Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Le iniziative culturali di “PalazzoTenta 39” in cantiere nel 2012

05.04.2012, di Michele Gatta (intervento alla presentazione del libro di Agostino Arciuolo)

La presentazione del libro di Agostino inaugura, di fatto, la stagione 2012 dell’associazione culturale “Palazzotenta 39”. Il 18 marzo scorso, attraverso democratiche elezioni, è stato eletto il nuovo comitato direttivo. Subito dopo Pasqua la struttura rinnoverà le cariche al suo interno.

In questa sede mi preme sottolineare alcune idee che mi riproporrò di presentare agli amici del direttivo.

Innanzitutto con l’arrivo del giro d’Italia a Bagnoli Irpino, usciremo con una edizione straordinaria del nostro giornalino completamente dedicato all’evento.

Nell’ ultima decade del mese di Aprile, grazie all’organizzazione del socio Angelo Mattia Rocco, effettueremo la 1°escursione turistica del 2012.  Pubblicheremo la data ufficiale e l’itinerario dello stesso, sul nostro sito e attraverso manifesti murali nel nostro paese.

Sabato 28 Aprile esordiremo con la 1°conferenza a tema: “L’essenzialità della poesia del sud” con riferimento all’esclusione dei poeti meridionali dalle nuove indicazioni nazionali riguardo ai programmi per i licei.

Nel mese di maggio, con data da definire, allestiremo la 2°conferenza tematica a carattere storico che vedrà come relatore il professore Vecchiarelli.

Nel mese di giugno, attraverso un’iniziativa prettamente locale, ritengo opportuno sollecitare l’istituzione comunale a dare al paese visibilità delle cose fatte per il nostro paese. Ritengo molto importante, per tale iniziativa, il coinvolgimento dell’intero apparato amministativo. In tal proposito saremo pronti a ricevere eventuali contributi e idee da parte di tutta la popolazione. Ritengo, altresì, che un pacifico, democratico e sereno confronto, potrà essere solo utile per tutta la nostra comunità.

Con il rinnovo del comitato direttivo sono state avviate anche le nuove iscrizioni al nostro circolo. Molti giovani hanno aderito. Ritengo importante e opportuno un loro più diretto coinvolgimento nella nostra struttura.

Saranno loro a organizzare, nel mese di agosto, iniziative rivolte, evidentemente, più al mondo giovanile. Quindi ci aspettiamo da loro, un piccolo, ma significativo programma, che puntualmente pubblicheremo sul nostro sito e che sarà distribuito alla cittadinanza, attraverso l’uscita di un apposito giornalino proprio per il mese di agosto.

In questa fase, non escludo l’organizzazione di una 3° conferenza tematica ove si presentasse l’occasione.

Sempre nel mese di agosto, Angelo Mattia Rocco, ha messo in calendario una 2° escursione turistica nel nostro territorio. In questo modo daremo ai nostri compaesani che si ritroveranno a Bagnoli solo in quel periodo, l’opportunità di partecipare all‘escursione stessa.

Dopo il periodo estivo proporremo una seconda conferenza che riguarda la salute dei cittadini. La prima, da noi organizzata nell’ottobre del 2008, fu condotta dal dottor Domenico Corso e dal pediatra dell’ospedale Moscati di Avellino, dottor Americo Nicastro. In quella occasione fu trattato il problema dell’obesità.

L’anno scorso con il dottor Luca Branca avevamo programmato una conferenza sulle produzioni tipiche di Bagnoli e dell‘Irpinia, conferenza-convegno che proporremo prima della sagra delle castagne.

Inoltre, personalmente intendo sottoporre agli amici del direttivo, una conferenza nell’ambito del turismo nel nostro territorio. Sostanzialmente un convegno che riguarda la meteorologia applicata, in un determinato contesto territoriale.

In effetti, già attualmente, alcuni esperti e tecnici regionali stanno attivamente operando sul nostro territorio. Con loro e, perché no, con qualche esperto meteorologo nazionale, metteremo in piedi una conferenza che sarà una vera novità per il nostro paese.

Altresì non mancheranno attività che vedranno protagonisti gli alunni delle scuole elementari e medie del paese. A dire il vero, già in varie occasioni, e in questa sala, i ragazzi si sono messi in luce, con  prestazioni spontanee e particolarmente simpatiche. A tal proposito, colgo l’occasione per un particolare e personale ringraziamento  alla loro professoressa, Maria Varricchio, che costantemente e tenacemente riesce a preparare questi ragazzi che , ci auguriamo, possono essere, potenzialmente, il futuro culturale del nostro paese.

In conclusione, oggi, ho esposto a voi presenti, una impegnativa programmazione che , fra l’altro, potrà essere letta integralmente sul web di “Palazzotenta 39”da tutti coloro che non sono presenti in questa sala.

Chiaramente ci aspetta un lavoro non da poco. Ma visto che il paese ce lo richiede, noi a queste sollecitazioni, non possiamo venir meno.

Siamo sicuri che una mano ci verrà data  anche da coloro che, sebbene già impegnati nei loro ruoli istituzionali e professionali, potranno comunque portare la loro esperienza e preparazione anche all’interno di un’associazione nata con l’esclusivo intento di attivare le risorse culturali del nostro Bagnoli. E proprio per il nostro paese che intendiamo impegnarci per il futuro.

Siamo all’inizio del nostro 6° anno di attività culturale. A Bagnoli non ricordiamo associazioni, operanti  in questo contesto, che abbiano fatto tanto per il paese e che siano vissute così  tanto tempo. La speranza di noi tutti, è quella che questa affascinante realtà, presente qui a Bagnoli, possa continuare a operare per tanto tempo ancora, sempre nell’esclusivo interesse di tutta la  nostra comunità.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.