Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di 2ª Categoria: Caposele – V.N. Bagnoli 1 – 1

02.04.2012, Articolo sportivo (di Michele Frasca)

Finisce 1 a 1 l’attesissimo incontro di alta classifica tra il Caposele e il V. Nigro Bagnoli, che mantiene la terza posizione e rosicchia un punto al Chiusano sconfitto in casa del Sorbo. Clima triste negli spogliatoi del Bagnoli, per l’assenza forzata, per motivi di salute, di Mister Novellino che comunque è stato in continuo contatto con il sottoscritto, via telefonica, concordando la formazione, schierata con il  4-4-1-1.

In difesa in posizione centrale  rientra Santoriello D che fa coppia con Gatta I. a destra Nicastro C. e a sinistra Scolavino A,  a centrocampo assente per infortunio Russo A. gioca a sinistra Chieffo A. a destra Carrozza R. al centro il duo Nigro C. e Nigro D, da tre quartista agisce Clemente, unica punta Contino A. Il Caposele risponde con un 4-3-3, potendo contare sul rientrante Grasso E. Pronti via e il Caposele sfiora il goal, dalla destra Grasso A mette un bel pallone al centro area dove Monteverde salta più in alto di tutti e di testa indirizza nell’angolino basso alla destra di Bello F che in tuffo compie un vero miracolo respingendo in calcio d’angolo. Il Caposele gioca palla a terra con continui capovolgimenti di fronte che mettono sotto pressione il centrocampo del Bagnoli, che spesso non scalando soffre la superiorità numerica che si viene a creare. Al 22’ bella combinazione tra Merola e Monteverde che serve Cibellis M che dai 20 m calcia alto sulla traversa. Al 30’ Nigro D. conquista palla a centrocampo e lancia Contino che da ottima posizione calcia a lato. La partita è piacevole e anche se i due portieri non sono troppo impegnati il gioco è scorrevole e si creano situazioni pericolosi da ambo le parti. Al 38’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Carrozza, Clemente M salta più in alto di Malanga e colpisce di testa, Sista con un colpo di reni manda la palla a stamparsi sulla traversa, sulla ribattuta Contino viene anticipato con la punta della scarpetta da Feniello che manda in calcio d’angolo. Al 45’ Scolavino parte in contropiede, arriva al limite dell’area e crossa al centro dove Contino è in ritardo. Finisce qui un bellissimo primo tempo.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo e al 5’ si sblocca il risultato, Nigro C commette gioco pericoloso nel cerchio di centrocampo, l’arbitro fischia la punizione, Merola prende la palla la mette giù e  approfittando della distrazione generale dei calciatori del Bagnoli, serve subito Cibelli M che si trova una vera e propria prateria, si fa praticamente 40m palla al piede entra in area e batte Bello con un rasoterra angolato. Il Bagnoli accusa il colpo e il Caposele potrebbe raddoppiare al 7’ ma il tiro da buona posizione di Monteverde termina fuori. Al 15’ Fierro prende il posto di Carrozza e da più vivacità nella tre quarti del Caposele. Proprio dai piedi di Fierro parte un cross in area, Contino controlla ma manda sul fondo. Al 20’ Della Vecchia prende il posto di Nigro D, il Bagnoli ora preme con più convinzione, al 22’ Scolavino servito da Fierro scende sul lato sinistro si libera di un avversario e mette al centro, il colpo di testa di Clemente termina di poco alto sulla traversa. Al 30’ Fondaco prende il posto di uno stanchissimo Nicastro, la squadra ora gioca con insistenza nella metà campo del Caposele, al 35’ Nigro C si vede respingere dal palo interno una punizione dal limite. Il Bagnoli insiste e al 42’ Fondaco scende sulla destra serve Fierro che supera un avversario e mette palla al centro area, Feniello respinge  di testa ma fuori area Clemente controlla la sfera e la serve a Della Vecchia che di sinistro lascia partire un vero e proprio bolide, il pallone colpisce la parte bassa della traversa batte sulla linea e termina in porta. Gran bel goal che merita anche gli applausi dei tifosi locali. Gli ultimi minuti passano senza grandi emozioni, le due squadre sono esauste e tirano entrambe i remi in barca.

Commento: Gran bella partita, combattuta con  sano agonismo, entrambe le squadre hanno dimostrato di meritare ampiamente le posizioni  che occupano in classifica. L’assenza del Mister avrebbe potuto condizionare negativamente la squadra che invece ha reagito con grande maturità disputando sicuramente la migliore prestazione lontano da Bagnoli. Il Caposele completamente rinnovato rispetto a quello del girone di Andata ha messo in evidenza una buona manovra e un attacco pericoloso con Monteverde e Grasso E. due elementi di categoria superiore. Il Bagnoli ha sofferto soprattutto nel primo tempo le ripartenze del Caposele sul lato sinistro dove gli inserimenti di Scolavino non venivano ben coperti da Chieffo  lasciando campo libero a Cibellis. La ripresa è stata giocata tutta d’un fiato, sfruttando molto le fasce con gli inserimenti degli esterni che hanno messo spesso in difficoltà la retroguardia del Caposele. Stupendo il goal di Della Vecchia che rientrava dopo un lungo periodo di riposo per un infortunio al legamento mediale del ginocchio sinistro. Da sottolineare anche la buona prova del portiere Bello Francesco che ha salvato in almeno due occasioni il risultato.

Interviste: Della Vecchia l’autore del goal: Vorrei dedicare la rete a Mister Novellino che ha avuto sempre fiducia in me, voglio ringraziare anche tutti i compagni di squadra che mi sono stati vicini.

Il Presidente: Complimenti a tutti i ragazzi per la bella prestazione, un pareggio giusto per come hanno giocato le due squadre, certo che abbiamo subito un goal su una grossa ingenuità che si poteva certamente evitare, comunque il Caposele ha giocato una gran bella partita. Dedichiamo questa bella prestazione ed il pareggio al Mister.

Prossima gara Mercoledi’ 11 Aprile, recupero della seconda giornata del girone di ritorno contro il Candida sul campo di Bagnoli.

Il sottoscritto insieme a tutta la società ed i calciatori augura a tutta la cittadinanza una serena e felice Pasqua.

– TABELLINI –

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA  GIRONE “H”  -RECUPERO PRIMA GIORNATA GIRONE DI RITORNO

CAPOSELE 1 VINCENZO NIGRO BAGNOLI 1

RETI: 7’st Cibellis M, 42’st Della Vecchia

CAPOSELE: Sista, Feniello, Malanga, Lardieri, Nisivoccia, Grasso, Cibellis M, .Cibellis T, Monteverde,  8Grasso R.) Merola, Grasso E. A disp: D’Elia, Malanga A, Ceres, Lardieri All. Corona.

V. N. BAGNOLI: Bello F. Nicastro C (Fondaco) Scolavino A.. Chieffo A. Santoriello D. Nigro D. (Della Vecchia) Gatta I. Nigro C. Contino A. Carrozza R.( Fierro). A disp:  Nigro F.Di Santo. All. Novellino

Ammoniti: Caposele: Grasso R, Cibellis M.. BAGNOLI: Nicastro C, Contino A, Gatta I,

Arbitro: De Minio di Caserta 6.5 SPETTATORI : circa 150.

Risultati-Classifica-Prossimo turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.