Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

l motori su RaiUno scoprono Bagnoli e il Laceno

15.02.2012, Il Mattino (di Katiuscla Guarino)

Sulle orme di Giustino Fortunato, ma stavolta a bordo di due modernissime autovetture. La riscoperta dell’Irpinia oggi avviene grazie alle telecamere di una trasmissione di successo di RaiUno. I luoghi cari al meridionalista hanno fatto da scenario alle registrazioni del programma televisivo «Easy driver»· Appuntamento  in  tv domenica alle 9:30 (cliccare sul link per rivedere la puntata). I due conduttori – Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci (nella foto) – del contenitore nato nel Duemila per rispondere all’esigenza di raccontare in tv il mondo dell’auto con un linguaggio accessibile anche ad un pubblico di non esperti, saggeranno le caratteristiche di due nuovi modelli di importanti marchi, attraverso una fetta della provincia di Avellino. Meta del test on the road è l’altopiano del Laceno. Uno scenario mozzafiato, incantevole, che ha attratto gli autori e la produzione di «Easy driver», i quali hanno deciso di girare nella verde Irpinia una puntata della seguitissima trasmissione.

Si tratta di una trasmissione che riesce a coniugare l’attenzione del pubblico appassionato dei motori, quello meno esperto, ma anche chi vuole conoscere le meraviglie della penisola. Soprattutto di quelle aree considerate di scorta, lontano dai grandi attrattori, ma altrettanto apprezzabili per le diverse e affascinanti caratteristiche.

Nel caso della puntata di domenica prossima di «Easy Driver», le riprese hanno interessato anche altre zone di questa fetta della provincia di Avellino finita sotto i riflettori della Rai. La troupe, sempre supportata dalle forze dell’ordine per consentire il tranquillo e sicuro svolgimento del lavoro della folta squadra di tecnici e giornalisti, è stata in piazza Umberto I nel centro storico di Bagnoli. Ancora. Sono stati affrontati i tornanti che salgono sul Laceno con tanto di panorama mozzafiato, fino ad arrivare sull’ altopiano intorno all’anello che circonda lo specchio d’acqua e al piazzale antistante le seggiovie.

Oltre che nel territorio di Bagnoli la nutrita pattuglia di «Easy Driver» ha fatto tappa in altri due incantevoli luoghi dell’Irpinia, poco distanti. Prima di inerpicarsi verso il Laceno, la troupe con le telecamere della Rai s’è fermata al santuario di San Francesco a Folloni, che custodisce – tra l’altro – preziose opere sacre, e nel suggestivo scenario dell’abbazia del Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi.

Insomma, un prezioso e suggestivo spicchio della provincia potrà mostrarsi in tv domenica prossima davanti a centinaia di migliaia di telespettatori, senza contare coloro che preferiscono internet per godersi le puntate dei programmi televisivi preferiti. Tutte le registrazioni sono state effettuate il 31 gennaio. A poche ore dalle straordinarie nevicate che hanno imbiancato, ricoperto e fatto piombare il territorio nell’emergenza, ma che avrebbero restituito un paesaggio da un altrettanto straordinario e affascinante colpo d’occhio.

«Easy Drive», dunque, racconterà l’Irpinia d’inverno con la sua offerta naturalistica e il suo patrimonio culturale. Una ribalta importante che fa da apripista alla tappa di maggio del Giro d’Italia con il traguardo sull’Altopianodel Laceno. Un ritorno su queste cime a distanza di quattordici anni dall’ultima volta. Un’altra occasione importante per la comunità guidata dal sindaco Aniello Chieffo, che non nasconde il proprio entusiasmo e la propria soddisfazione per le due importanti ribalte.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.