Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

E’ l’anticiclone africano a dominare la scena

29.06.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Il mese di giugno volge al termine e ci lascia con una nuova ondata di calore che interesserà tutta la penisola. La prossima settimana sarà caratterizzata ancora da temperature elevata soprattutto all’estremo sud peninsulare. Infatti un affondo temporalesco nelle giornate di lunedì e martedì avrà il merito di far scendere le temperature soprattutto al nord. Per le regioni centrali e parte di quelle meridionali, dobbiamo aspettare la metà della settimana per assistere ad un graduale cambiamento della circolazione atmosferica che permetterà anche alle suddette zone di respirare aria meno afosa.

E’ da diversi giorni che i modelli previsionali “vedono” una buona rinfrescata per la seconda parte della prossima settimana, ma nelle varie emissioni assistiamo a continue ritrattazioni e questo ci lascia ancora perplessi su tale evoluzione. Intanto sono state pubblicate le proiezioni meteorologiche per il mese di luglio e di agosto. Pur prendendole con dovuta cautela, possiamo confermare un mese di luglio ancora dominato dall’anticiclone africano, intervallato da periodi più respirabili. Il mese di agosto invece si annuncia più fresco e anche più piovoso rispetto alle medie del periodo. Chiaramente verificheremo di volta in volta se queste tendenze saranno confermate nei fatti.

__________________________________________________________

19.06.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Caldo in gran spolvero, in attesa di una vera rinfrescata

La prima ondata di calore è giunta da alcuni giorni su tutta la penisola. Avevamo annunciato questa situazione meteorologica già diversi giorni fa e puntualmente dobbiamo registrare che alla fine la previsione dei due modelli più importanti si sono ritrovati a mezza strada. Caldo sì, ma tutto sommato sopportabile.

Ma cosa ci aspetta, realmente, per i prossimi giorni? Se da un lato ci aspettano due-tre giorni in cui raggiungeremo valori termici considerevoli, con afa in aumento, verso il fine settimana s’intravedono i primi temporali che andranno ad interessare soprattutto le alpi e parte della pianura padana. I fenomeni porteranno anche un leggero calo delle temperature. Per le zone interne appenniniche segnaliamo fra le giornate di sabato e domenica ,l’eventualità di qualche episodio d’instabilità pomeridiana che renderà il clima relativamente più sopportabile.

Quando potremmo avere una vera rinfrescata? Le analisi in nostro possesso ci evidenziano che verso fine mese potremmo avere la visita di una perturbazione nord-atlantica che segnerà la fine della prima ondata di calore dell’estate del 2012. Indubbiamente siamo ancora lontani dall’evento e quindi procediamo con cautela. Ci torneremo presto e cercheremo di capire se si tratterà, eventualmente, di una breve rottura estiva.

_______________________________________________________

12.06.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Caldo si, ma …

La situazione meteorologica sembra ormai avviata verso un periodo più adatto alla stagione in corso. Se piogge e temporali continuano ad interessare la parte settentrionale della nostra penisola, già a partire dalla giornata di giovedì le cose miglioreranno anche per queste zone. Il merito di tutto questo è ascrivibile all’alta pressione nord-africana che invaderà in maniera decisa la nostra penisola. Le temperature subiranno una netta risalita portandosi oltre le medie stagionali.

Questa evoluzione, ormai affidabile, almeno fino all’inizio della prossima settimana, lascia solo un piccolo dubbio. I due più prestigiosi modelli previsionali “vedono” il rialzo termico in maniera leggermente diversa. Se quello americano (GFS) prevede le temperature massime mediamente fra i 32°-34°, quello del centro di Reading (ECMWF) ci predice che le stesse possono raggiungere anche valori fra i 35° e i 38° con afa accentuata soprattutto in alcune località più penalizzate orograficamente. Quindi tempo stabile ma assolutamente poco gradevole se dovesse spuntarla l’ipotesi inglese. Staremo a vedere.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.