Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Repetita Iuvant! “Ovvero tre cose da STRISCIA …”

di Pasquale Sturchio

(Articolo tratto da “Fuori della Rete” 06/2010 – Pubblicato sul sito di “Palazzo Tenta 39″ il 21.06.2010

Ricordo a me stesso che l’attuale “maggioranza” dell’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino è espressione di “un terzo più uno” degli elettori che hanno partecipato alle ultime elezioni comunali ovvero una maggioranza inferiore al “cinquanta per cento più uno” che in una Democrazia è il minimo per essere “vera maggioranza!” in altre parole “le minoranze” dell’amministrazione comunale dovrebbero essere più rappresentative della maggioranza!!! Intelligenti pauca!

1) A proposito di Gabinetti pubblici. Finalmente sono stati de localizzati dal “centro” del Parco Pubblico (speriamo presto la sostituzione con un chiosco-bar) e ricostruiti ai piedi del Castello dei Cavaniglia, quasi un avamposto inaccessibile, con la modica cifra di euro…?! (ed io pago diceva il grande Totò)

L’ex gabinetto era ben funzionale (ingresso separato uomini/donne/diversabili… l’unica nota stonata era la posizione!) l’attuale gabinetto è “VOX POPULI” un vero… cesso!!!

2) A proposito di alberi in piazza. Parafrasando una celeberrima canzone: una mattina/ mi son svegliato/ e (non) ho trovato… due vecchi amici!.

“… Da quasi due secoli due vecchi amici/ silenti facean compagnia ai distratti/ passeggiatori/ recavano frescura d’estate… e a Natale rallegravano i nostri occhi/ con le loro luminarie/ da primavera ad autunno/ ospitavano cori di uccelli/ ed il passante accorto si fermava ad ascoltarli/ ora han detto che son vecchi e perigliosi/ non v’era per loro nessuna cura/ se non la fredda scure…/ Canta il Vate Supremo!

C’è poco da aggiungere.. se non il fatto che i “nostri due amici” celavano alla vista di chi passeggia sulla piazza quell’obbrobrio costituito dagli ultimi due piani dell’ex-albergo Laceno, ricostruito dalle fondamenta dopo il terremoto del 23 novembre 1980 con i soldi pubblici pari a euro …?! (è io pago!!!) e mai entrato in funzione! E che, peggio ancora, oscura alla vista la delizia del monumentale campanile di San Domenico!

3) A proposito di Tasse – R.S.U.

“Si comunica che il Commissario Straordinario (?) ha obbligato i Comuni della Regione Campania ad applicare misure tariffarie per garantire la copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti. Pertanto il Comune è stato costretto(!)ad aumentare le tariffe relative all’anno 2009 del 20% con delibera di G. C. n. 26 del12-3-2009 esecutiva” DURA LEX, SED LEX questo è il testo che hanno ricevuto i cittadini bagnolesi che… pagano le tasse! (poiché ci risulta che tanti cittadini non hanno pagato le tasse dovute nel recente passato ed oggi “tasse inesigibili” come mai non si rende pubblico l’elenco di tali soggetti…in nome della trasparenza e del controllo di chi le tasse le paga?)

Tra le varie voci che determinano l’importo da pagare leggo (la mia bolletta):

Addizionale Provinciale euro 4.00 (ma non bisognava abolire le Province?)

Addizionale ex- E.C.A. euro 5.00 ( a chi vanno questi soldi ma, soprattutto, come vengono utilizzati?).

MAGGIORAZIONE addizionale ex- E.C.A.!!! euro 5.00 (lo stesso importo dell’addizionale E. C.A. !!!) (“è io pago” è sempre Totò) AD MAIORA!.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.