGRAMMATI ULTERIORI ESIGENZE

Le opere descritte nei paragrafi precedenti, costituiscono parziali presupposti, ma non certamente la risoluzione della gravissima crisi idrica verificatasi negli ultimi anni sia per il capoluogo di Bagnoli Irpino sia per la frazione Laceno con l’importantissimo comprensorio turistico circostante, a causa dell’improvviso calo e del totale esaurimento in periodo di magra della principale sorgente Tornola.

Si rendono perciò necessari ulteriori interventi per INCREMENTARE LE PORTATE, ADEGUARE o COMPLETARE LE OPERE ESISTENTI, come illustrato nei paragrafi che seguono.

INCREMENTO DI PORTATE
Nei periodo di magra, esaurendosi le sorgenti TORNOLA e riducendosi a circa 3 litri/sec la portata delle sorgenti ACQUALEGGIA, quasi tutto il fabbisogno idrico di Bagnoli Irpino e frazione Laceno proviene oggi dalla sorgente MULINIELLO con la sua portata attuale di circa 15 l/sec. purtroppo, però, nessun assegnamento certo si può fare su questa ultima sorgente che ha un regime instabile, per cui c’è da temere sempre un fenomeno- inverso a quello riscontrato dopo il terremoto- di sensibile riduzione della portata.

Ciò premesso, il Comune di Bagnoli deve assicurarsi una possibilità alternativa di rifornimento idrico mediante:
a- miglioramento della captazione delle sorgenti Acqualeggia- Fontanarosa mediante realizzazione di pozzi e convogliamento delle acque nelle condotte esistenti che per caduta arriverebbero all’impianto di pompaggio alla loc. S.Antuono (il progetto è già esistente);
b- prelevamento dall’acquedotto principale dell’ALTO CALORE che convoglia verso nord le ingenti portate delle sorgenti che sgorgano del versante est del massiccio del Terminio, nel territorio di Montella. Tale prelevamento, di circa 10 litri/sec, potrà essere effettuato in località Piano Salere (circa 1 chilometro prima dell’abitato di Montella) a quota m. 680 circa. In questo punto bisogna realizzare la derivazione con apposito partitore dalla condotta principale esistente e quindi dall’acquedotto A GRAVITA’ per Bagnoli che attraverserà su passerella l’alveo del fiume Calore e proseguirà verso est con percorso pressocchè parallelo alla Ferrovia Avellino-Rocchetta, ma tutto più a monte (costeggiando le pendici della collina del Salvatore) per collegarsi al sistema acquedottistico di Bagnoli in due punti: serbatoio “MULINIELLO” e serbatoio “S.ANTUONO”.
c- captare le acque delle sorgenti alla Loc. Sazzano denominate “Funtanieddi di Sazzano” che per caduta arriverebbero all’impianto della Tronola e ancora per caduta all’impianto di accumulo della Loc. Difesa, senza aggravio di spesa per gli impianti di pompaggio.

Seguiranno adesso le tabelle esplicative delle varie fontane, sorgenti e pozzi presenti su tutto il territorio di Bagnoli Irpino. Per alcune è stato effettuato anche il prelievo e quindi il successivo campionamento da parte del laboratorio di analisi presso l’Alto Calore.

Le fontane …

Le sorgenti e i pozzi …

Comune di Bagnoli: Censimento “FONTANE” – 1ª Parte (mb, 6,46)

Comune di Bagnoli: Censimento “SORGENTI E POZZI” – 2ª Parte (mb. 5,51)

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.