Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Galleria

Il sindaco Chieffo al vescovo Alfano: “La Maronna t’accumpagni”

22.04.2012, L’abbraccio

Momenti di vera commozione questa mattina a Bagnoli nella Chiesa Santa Maria Assunta quando, a margine della Santa Messa domenicale celebrata dal vescovo Francesco Alfano insieme al parroco don Stefano Dell’Angelo, ci sono stati i saluti del sindaco Chieffo a “don Franco” a nome di tutta la comunità bagnolese.

Il primo cittadino ha ringraziato Sua Eccellenza innanzitutto per aver “preteso” di dargli da subito del TU … Ha poi ricordato, a se stesso e ai presenti, che questo vescovo ha non solo svolto in maniera eccellente il suo Ministero di Fede, ma è stato sempre  al fianco di queste comunità nelle sue difficili battaglie civili (ricordando la discarica al Formicoso, la chiusura degli ospedali in Alta Irpinia, le chiusure delle fabbriche …).  Si è molto rammaricato per questo inatteso trasferimento, in quanto la “BATTAGLIA” per quelle conquiste civili e sociali non è purtroppo ancora terminata … E c’è bisogno, tanto bisogno, di avere al proprio fianco una figura così AUTOREVOLE.

L’incarico ricevuto alla diocesi di Castellamare-Sorrento, in una terra ancora più difficile e problematica dell’Irpinia, conferma, d’altro canto, lo “SPESSORE” di questa autorità religiosa chiamata dalla Chiesa a svolgere altrove la SUA MISSIONE e che la comunità locale tutta ricorderà sempre con grande affetto.

Il sindaco Chieffo, con fare incerto e voce tremula per l’emozione, conclude il suo intervento con quello che viene considerato dai bagnolesi l’augurio più bello che si possa fare ad una persona di fede: «Che la Maronna t’ protegga e t’accumpagni p’ sempu».

Il vescovo Alfano al termine della Santa Messa è sceso poi in mezzo ai fedeli, e con il sorriso sulle labbra, ha voluto salutare ad uno ad uno tutti i presenti. (mn)

21.04.2012, Il saluto

Il commiato del vescovo Alfano da Bagnoli

Domenica 22 aprile 2012 alle ore 9:30 presso la chiesa Santa Maria Assunta a Bagnoli il vescovo Francesco Alfano celebrerà, assieme al parroco don Stefano Dell’Angelo, la Santa Messa domenicale. Sarà questa l’occasione per salutare di persona la comunità religiosa e civile bagnolese, che gli tributerà sicuramente tanto calore e tanto affetto. 

Proseguono, intanto, sempre più numerose e spontanee, le manifestazioni di stima e riconoscenza all’attività pastorale di Sua Eccellenza il vescovo Alfano da parte di tutte le comunità della diocesi.

In questi 7 anni di missione presso i comuni dell’Alta Irpina il vescovo Alfano ha saputo creare un grande rapporto umano, prima ancora che religioso e spirituale, con la gente del luogo. Il saluto espresso ieri del sindaco di Nusco Giuseppe De Mita: «Alfano è stato un uomo del popolo vicino al popolo, facendosi carico delle sue esigenze con mitezza e dolcezza», sintetizza bene il sentimento di  un’intera comunità.

Il trasferimento del vescovo Francesco Alfano alla diocesi di Castellammare di Stabia-Sorrento è previsto per sabato 28 aprile. Molti fedeli si stanno già mobilitando per essere presenti alla cerimonia di accoglienza presso la diocesi partenopea.

______________________________________________________

LE FOTO
(di Saverio Di Capua)

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.