Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Focus

Ricerca sul Cancro – Importante riconoscimento scientifico al “bagnolese” Gianni dr. Corso

23.04.2012, L’eccellenza in campo medico

La ricerca traslazionale nel carcinoma dello stomaco: Risultati italiani premiati dall’American Society of Clinical Oncology (ASCO).

Il tumore dello stomaco rappresenta una patologia neoplastica con prognosi ancora poco favorevole; solo il 25% sopravvive a cinque anni dal trattamento chirurgico. Al fine di migliorare la sopravvivenza di questi pazienti, stanno emergendo nuovi trattamenti chemioterapici, chiamati “EGFR inhibitors”. E’ però necessario chiarire che gli studi sono ancora in corso e che in futuro non tutti i pazienti potranno beneficiare di queste nuove cure; sarà quindi opportuno selezionare i pazienti in base al loro profilo genetico-tumorale, questi profili sono chiamati “biomarcatori tumorali”.

Gli studi condotti da Giovanni Corso (nella foto) all’interno dell’Università di Siena ed in collaborazione con l’Università di Porto (Portogallo), hanno proposto una serie di nuovi biomarcatori per selezionare questi pazienti, al fine di definirli come possibili candidati a questi nuovi trattamenti. Questi risultati presentati da Giovanni Corso, sono stati premiati dalla notevole “American Society of Clinical Oncology” (ASCO) durante il congresso svolto a San Francisco in California “Gastrointestinal Symposium” nel Gennaio del 2011.

In occasione di questo congresso, solo 25 studi internazionali su oltre 800 presentati, sono stati ritenuti meritevoli di premio scientifico. Questi dati sono stati elaborati durante il suo dottorato di ricerca concluso di recente, il 20 Marzo 2012, presso l’Università di Porto; la tesi portava il titolo “Searching for novel diagnostic-prognostic biomarkers in gastric cancer”. La commissione scientifica, considerate le numerose pubblicazioni scientifiche e questo premio, ha ritenuto opportuno premiare questo dottorato con “distinction.

I meriti di questi risultati scientifici non sono da ritenersi personali, così da essere attribuiti ad personam, bensì vanno attribuiti collegialmente ad un gruppo di lavoro universitario solido, stabile ed internazionale.

Questo è il link della pubblicazione citata:

http://www.asco.org/ASCOv2/Meetings/Abstracts?&vmview=abst_detail_view&confID=103&abstractID=70615

Le foto

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.