Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

In cantiere la ‘monorotaia’. Servirà al trasporto merci

12.03.2012, Ottopagine

Mezzi tecnici, operatori, prodotti ed altri approvvigionamenti per le attività agro-forestali avranno un proprio collegamento sull’Altopiano del Laceno .  L’amministrazione comunale di Bagnoli ha infatti esaurito le procedure per l’affidamento dei lavori di costruzione di un impianto monorotaia, che collegherà la strada comunale del Laceno alla cosiddetta Cupa.

L’opera è interamente finanziata con fondi europei del Piano di Sviluppo Rurale 2007-13 e prevede un investimenti di poco inferiore ai 400mila euro. Per l’amministrazione, impegnata nell’appalto della stazione sciistica (con dodici milioni di euro assegnati dalla Regione Campania), ma anche con l’affidamento di un piano di marketing territoriale turistico (assegnato al Consorzio universitario irpino), questa infrastruttura rappresenta uno strumento prezioso per favorire la crescita dell’economia montana.

Grazie a questo collegamento su rotaia diverrà possibile garantire uno sviluppo più armonico e diffuso dell’Altopiano, destinato dai programmi già in cantiere a rilanciarsi come meta del turismo invernale, ma anche naturalistico, a livello nazionale.

Ricco di acquiferi rilevanti, lambito dal Calore e dall’Ofanto, il Laceno punta a candidarsi come una delle eccellenza per la ricettività nel Mezzogiorno, ma anche per la qualità dei suoi prodotti tipici e le sue foreste. In questo senso protendono le iniziative tese a garantire ai boschi dell’ altopiano la certificazione internazione di qualità, requisito indispensabile per far entrare la località invernale irpina nell’esclusivo club internazionale del settore.

Al momento resta da definire una strategia di recupero per il lago, non finanziato dalla Regione Campania, nonostante un progetto preliminare già presentato per un investimento previsto di sette milioni di euro. Su questo fronte il Comune ha chiesto aiuto all’Ato.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.