Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di 2ª Categoria: V.N. Bagnoli – Candida 2 – 2

12.04.2012, Articolo sportivo (di Michele Frasca)

Finisce 2 a 2 il  recupero della seconda giornata del girone di ritorno rinviata per neve a febbraio, tra il Vincenzo Nigro Bagnoli e il Candida. I ragazzi di Mister Novellino si sono fatti raggiungere ad un quarto d’ora dalla fine, quando ormai si gustava già una vittoria importante per consolidare il terzo posto. Il Mister tornato in panchina dopo una breve convalescenza, schiera la squadra con 4-4-2 posizionando a centrocampo Della Vecchia davanti la difesa, Russo A a sinistra e Nigro D a destra, Clemente alle spalle dell’unica punta Contino. Anche il  Candida si schiera con il classico 4-4-2 con il rientrante D’alelio in regia. Dopo una breve fase di studio il Bagnoli potrebbe andare subito in vantaggio al 5’ Nigro C serve Nicastro  che scende sulla destra e serve Nigro D che si porta sulla linea del fondo campo, con una finta supera Di Feo entra in area ma sbaglia completamente il tiro. All’8’ è ancora Nigro D che dopo una azione veloce tra Nigro C e Contino viene servito in area, ma ancora una volta il suo tiro è impreciso. E’ così succede quello che spesso avviene nel calcio goal sbagliato, goal subito Accurso calcia debolmente dai 25m Bello considera erroneamente la traiettoria del tiro fuori, invece la palla colpisce il palo interno e termina in rete. La reazione del Bagnoli è immediata e al 13’ Scolavino scodella un bel pallone in Area del Candida dove Nigro C salta più in alto di Musto e batte imparabilmente Petruzziello. I padroni di casa prendono coraggio e chiudono gli ospiti nella propria metà campo, ma il gioco è abbastanza confuso e lento così la difesa del Candida ha buon gioco. Contino però potrebbe raddoppiare al 40’ ma il suo tiro dal limite dell’area finisce di poco fuori. Il primo tempo finisce in parità 1 a 1.

La ripresa vede un Bagnoli deciso a conquistare l’intera posta e al 6’ trova il vantaggio con Contino che sul lancio di Russo scatta sul filo del fuorigioco e batte con un preciso rasoterra  il portiere in  disperata uscita. Il candida subisce il colpo e soffre gli attacchi del Bagnoli e non trova di meglio che fare falli tattici a centrocampo, Contino sfiora il terzo goal di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 15’ Un calcio di punizione da buona posizione non viene sfruttato da Nigro c che coglie la barriera. Al 22’ è Nigro D sempre su calcio di punizione dal limite a sfiorare la traversa a portiere battuto. Al 27’, però una grossa indecisione di Nigro C  che in piena area pressato da D’Agostino invece di mandare la palla in calcio d’angolo, tenta di rinviarla lateralmente favorendo il rimpallo sull’attaccante del Candida che batte Bello in uscita. Il Bagnoli accusa il colpo  e gli ospiti sfiorano al 30’ il terzo goal su un calcio di punizione dal limite calciato dal nuovo entrato Pagliuca N che colpisce in pieno la traversa. La gara diventa nervosa per le continue interruzioni, il campo si allenta per la pioggia e il Bagnoli incontra difficoltà ad organizzare il forcing finale, al 35’ Contino entra in una area  affollata, cerca un varco ma il pallone viene mandato in calcio d’angolo. Al 35’ paura per il portiere Petruzziello che viene colpito involontariamente da Santoriello D nelle parti basse, l’estremo difensore perde per un attimo i sensi, poi è costretto a lasciare il campo. Al 40’ sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Nigro C,  Santoreillo D in piena area salta più in alto di tutti, ma riesce solo a spizzicare la palla mettendo fuori gioco l’altro Santoriello che stava in ottima posizione per calciare a botta sicura. L’ultima occasione capita a Fondaco che in mischia non riesce ad impattare il pallone nell’area piccola del portiere.

Commento: A scanso di equivoci diciamo subito che il candida non ha rubato nulla, è pur vero però che al  Bagnoli il pareggio va stretto. Capita di rado che in una partita la squadra ospite venga premiata con due reti scaturite da due clamorose e sfortunate disattenzioni dei singoli. Il Bagnoli ha avuto il torto di non aver chiuso la partita dopo essere passato in vantaggio all’inizio del secondo tempo, il Candida subìto il goal ha lasciato ampi spazi nella propria metà campo che non sono stati sfruttati. La squadra ha avuto difficoltà nella manovra e spesso si è rifugiata nei lanci lunghi, oggi le fasce hanno funzionato poco anche per merito dei centrocampisti del Candida che hanno attuato un pressing asfissiante. Gli ospiti comunque hanno mostrato una buona preparazione atletica, hanno corso fino al 90’ pressando a tutto campo. Dispiace soprattutto perché la vittoria sembrava ormai acquisita e con la contemporanea sconfitta del Caposele sul campo della capolista Volturara il terzo posto si sarebbe consolidato e poi Domenica la squadra è attesa sul difficile campo del Chiusano attualmente in seconda posizione.

Interviste: Il Presidente Nicastro ha accettato serenamente  il verdetto del campo” Certo siamo stati sfortunati sui goal subìti, però c’è da dire che il Candida pure se non ha creato occasioni da goal, ha messo in mostra delle buone individualità ed ha pressato a tutto campo fino al 90’. Queste partite il più delle volte si possono anche perdere”. Il Mister non è invece soddisfatto ”avevamo la gara in pugno, non si possono offrire sul piatto d’argento due goal agli avversari, anche se hanno giocato bene, ma non hanno creato palle goal. Comunque adesso dobbiamo subito accantonare questo risultato e pensare alla difficile trasferta di Chiusano, dove una nostra vittoria potrebbe rimetterci in gioco per il secondo posto”.

Domenica 15 Aprile trasferta a Chiusano ore 16.00

– TABELLINI –

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA  GIRONE “H” RECUPERO 2ª GIORNATA DI RITORNO

VINCENZO NIGRO BAGNOLI 2 CANDIDA  2

RETI: 9’pt Accurso, 13’pt Nigro C, 13’st Contino, 27’st D’Agostino

V. N. BAGNOLI: Bello F, Nicastro C, Scolavino A,(Fondaco) Della Vecchia R, Santoriello D, Gatta I, Russo A, Nigro C, Contino A, Clemente M, (Fierro) Nigro D.(Santoriello G). A disp: Palatano O. All. Novellino

CANDIDA: Petruzziello, (Accomando), Di Feo, Calasanzio, Accurso,(Pagliuca), Lonardo, Musto, Contrada, Lerro,(Cecere), Angiuoni, D’Alelio, D’Agostino. All. Remigetto.

Ammoniti: Candida: Lonardo, Musto. BAGNOLI: Gatta, Nigro D, Santoreiello G.

Arbitro: Rullo Leo di Ariano 6 SPETTATORI : circa 50.

Risultati-Classifica-Prossimo turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.