Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli – Un patto per la banda larga: intesa con Atripalda, Mercogliano e S.Angelo dei Lombardi

03.08.2012, Ottopagine

Il Comune di S. Angelo dei Lombardi promuove l’implementazione dell’agenda digitale locale, in cooperazione con altri enti locali, come i Comuni di Bagnoli Irpino, Atripalda e Mercogliano, per la realizzazione di infrastrutture digitali che getteranno le basi per conseguire economie di scala e di condividere il know how, e fornire servizi essenziali altrimenti costosi per i singoli.

L’atto di indirizzo approvato dal consiglio comunale ratifica la presa d’atto della metodologia di programmazione e pianificazione, così come è stata illustrata nell’ambito del laboratorio didattico sulle politiche di innovazione locale promosso dalla Scuola Superiore delle Pubbliche Amministrazioni Locali volta a processi permanenti di sostegno all’economia locale, alla creazione e al consolidamento di occasioni imprenditoriali, al rafforzamento dei servizi pubblici e alla qualità dell’azione amministrativa svolta a favore delle comunità locali.
Il progetto individua quattro macro obiettivi, che sono le infrastrutture, l’efficientamento dell’organizzazione, la partecipazione e lo sviluppo. I macro obiettivi, a loro volta, prevedono internet per tutti e l’accesso ai servizi digitali del Comune, con copertura in banda larga di tutto il territorio comunale, superando il digital divide, e promuovendo l’inclusione sociale, per divenire competitivi in una dimensione europea. Per l’efficientamento dell’organizzazione, è prevista la dematerializzazione dei documenti e dei procedimenti amministrativi, mentre si considera la rete internet una infrastruttura essenziale per condividere con i cittadini le scelte operate e da operare, in un’ottica non solo di trasparenza ma anche di partecipazione al governo della comunità.
La partecipazione, come macro obiettivo, mira a garantire anche l’accesso ai siti di interesse pubblico, in modo da aprire lo scenario dello sviluppo. La società dell’informazione genera senza dubbio un valore per lo sviluppo locale: attraverso lo sviluppo delle infrastrutture di comunicazione e dei servizi, saranno create nuove opportunità per l’economia locale e per una nuova imprenditorialità giovanile, anche a contrasto dello spopolamento e dell’abbandono dei territori. Attraverso il progetto, dunque, il Comune si candida a diventare azionista del territorio, che attraverso la fornitura delle infrastrutture digitali, richiama altri “azionisti” che intendono portare valore aggiunto.
A garantire un supporto dell’attività, anche l’attivazione di tavoli di partenariato con il settore economico e con il terzo settore. Proprio per questo, le azioni e gli strumenti da adottare per la realizzazione del percorso individuato, potranno essere oggetto di accordi di area con altre amministrazioni comunali della provincia di Avellino, per partecipare anche a iniziative di finanziamento e co finanziamento ad ogni livello.
______________________________________________________
L’agenda

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.