Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di 2ª Categoria: S.Andrea di Conza – V.N.Bagnoli 1 – 2

29.02.2012, Articolo sportivo (di Michele Frasca)

La prima delle quattro gare da recuperare, ha portato bene al Bagnoli che ha espuganato il campo del S. Andrea di Conza con il risultato di 2 a 1, ritornando a vincere in trasferta dove non vi riusciva dalla seconda giornata di campionato. Buona la prova degli undici di Novellino che hanno conquistato tre punti importantissimi per continuare la rincorsa ai play off.  Decisiva la rete di Santoriello Gerardo entrato nella ripresa a posto di Fierro, che concretizzava una stupenda azione partita dai piedi di Nigro Carmine, continuata da Carrozza Roberto che serviva al bacio Santoriello, in piena area di rigore, che calciava di prima intenzione  senza lasciare scampo al portiere.

Novellino, che deve fare a meno dell’assente Gatta Ivan, schiera una difesa a tre, un centrocampo a cinque  con Nigro D. più arretrato, in avanti Infante D. e Fierro S. ed è proprio quest’ultimo che al 15′ del primo tempo, dopo essersi liberato di due uomini dai 30 m lascia partire un tiro che si stampa sulla traversa, sulla respinta si avventa Infante che controlla e tira verso la porta, Di Emidio alza troppo le braccia e tocca la palla con le mani, rigore assegnato senza alcun dubbio dall’arbitro. Il capitano Nigro D. spiazza il bravo Tullio e porta il Bagnoli in vantaggio. Il dominio territoriale del Bagnoli è netto, il centrocampo con la sapienza di Nigro C. e i ” polmoni” di Chieffo A. e Russo A. ha il netto predominio sui padroni di casa. Al 38′ una combinazione, tra Nicastro C. che scende veloce sulla fascia destra e Chieffo A, mette Fierro in condizione di battere a rete da buona posizione, la palla sfiora il palo alla sinistra del portiere che puo’ solo guardare la sfera che termina sul fondo.  Al 41′ è Santoriello D che  con un colpo di testa su cross di Nigro C , costringe ad una parata miracolosa  Tullio che manda con un magistrale colpo di reni il pallone in calcio d’angolo. Prima del riposo c’è ancora il tempo per Nigro C. di sfiorare la traversa con un tiro fuori dall’area.

La ripresa si apre con una incertezza di Bello che non trattiene un tiro per niente pericoloso di Di Guglielmo, per fortuna che D’Andrea arriva in ritardo e lo stesso estremo difensore riesce a mandare in angolo. I padroni di casa sembrano piu’ determinati e guadagnano terreno, ma la retroguardia bagnolese non soffre piu’ di tanto, anzi in contropiede sono gli ospiti che  si rendono piu’ pericolosi e sfiorano il raddoppio prima con Infante e poi con Fierro che lascia il campo al 20′ per una botta al polpaccio. Al 25′ Nigro C.  conquista palla a centrocampo, supera Tringaniello e serve sulla fascia sinistra Carrozza che si porta veloce al limite dell’area, con una finta si libera di Perriello e serve Santoriello che subito calcia e batte imparabilmente Tullio. Il raddoppio, meritato, fa calare un po’ la tensione e al 30′ il S. Andrea ne approfitta, L’arbitro mediocre, non fischia un fallo subito da Nigro D al limite dell’area del Bagnoli, mentre i giocatori protestano, Miele prende palla e serve D’Andrea che in piu’ che sospetta posizione di fuorigioco si presenta solo davanti a Bello e lo trafigge con un rasoterra. Inutili le proteste l’arbitro convalida la rete.

Riaperta la partita i padroni di casa si lanciano in avanti in modo disordinato, lasciando spazi enormi ai contropiedi. Al 36′ Chieffo A. lanciato da Nigro C batte a rete superando il portiere in disperata uscita a centrocampo ma proprio sulla linea Di Emidio riesce a respingere in calcio d’angolo. La partita termina senza piu’ sussulti.

Commento: Dopo il pareggio beffa di Domenica a S. Potito, il Bagnoli coglie un’importante vittoria su un campo non facile come quello di S.Andrea di Conza. La squadra ha giocato un buon calcio per un’ora circa, poi complice anche la stanchezza ha tirtato i remi in barca lasciando l’iniziativa ai padroni di casa e ripartendo in contropiede. L’ingresso di Nigro Carmine ha senza alcun dubbio giovato al centrocampo, la sua esperienza da maggior sicurezza ai giovani Russo Alessandro e Chieffo Alessandro anche oggi tra i migliori in campo. Una citazione merita anche il reparto difensivo, che non ha risentito dell’assenza del centrale Gatta, dove Santoriello Danilo le ha prese tutte di testa e Scolavino Angelo e Nicastro Carmine non solo hanno difeso bene in marcatura ma sono state delle vere e proprie spine nel fianco del S. Andrea di Conza. E’ tornato al goal Santoriello Gerardo che gioca poco ma si fa trovare sempre pronto all’occorrenza. Tre punti importanti, la classifica mettendo da parte le prime due Volturara e Chiusano, è corta e i play off sono in gioco, perciò non bisogna mollare ma crederci fino in fondo.

