Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Il “meteo giro” per la tappa del 13 maggio a Laceno

10.05.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Siamo praticamente a 72 ore dall’arrivo della 8° tappa del giro Sulmona-Lago Laceno e la situazione meteorologia sembra ormai delineata. Si conferma il tempo stabile e particolarmente caldo fino alla giornata di sabato. In questa fase le temperature potranno raggiungere valori vicino ai 30° in diverse località della penisola. Di contro, un impulso freddo si addosserà sulle Alpi nella giornata di sabato, valicandole fra la serata e la nottata.

Il grosso del peggioramento del tempo per l’Irpinia è previsto per la serata-nottata di domenica-lunedì. Purtroppo dobbiamo segnalare che le prime avvisaglie le potremmo avere già nel pomeriggio del 13 maggio, quando qualche rovescio di pioggia, peraltro non prolungato, potrebbe manifestarsi proprio a ridosso dell’arrivo della tappa.

Prevedere l’esatta tempistica del peggioramento è praticamente impossibile. Speriamo che il tutto possa realizzarsi solo alla conclusione dell’arrivo della tappa.  Dobbiamo segnalare che, alle piogge, continue e diffuse, che dovrebbero manifestarsi a partire dalla serata-notte di domenica-lunedì, si accompagnerà un crollo delle temperature che in 24-36 ore perderanno circa 15°.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti gli sportivi che si porteranno sulle strade fra Bagnoli e Laceno di trascorrere una giornata sportiva sicuramente da portare nei propri ricordi. Non dimenticate, altresì, di aggiungere al proprio abbigliamento per l’occasione, un ombrello di scorta, nella speranza, e nell’augurio, di non doverlo utilizzare proprio quando passeranno sotto i propri occhi i corridori impegnati nella difficile ascesa al colle “La Molella”.

_____________________________________________________________

07.05.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Il “meteo giro” per Bagnoli Irpino

Con l’inizio della settimana che ci porta alla 8° tappa del giro d’italia, con arrivo al Lago Laceno, diamo un primo aggiornamento del tempo che dovrebbe accompagnarci per l’intera settimana. Dopo qualche lieve disturbo fra la giornata di oggi e di domani, martedì 8 maggio, il tempo volgerà verso un deciso miglioramento. Il tutto grazie alla rimonta di un’area anticiclonica che, fra l’altro, sarà accompagnata da un rialzo sensibile delle temperature, che fra giovedì e sabato, raggiungeranno valori decisamente fuori stagione.

A dire il vero, anche in virtù delle ultime emissioni, c’è da dire che l’obiettivo principale di tale progetto sembra essere la penisola Iberica e parte della Francia. Infatti, e lo accennammo nel precedente comunicato, la struttura altopressoria sembra non reggere ad un affondo settentrionale di un impulso freddo, che fra domenica e la giornata di lunedì, attraverserà l’intera penisola, apportando precipitazioni, anche violente sulle alpi e la pianura padana, nella giornata di domenica. Per Bagnoli c’è da attendersi un rapido peggioramento del tempo, che ad oggi, sembra realizzarsi fra la serata di domenica e in particolarmodo nella giornata di lunedi 14 maggio. La giornata di domenica 13 maggio, giorno dell’arrivo dellla tappa del giro d’Italia, potrebbe essere ancora relativamente clemente per la nostra zona. Charamente potremmmo essere più affidabili nel prossimo aggiornamento, quando illustreremo la previsione nel breve termine e quindi sicuramente più attendibile per tutti gli sportivi che raggiungeranno numerosi le nostre zone.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.