Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

“Bevete acqua di rubinetto”, Bagnoli Irpino lancia lo spot

27.01.2012. Irpinianews

Abituati a vedere in tv gli spot per invogliare a bere l’acqua oggi di un marchio, domani di un altro. Ognuna di essa ha effetti sulla persona. Chi contiene sodio, chi fa fare tanta plin plin, ma ora il Comune di Bagnoli lancia una campagna di informazione per invogliare a utilizzare l’acqua che sgorga dal rubinetto di casa compiendo una cosa buona per l’economia della propria famiglia e una per l’ambiente.

“Bere acqua del rubinetto significa bere sempre acqua sicura, di buona qualità e con caratteristiche che non hanno niente da invidiare alle minerali che vengono acquistate a prezzi notevolmente più alti, anche centinaia di volte. Se all’aspetto economico si considera anche il “costo ambientale” che comporta acquistare l’acqua minerale, bere acqua del rubinetto assume un valore enorme.

Secondo alcuni studi l’Italia produce oltre 12 miliardi di bottiglie l’anno impiegando per questo 655.000 tonnellate di petrolio, scaricando in aria quasi un milione di tonnellate di CO2 e in pattumiera 200.000 tonnellate di polietilene, il cui smaltimento come rifiuto è a carico dei cittadini. Inoltre 8 litri di minerale su 10 percorrono in camion centinaia di chilometri per arrivare dalla zona di imbottigliamento ai supermercati o ai ristoranti, con un ulteriore consumo di gasolio. L’acqua del rubinetto, invece, non produce rifiuti e imballaggi e 1.000 litri costano intorno all’euro.

E’  acqua buona, sicura, controllata periodicamente e arriva direttamente in tutte le case. Nasce dalle nostre montagne e dai nostri boschi per questo dovremmo tutti fare di più per proteggerli evitando che si possano verificare dissesti, incendi, tagli incontrollati e abbandono, su di essi, di materiali inquinanti che molto spesso ci tocca trovare nei canali e nei valloni” si legge nella nota del Comune a firma dell’assessore Branca.

“Oggi, è che l’acqua dei nostri rubinetti è di ottima qualità e non ha niente da invidiare alla maggior parte delle acque imbottigliate”. Bevete acqua Bagnoli.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.