Interviste: Mister Novellino “mi sono complimentato con tutti i ragazzi perché hanno fatto un’ottima prestazione, ma purtroppo, ho fatto notare anche oggi abbiamo creato tante occasioni ma non siamo riusciti a chiudere la partita e alla fine abbiamo rischiato qualcosina, per fortuna che anche loro sono calati fisicamente e la nostra difesa è rimasta concentrata fino al 95′. Speriamo di poterci allenare al piu’ presto sul campo perchè i ragazzi ne hanno tanto bisogno.”

Domenica 4 Marzo  c’è il turno di riposo, Giovedì 8 si dovrebbe recuperare la gara con il Monteverde in casa e Domenica 11 arriva la capolista Volturara.

– TABELLINI –

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA, GIRONE “H”  –  RECUPERO TREDICESIMA GIORNATA 

SANT’ANDREA DI CONZA  1 VINCENZO NIGRO BAGNOLI  2

RETI: 22′ It Nigro D (R) – 25′ IIt Santoriello G, – 30′ II T D’Andrea

S.ANDREA DI CONZA: Tullio, Di Emidio, Perriello, Carmelingo, Tortoriello, Di Guglielmo D, Fasano, Di Guglielmo G, D’Andrea G, Trincaniello, Miele. All. Piccininno.A dispos. Vallario, Piccininno, Iannicelli, Boukrin, Mastrodomenico.

V. N. BAGNOLI: Bello V, Nicastro C, Scolavino A, Russo A, Nigro D, Santoriello D, Nigro C, Chieffo A,(Fondaco A) Infante D, Fierro S (Santoriello G), Carrozza R. A dispos. De Simone. ALL: Novellino

Ammoniti: S. A. DI Conza: Di Guglielmo D. BAGNOLI: Chieffo A.        SPETTATORI : circa 30.

Risultati-Classifica-Prossimo turno

__________________________________________________________________

27.02.2012, Articolo sportivo (di Michele Frasca)

Campionato di 2ª Categoria: San Potito – V.N. Bagnoli 1 – 1

Finalmente si torna a giocare, dopo 34 giorni e quattro gare rinviate per neve, il Bagnoli è sceso in campo a San Potito Ultra conquistando, con un pizzico di rammarico, un buon pareggio. Al consueto 4-4-2 del S. Potito, mister Novellino risponde con un inusuale 4-1-4-1, con Nigro D. davanti alla difesa e Contino unica punta.

Il S. Potito parte subito forte e dopo un minuto Bacone impegna Bello con un tiro da fuori area. Al 4’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Di Benedetto manda di poco sulla traversa. Al 6’ al primo affondo il Bagnoli passa in vantaggio, Nigro D. controlla un bel pallone a centrocampo e serve Clemente che lancia Contino il quale si presenta solo davanti al portiere e lo batte con un rasoterra angolato. I padroni di casa sembrano subire il colpo, il Bagnoli però non ha la determinazione giusta per chiudere la partita. Complice pure le pessime condizioni del terreno di gioco, i ragazzi di mister Novellino non riescono a giocare palla a terra e spesso cercano Contino con lanci lunghi. La gara non offre uno spettacolo entusiasmante, e si deve aspettare il 30’ per vedere una conclusione in porta, Gatta sfiora la traversa su calcio di punizione. Il S. Potito da parte sua riesce ad arrivare nei pressi dell’area di rigore del Bagnoli ma non ad impensierire più di tanto l’estremo difensore Bello V. La gara è spigolosa e i padroni di casa commettono diversi falli, soprattutto sulle ripartenze bagnolesi. Al 40’ bella combinazione tra Nicastro e Clemente, il tiro di quest’ultimo finisce di poco sulla traversa. Al 46’ in pieno recupero Contino, al limite dell’area, si libera di un avversario e calcia nell’angolino basso alla sinistra di Cipolletta che compie un vero miracolo mandando la palla in calcio d’angolo.

