Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

Quel maledetto svincolo

13.07.2012, Articolo di Domenico Bernardo

Non posso ancora crederci. Purtroppo però è successo. Un mio caro amico e vicino di casa, Giuseppe Grieco (Giuseppe il meccanico) di Bagnoli Irpino, è deceduto in un incidente stradale. Ogni giorno che esco di casa e vedo di fronte la casa di Giuseppe mi viene un senso di tristezza e rabbia. Provo rabbia perché non riesco ad accettare questo triste evento in quanto è mia ferma convinzione che questo sesto incidente mortale si poteva assolutamente evitare!

Avete capito bene. Quello di Giuseppe è il sesto incidente mortale succedutosi nei pressi dello svincolo di Cassano. Purtroppo negli anni non è cambiato assolutamente nulla. Scossi, temporaneamente, dai tristi eventi accaduti, dopo qualche settimana ci si dimentica di tutto e la vita continua. Non ci siamo mai fermati a riflettere su come sarebbe stato possibile evitare queste morti. Eppure basta un semplice sopralluogo per rendersi conto della pericolosità del luogo. Analizzando il posto si può notare che non esiste un vera e propria piazzola di sosta per gli autobus che sostano sotto il ponte. La discesa dei passeggeri pertanto risulta complicata e soprattutto pericolosa. Non esiste un parcheggio per le auto. Mi è capitato spesso di vedere ragazzi che rientrano da scuola, che scendono dagli autobus e attraversano di corsa la strada per raggiungere l’auto dei genitori parcheggiata dall’altro lato della strada. Tutto avviene a loro rischio e pericolo. Il posto è anche oggetto di parcheggio selvaggio anche per i motivi sopra esposti. Infatti si vedono sempre file di auto parcheggiate a destra e a sinistra della strada. Inoltre le macchine che arrivano da Avellino hanno la visuale coperta e notevoli difficoltà ad immettersi sulla strada che porta a Cassano, Bagnoli o Montella. A tutti questi problemi si aggiunge anche l’assenza totale di illuminazione. Infatti al calare del sole la visibilità si azzera e tutto ciò non fa che aumentare il rischio di incidenti.

Mi permetto di suggerire una soluzione al problema. Innanzitutto basterebbero due autovelox (velocità max 50 km/h) posizionati ai due lati della strada e subito prima dello svincolo. Allargare lo spazio per la sosta degli autobus e per facilitare la discesa dei passeggeri. Fare dei parcheggi per le auto che aspettano i passeggeri che scendono dall’autobus. Se non si vuole fare tutto ciò allora bisogna spostare la fermata degli autobus in un luogo più sicuro e vietare assolutamente la sosta in quello svincolo. Per quanto sopra chiedo, con tutte le mie forze, e penso di non essere il solo, un intervento urgente per mettere in sicurezza quel luogo. Mi rivolgo a tutti gli enti locali interessati e responsabili direttamente o indirettamente. Provvedete al più presto. Solo in questo modo potremo evitare altre vittime innocenti e il dolore atroce di tanti familiari che piangeranno per sempre i loro cari.

Sicuro del tempestivo intervento, ringrazio di cuore tutti quelli che faranno il loro dovere e avranno a cuore questa istanza.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.