Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Giro d’Italia, una vetrina importante per l’Irpinia

11.05.2012, Irpinianews

A pochi giorni dal passaggio del Giro d’Italia nei comuni dell’Irpinia, o meglio all’arrivo della ottava tappa a Laceno- Bagnoli, presso la sede della Provincia di Avellino si è avuta la presentazione ufficiale agli organi di stampa. Presenti gran parte dei consiglieri e assessori provinciali, il sindaco del Comune di Bagnoli, Aniello Chieffo, il consigliere regionale e presidente della commissione Agricoltura, Pietro Foglia, il presidente della Provincia, Cosimo Sibilia e il vice presidente della Regione, Giuseppe De Mita.

Un evento più che sportivo, che calamiterà l’attenzione dei media sulle nostre località e servirà soprattutto a far da vetrina alle eccellenze del territorio. Pietro Foglia, infatti, ha rimarcato tale concetto in più di una occasione nel suo intervento: “Bisogna aprirsi all’esterno, perchè il territorio ha grandi potenzialità. Le nostre produzioni sono appetibili ma paghiamo l’assenza di una azione di marketing. E perciò vedo con piacere il passaggio di una tappa in Irpinia”.

Per Aniello Chieffo, sindaco di Bagnoli “l’arrivo della tappa rappresenta una spinta per il rilancio del Laceno”. “Un punto di partenza fondamentale –evidenzia – per il turismo anche in vista degli importanti investimenti che verranno fatti sulla località”.

Se al Comune di Bagnoli è stata affidata l’organizzazione della manifestazione, la Provincia è stata l’ente che su questa manifestazione ha fatto il maggior investimento economico. L’ente presieduto da Cosimo Sibilia, infatti, non è nuovo a simili iniziative, visto che già in passato le ha sostenute. “Ci siamo riproposti di ospitare la tappa in Irpinia perchè riteniamo che sia un veicolo pubblicitario importantissimo – dice il presidente. Come a Mercogliano, anche a Bagnoli abbiamo dato il contributo economico essenziale per convincere Rcs a far svolgere una tappa in Irpinia. Fa piacere che domenica molti nostri comuni saranno attraversati dai ciclisti. Come Ente – continua – grazie al lavoro svolto dall’assessore ai Lavori pubblici, Generoso Cusano, ci siamo adoperati per mettere in sicurezza alcune strade di nostra competenza. Ci presenteremo agli occhi dell’Italia come sempre al meglio, perchè l’ospitalità è un nostro forte, abbinato ai prodotti dell’eccellenza”.

E proprio sull’ospitalità e sul saper accogliere i turisti punta molto il vice presidente della Regione, Giuseppe De Mita. “Oggi bisogna avere il coraggio di fare scelte strategiche – spiega – . Laceno e Montevergine rappresentano la culla del turismo in Irpinia. Non è più pensabile che i 119 comuni dal punto di vista turistico siano sulla stessa linea di partenza. Bisogna cambiare strategia, fare in modo di dare davvero un’offerta turistica appetibile. C’è bisogno di una organizzazione seria e che si sappia scegliere la qualità. Il giro d’Italia rappresenta una vetrina importante e non ci siamo lasciati sfuggire l’opportunità”.

Durante la presentazione il sindaco di Chiusano Antonio Reppucci ha presentato una iniziativa: la Passeggiata amatoriale. Sostenuta dalla Banca Mediolanum, l’iniziativa, con partenza da Chiusano San Domenico e arrivo a Bagnoli, vedrà partecipare, tra gli altri, vecchie glorie del calibro di Moser e Fondriest.


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.