La ripresa si apre subito con un contropiede di Scolavino che per poco non riesce a servire Contino senza marcatura. Il San Potito preme decisamente di più alla ricerca del pareggio e al 15’ è Di Benedetto  che impegna Bello con un colpo di testa. La pressione dei padroni di casa non sortisce effetti e il Bagnoli controlla la gara senza troppi affanni, anzi è ancora Gatta su punizione a sfiorare il raddoppio. Al 26’ azione pericolosa di Bacone che spreca in area di rigore calciando alto sulla traversa. Al 30’ torna in campo Nigro Carmine, dopo un lungo stop per un’ intervento al tendine di achille. AL 32’ è proprio Nigro C. a calciare una punizione che termina di poco al lato. Al 35’ quello che non ti aspetti, Scolavino scende sulla fascia sinistra e quasi all’altezza dell’area di rigore serve Nigro C. il quale viene anticipato da Dattolo che rilancia subito in  avanti sul lato rimasto scoperto dall’ incursione di Scolavino, Maffeo si avventa sulla palla controllato da Gatta che però, sbaglia il tempo dell’intervento e permette all’attaccante di puntare a rete, appena dentro l’area lo tocca con la spalla, facendolo cadere a terra, per l’arbitro non ci sono dubbi e concede il calcio di rigore. Si incarica del tiro Sibilia che segna con un violento tiro a mezza altezza sulla sinistra di Bello che nulla ha potuto pur avendo intuito la traiettoria del tiro. Il Bagnoli non ci sta a vedersi portar via un successo che sembrava ormai acquisito e  tenta di riportarsi in vantaggio prima con un tiro di Carrozza, nell’occasione egoista per non aver servito Contino in buona posizione per battere a rete. E poi con lo stesso Contino, ben servito da Fondaco, che si fa anticipare  al momento del tiro.

Commento: Dopo il lungo stop causato dalla neve, mister Novellino temeva questa trasferta non tanto per il valore degli avversari ma per la tenuta atletica dei ragazzi, che in questo periodo di sospensione del campionato non hanno svolto regolari sedute di allenamento. Gli ultimi venti minuti sono stati davvero duri, complice anche il pessimo terreno di gioco, i ragazzi hanno dato fondo a tutte le residue energie e fino al termine hanno cercato il goal della vittoria che si sono visti portar via in modo immeritato da un calcio di rigore a 10’ dalla fine. Il Bagnoli ha avuto il torto di non cercare con determinazione il secondo goal nel primo tempo, quando il San Potito, accusato lo svantaggio non riusciva ad organizzare un gioco tale da impensierire la difesa. Il centrocampo, dove spicca la prestazione di Chieffo A, è stato a volte troppo lezioso, con passaggi orizzontali sfruttando poco le indecisioni tattiche della difesa avversaria. Buona la prova di Contino, oggi unica punta che oltre al goal ha tenuto sempre in apprensione la retroguardia del S. Potito. Complessivamente si può dire che la prestazione dei ragazzi è stata positiva e la vittoria sarebbe stata sicuramente meritata.

Interviste : Il mister Novellino: Faccio un applauso convinto ai miei ragazzi che hanno giocato una buona gara, peccato per il rigore purtroppo ci siamo fatti trovare impreparati su un lancio casuale, si poteva fare di più nell’occasione, ma va bene così un pareggio su questo campo, da sempre difficile, va accettato anche se la vittoria era a portata di mano.

Per quanto riguarda il campionato, il prossimo incontro sarà mercoledì 29 febbraio (primo dei quattro recuperi) a S. Andrea di Conza.

– TABELLINI –

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA, GIRONE “H”  –  SEDICESIMA GIORNATA 

SAN POTITO  1 VINCENZO NIGRO BAGNOLI   1

RETI: 6’ I T Contino A (Ba) – 35’ II T  Sibilia(S.P) R..

S. POTITO: Cipolletta, Dattolo ,Sibilia, Iovino, (Cataldo) Straccia,(Lionetti)  De Meo, Maffeo, (Cocchia) Zara, Di Benedetto, Uletta, Bacone. Disp:  Picardo, Picardi. Iuliano.

V. N. BAGNOLI: Bello V, Nicastro C, Scolavino A, Nigro D, Gatta I, Santoriello D, Russo A, Chieffo A (Nigro C.) , Contino A, Clemente M, Carrozza R. (Fondaco A.). Disp:  Bello F, Di Santo C, Fierro S.

Ammoniti: S.Potito: 30’It De Meo, 15’ IIt Straccia, 31’ IIt Cocchia, 40’ IIt De Meo.   Bagnoli: 35’ IIt Gatta

Espulsi:  40’ IIt De Meo (S.P.) Arbitro: Granata Alessio di Nola 5.5 SPETTATORI : circa 50.

Risultati-Classifica-Prossimo turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.