Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Docenti e intellettuali uniti: ‘Poesia del Sud nei licei’

23.04.2012, Lettera-appello di Luciano Arciuolo (da Ottopagine)

Missiva inviata alle autorità politiche, culturali e sociali dell’Irpinia dall’assessore alla Cultura del Comune di Bagnoli Irpino.

Le Nuove Indicazioni Nazionali per i Licei (D. P. R. 15.3.2010 n. 89) operano una sorta di taglio doloroso sui poeti del Novecento del Mezzogiorno d’Italia. Esse, infatti, citano una ventina circa di artisti da  studiare nel quinto anno  del Liceo, ma tra questi non ce n’è nessuno (a parte Pirandello) che sia nato e vissuto al di sotto di una immaginaria “linea gotica”, che è riuscita a dividere in due anche l’Italia della poesia.

E non è sufficiente dire, come ha fatto il neo ministro Profumo, che le Indicazioni sono solo una “traccia”‘ nella quale vengono citati solo i personaggi, “essenziali”(sic!); anzitutto perché la storia della letteratura italiana del Novecento non può prescindere ad esempio, da Salvatore Quasimodo o da” Grazia Deledda (entrambi Premi Nobel ),  e in secondo luogo perché, se le case editrici dovessero attenersi alle Indicazioni, i poeti del Sud Italia semplicemente sparirebbero dalle conoscenze degli studenti di un futuro prossimo.

Il Comune di Bagnoli Irpino, in collaborazione con l’Associazione “Palazzo Tenta 39” e con il  Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud, intende farsi promotore di un movimento di opinione che coinvolga tùtte le istituzioni del Mezzogiorno  d’Italia e che costringa il Ministero a rivedere queste Indicazioni, dando il giusto riconoscimento ad artisti che pure hanno fatto la storia culturale dell’Italia e che rischiano di cadere per sempre nel dimenticatoio.

Per promuovere questa iniziativa è stata organizzata una convention (dal titolo “l’essenzialità dei poeti del Sud”), che si terrà Sabato 28 Aprile 2012, nella Sala Consiliare del Comune di Bagnoli Irpino (AV), alla quale la S. V. è invitata caldamente a partecipare. Certi di averLa con noi per quella occasione, Le inviamo i più cordiali saluti.

Luciano Arciuolo, Assessore alla Cultura di BAGNOLI

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.