Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Due scosse di terremoto nella notte. Bagnoli e l’Irpinia tremano ancora

03.03.2012, Irpinianews

– RASSEGNA STAMPA LOCALE –

Due scosse di terremoto nella notte: il cratere riprende a tremare

La terra continua a tremare nell’area del cratere. Questa notte, prima alle 2,04 e poi alle 4, due nuove scosse hanno disturbato il sonno di tanti irpini. Decisamente più intenso il primo movimento tellurico che l’Istituto di geofisica e vulcanologia ha classificato ufficialmente con una magnitudo pari a 3,6. Il secondo, avvenuto circa due ore dopo e il cui epicentro è stato molto più profondo, ha avuto una magnitudo pari a 2. Questi i comuni interessati direttamente dalle scosse, anche se la prima è stata leggermente avvertita in tutto il territorio provinciale: Conza della Campania, Senerchia, Nusco, Calabritto, Caposele, Lioni, Teora, Cassano, Andretta, Bagnoli Irpino, Villamaina, Castelfranci, Sant’Andrea di Conza, Guardia Lombardi, Montella, Morra De Sanctis, Rocca San Felice, Torella dei Lombardi e Sant’Angelo dei Lombardi.

03.03.2012, Il Ciriaco.it

L’Irpinia trema ancora: forte scossa nel cratere

Piccole scosse c’erano state nei giorni passati, ma questa notte il cratere sismico dell’Irpinia ha tremato in modo che potessero sentirlo tutti. Alle ore 02.04.26 una scossa di magnitudo 3.6 (profondità in km 13,6) ha svegliato ancora gli irpini. La terra ha ha poi tremato ancora intorno alle 4 del mattino con una scossa di magnitudo 2, e con un epicentro molto più profondo. Questi i comuni che hanno avvertito maggiormente il sisma: Bagnoli Irpino, Conza della Campania, Nusco, Senerchia, Calabritto, Caposele, Lioni, Teora, Cassano, Andretta, Villamaina, Castelfranci, Sant’Andrea di Conza, Guardia Lombardi, Montella, Morra De Sanctis, Rocca San Felice, Torella dei Lombardi, Sant’Angelo dei Lombardi, Paternopoli e Monteforte Irpino. Intanto sul web si rincorrono le testimonianze, ed è ancora una volta il blog Piccoli Paesi che invita alla riflessione: “Signori della politica non pensate sia il caso di lasciare gli ospedali dove servono in caso di calamità naturali come quella tristemente nota del novembre 1980? O come nell’ultima nevicata dove al pronto soccorso ortopedico sono arrivate centinaia di persone al giorno visto che ad Avellino non si riusciva ad arrivare perchè mancava il sale negli spargineve? O pensate che basti un elicottero a trasportare decine centinaia di persone? E dove? Nei corridoi degli ospedali di Napoli o di Roma?”.

03.03.2012, Ottopagine.it

Nell’area del cratere due scosse di terremoto nel giro di due ore

Due scosse di terremoto a distanza di due ore e mezza. E’ accaduto questa notte. La terra dall’1 alle 3 è tornata a tremare. La prima scossa è stata quella di maggiore intensità. All’1.04, infatti, l’evento sismico è stato di magnitudo 3.6 ed è stato registrato ad una profondità di 13,6 chilometri. La seconda scossa è stata avvertita alle 3.29, di intensità più bassa (Mi 2), ma sempre con lo stesso epicentro. Ad essere interessata l’area del cratere. I due movimenti tellurici sono stati avvertiti nell’area di Calabritto, Caposele, Lioni, Senerchia e Teora. Ma ha interessato anche altri comuni dell’Alta Irpinia: Andretta, Bagnoli, Cassano, Castelfranci, Conza della Campania, Frigento, Guardia dei Lombardi, Montella, Montemarano, Morra de Sanctis, Nusco, Rocca San Felice, Sant’Angelo dei Lombardi e Villamaina.

Non si sono registrati danni né a cose né a persone.

03.03.2012, Il Corriere.it

Due scosse di terremoto: paura nell’area del cratere

Due scosse di terremoto nel giro di poche ore nell’area del Cratere. E’ accaduto stanotte. La prima di magnitudo 3.6 è stata registrata pochi minuti dopo le due ad un profondità di 13 chilometri. La seconda, invece, di magnitudo 2 è avvenuta alle quattro e mezzo ad un profondità di 14 chilomentri e mezzo.

Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istiuto nazionale di geofisica e vulcanologia. Sono diversi i comuni irpini interessati dal movimento tellurico: Calabritto, Caposele, Lioni, Senerchia, Teora, Andretta, Bagnoli Irpino, Cassano, Castelfranci, Conza della Campania, Guardia Lombardi, Montella, Morra De Sanctis, Nusco, Rocca San Felice, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi e Villamaina.

Un’altra lieve scossa di magnitudo 2 è stata registrata martedì scorso mentre a metà febbraio c’erano state ben cinque scosse in sette giorni. In quest’ultima occasione, però, la magnitudo è decisamente aumentata.

03.03.2012, Irpiniaoggi.it

Due scosse di terremoto in poche ore: paura nell’area del Cratere

Due scosse di terremoto nel giro di poche ore nell’area del Cratere. E’ accaduto stanotte. La prima di magnitudo 3.6 è stata registrata pochi minuti dopo le due ad un profondità di 13 chilometri. La seconda, invece, di magnitudo 2 è avvenuta alle quattro e mezzo ad un profondità di 14 chilomentri e mezzo. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istiuto nazionale di geofisica e vulcanologia. Sono diversi i comuni irpini interessati dal movimento tellurico: Calabritto, Caposele, Lioni, Senerchia, Teora, Andretta, Bagnoli Irpino, Cassano, Castelfranci, Conza della Campania, Guardia Lombardi, Montella, Morra De Sanctis, Nusco, Rocca San Felice, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi e Villamaina. Un’altra lieve scossa di magnitudo 2 è stata registrata martedì scorso mentre a metà febbraio c’erano state ben cinque scosse in sette giorni. In quest’ultima occasione, però, la magnitudo è decisamente aumentata.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.