Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Che tempo ci aspetta per la tappa del giro d’Italia?

03.05.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

In questa fase tratteremo molto da vicino la situazione meteorologica che riguarderà la provincia di Avellino e in particolare il comune di Bagnoli Irpino. Infatti il 13 di maggio sarà il giorno che vedrà l’arrivo della 8° tappa del giro d’Italia: la Sulmona – Lago Laceno. Che tempo aspettarci?

Indubbiamente ci troviamo ancora molto lontani dall’evento e, ad oggi, una previsione affidabile non è assolutamente proponibile. Preferiamo, in questa fase, analizzare i movimenti che le figure bariche, presenti nello scacchiere europeo, faranno nei prossimi giorni.

Una depressione, in questo momento, è attiva fra la penisola Scandinava e la Gran Bretagna. Sul mediterraneo una zona di relativa alta pressione, garantirà tempo sostanzialmente stabile soprattutto al centro-sud d’Italia. Correnti occidentali, porteranno dell’instabilità al nord-Italia. Sul finire della settimana, una perturbazione si staccherà dalla depressione stessa,interessando tutta la nostra penisola. Arriveranno le piogge anche al centro-sud. L’instabilità, soprattutto pomeridiana, ci accompagnerà per la prima parte della prossima settimana.

A questo punto sembra che un affondo di aria fredda possa dirigersi verso l’Atlantico meridionale, creando di fatto una rimonta dell’alta pressione africana che invaderebbe l’Italia apportando un deciso miglioramento del tempo, con le temperature che tenderanno a salire oltre le medie della stagione.

Ma l’analisi dei modelli, ad oggi, sembrano dare poca capacità di resistenza allo stesso anticiclone, che potrebbe subire un deciso attacco dalle correnti perturbate nord-atlantiche. Qui le cose potrebbero complicarsi. Infatti, una discesa di aria fredda dalla penisola Scandinava potrebbe, stavolta , avere una direzione più orientale rispetto a quella precedente. Questo potrebbe creare nel mediterraneo centrale, la formazione di un’area di bassa pressione che andrebbe a penalizzare più direttamente le regioni centro-meridionali italiane, e in assoluto le zone interne dell’appennino e le zone adriatiche.

L’eventuale peggioramento si accompagnerà, fra l’altro, con una netta diminuzione delle temperature.

Chiaramente l’evoluzione per i prossimi 4-5 giorni ha una elevata possibilità che possa realizzarsi. Il tempo a ridosso al week-end del 12-13 maggio, resta invece, solo una tendenza che avrà bisogno di conferme o smentite, che potremmo averle solo nei prossimi giorni.

Vista l’importanza dell’avvenimento, noi daremo una costante informazione meteorologica, non solo ai nostri lettori, ma anche e soprattutto a tutti  coloro che saranno impegnati  nell’organizzazione dell’avvenimento sportivo.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.