Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli, l’abbraccio tra Chieffo e Alfano: che la Maronna t’accumpagni p’ sempu…

24.04.2012, Il Corriere

Momenti di vera commozione domenica mattina a Bagnoli nella Chiesa Santa Maria Assunta quando, a margine della Santa Messa domenicale celebrata dal vescovo Francesco Alfano insieme al parroco don Stefano Dell’Angelo, ci sono stati i saluti del sindaco Aniello Chieffo al Monsignore a nome di tutta la comunità bagnolese.

Il primo cittadino ha ringraziato Sua Eccellenza innanzitutto per aver “preteso” di dargli da subito del Tu. Ha poi ricordato, a se stesso e ai presenti, che questo vescovo ha non solo svolto in maniera eccellente il suo Ministero di Fede, ma è stato sempre al fianco di queste comunità nelle sue difficili battaglie civili (ricordando la discarica sul Formicoso, la chiusura degli ospedali in Alta Irpinia, la chiusura delle fabbriche). Si è molto rammaricato per questo inatteso trasferimento, in quanto la battaglia per quelle conquiste civili e sociali non è purtroppo ancora terminata. E c’è bisogno di avere al proprio fianco una figura così autorevole.

L’incarico ricevuto alla diocesi di Castellamare- Sorrento, in una terra ancora più difficile e problematica dell’Irpinia, conferma, d’altro canto, lo spessore di questa autorità religiosa chiamata dalla Chiesa a svolgere altrove la Sua Missione e che la comunità locale tutta ricorderà sempre con grande affetto.

Il sindaco Chieffo, con fare incerto e voce tremula per l’emozione, conclude il suo intervento con quello che viene considerato dai bagnolesi l’augurio più bello che si possa fare ad una persona. «Che la Maronna t’ protegga e t’accumpagni p’ sempu».

Il vescovo Alfano al termine della Santa Messa è sceso poi in mezzo ai fedeli, e con il sorriso sulle labbra, ha voluto salutare ad uno ad uno tutti i presenti.

Proseguono ancora sempre più numerose e spontanee, le manifestazioni di stima e riconoscenza all’attività pastorale di Sua Eccellenza il vescovo Alfano da parte di tutte le comunità della diocesi. In questi sette anni di missione presso i comuni dell’Alta Irpina il vescovo Alfano ha saputo creare un grande rapporto umano, prima ancora che religioso e spirituale, con la gente del luogo.

Un saluto è stato espresso nei giorni scorsi anche dal sindaco di Nusco Giuseppe De Mita: «Alfano è stato un uomo del popolo vicino al popolo, facendosi carico delle sue esigenze con mitezza e dolcezza», ha sintetizzato.

Il trasferimento del vescovo Francesco Alfano alla diocesi di Castellammare di Stabia-Sorrento è previsto per sabato 28 aprile. Molti fedeli si stanno già mobilitando per essere presenti alla cerimonia di accoglienza presso la diocesi partenopea.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.