Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Benvenuti al Giro – Gli eventi del “Maggio Rosa”

02.05.2012, Il programma delle manifestazioni

3 Maggio, La Pietà (I percorsi della tradizione) –  E’ consuetudine andare in processione presso la Cappella della Pietà dove, dopo la celebrazione della messa, si consuma un panino tipico a forma di croce.

10-13 Maggio, “Scatti Rosa” Nella suggestiva chiesetta di S. Margherita, in piazza DI Capua a Bagnoli Irpino, viene allestita una Mostra di foto delle precedenti tappe del Giro d’ltalla del 1976-1998. Inaugurazione il 10  maggio alle ore 17:00.

10-13 Maggio, “Matite Rosa” – Nel maestoso complesso monumentale di San Domenico,  a Bagnoli Irpino, verranno esposti gli elaborati realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “M. Lenzi” di Bagnoli Irpino sul tema del Giro d’Italia. Inaugurazione 10 maggio alle ore 11:00.

12-13 Maggio10ª Sagra del Pecorino Bagnolese e Mostra Mercato del Tartufo estivo Scorzone.   Bagnoli Irpino, centro storico, stand e degustazione di prodotti tipici.

12 Maggio“In Ricordo di Pantani” – Altopiano Laceno, “Fontana Chianizzi”  ore 18:30,  verrà scoperta la targa dedicata a Pantani e restaurata per l’occasione.

12 e 13 Maggio, “La calzetta del Giro” – Edizione speciale del giornale “Fuori dalla Rete” del Circolo “Palazzo Tenta 39”, dedicato al giro e alle tappe con arrivo a Laceno del 1976 e 1998.

12 Maggio, Il Giro visto dall’alto–  Altopiano Laceno, escursione al “Sentiero della primavera – Colle del Leone–Valle d’Acera” Per informazione rivolgersi al Circolo “Palazzo Tenta 39” – tel.3348603428.

12 maggio, “Salotto Rosa” – Laceno Dinner Party,  Degustazioni enogastronomiche. A partire dalle ore 19.30, Piazzetta Residence a Laceno.

28 Maggio, “Santa Nesta” (I percorsi della tradizione) – Come da antica tradizione il lunedì successivo alle Pentecoste si usa portare in processione la statua della Madonna dell’Addolorata a Laceno, nella chiesetta di  “S. Nesta” situata vicino al Lago. Quì per l’intera giornata tutta la popolazione si intrattiene tra canti, balli e pic-nic all’aperto.

In occasione dell’arrivo del Giro d’Italia,  vengono inoltre indette le seguenti iniziative:

1) Vetrina Rosa. Verrà premiata la vetrina degli esercizi commerciali meglio addobbata avente come tema il Giro d’Italia.

2) “Balcone Rosa . Verrà premiato il balcone meglio addobbato avente come tema il Giro d’ Italia.

3) “Immagine Rosa”. Il concorso fotografico aperto a tutte le fotografie da  realizzarsi esclusivamente nei luoghi di Bagnoli I. (AV) e Laceno, nel corso della giornata del 13 maggio.

Comune di Bagnoli Irpino – Inviti agli eventi del Giro d’Italia

La brochure

________________________________________________

I Manifesti


 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.