Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

La sagra fra speranze e incertezze: step di aggiornamento

27.10.2012, Ultim’ora meteo – ore 20:00 –  (di Michele Gatta)

Ci aspetta una domenica variabile (6° step)

Un primo bilancio meteo per le due giornate della sagra (venerdi 26-sabato 27) ci confermano in pieno le previsioni, fra l’altro molto difficili, che avevamo fatto nei giorni scorsi. Il venerdì è filato liscio praticamente per tutta la giornata. Solo verso le 23.30 sono arrivate le precipitazioni che si sono intensificate nella notte.

Dopo una pausa, avvenuta nella mattinata di sabato, il tempo è notevolmente peggiorato nel primo pomeriggio, con accumuli piovosi di una certa consistenza. Addirittura un breve temporale si è abbattuto verso le ore 16. A conferma dell’instabilità prevista, intorno alle 17 sono cessate le precipitazioni. Al momento (ore 20) una certa variabilità, con cielo comunque nuvoloso, sta permettendo la ripresa delle festa con gli stand che operano sia al chiuso che all’aperto. Speriamo che suddetta schiarita possa prolungarsi fino a tarda serata.

Per quanto concerne la giornata di domani, domenica 28, la depressione, temporaneamente si attenuerà, in attesa di un nuovo impulso, questa volta freddo, che agirà in maniera più decisa nella nottata e nella prima parte di lunedì.

Pertanto possiamo attenderci una mattinata variabile e magari con un pallido sole che potrebbe, parzialmente, rendere gradevole il clima fin verso il pomeriggio. Proprio dal tardo pomeriggio, le temperature tenderanno a diminuire, il tempo resterà comunque variabile, anche se non possiamo escludere qualche modesto e breve rovescio, che darà presto spazio alle schiarite, che si potrarranno fin verso sera. Nella notte e nelle prime ore di lunedì riprenderanno le precipitazioni che risulteranno comunque moderate. La continua diminuzione delle temperature potrebbe portare la prima comparsa della neve sui monti a quote prossime ai 1400-1500 metri.

Precipitazioni del 28 ottobre

ore 06-12                                      ore 12-18                                ore 18-24

**

___________________________________________________________________

25.10.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Una sagra “bagnata”, magari … non troppo (5° step)

.Siamo arrivati alla vigilia della sagra delle castagne e mostra-vendita del tartufo di Bagnoli e con questo editoriale (5° step) concludiamo un percorso meteo che abbiamo iniziato il 9 ottobre, con lo scopo di capire e indicare l’evoluzione meteo che ci avrebbe portato all’evento prossimo. Nello stesso tempo illustreremo ai nostri utenti il quadro meteo più probabilistico che ci accompagnerà nei prossimi tre giorni.

Non ci è mai capitato di avere una così vasta attenzione da parte dei nostri lettori, come in questa circostanza. Abbiamo colto l’enorme fiducia che ci viene riconosciuta, e questo ci lusinga e ci sprona a fare del nostro meglio anche per il futuro.

Oggi accompagneremo le nostre analisi e previsioni con alcune mappe ad alta risoluzione che fanno vedere l’entità e i tempi con cui si concretizzeranno le precipitazioni sul territorio italiano. Le percentuali di affidabilità si accostano al 60-70%, sebbene qualche eventuale variazione a 24-36 ore di distanza, non va esclusa.

Vi proponiamo queste “mappe” perchè le nostre previsioni non possono discostarsi di molto rispetto a quelle che le elaborazioni dei sofisticati modelli previsionali ci fanno vedere. In più integreremo la nostra esperienza anche perchè conoscendo bene l’orografia del nostro territorio irpino, sarà possibile avvicinarsi il più possibile a quello che realmente si realizzerà.

Purtroppo dobbiamo subito segnalare l’alta volatilità che i modelli ci stanno proponendo in queste ultime ore. Addirittura i 2 più importanti, segnalano una sostanziale differenza sia sul freddo che sta per arrivare che nelle portate e le durate delle precipitazioni. Fatto questa doverosa premessa, passiamo alle previsioni esclusive per la sagra di Bagnoli.

Venerdì: la giornata vede i cieli sempre più nuvolosi con qualche breve piovasco che lascierà presto il posto ad una variabilità che ci accompagnerà fin verso sera. Nella tarda serata, purtroppo le precipitazioni s’intensificheranno.

Sabato: una circolazione depressionaria agirà sulla nostra penisola. I settori tirrenici e il nord-Italia vedranno tempo perturbato. La Campania, già entrata nelle “spire” depressionarie, vedrà precipitazioni anche intense sul Casertano, Beneventano e Napoletano. Per l’Irpinia potremmo assistere a rovesci di piogge più sparse e di minor intensità. L’orografia che circonda Bagnoli Irpino potrebbe riservarci un tempo estremamente instabile e con legittime quanto brevi schiarite.

Domenica: Le ultime analisi in nostro possesso sembrano indicarci proprio la domenica come giornata meno perturbata. Le schiarite potrebbero accompagnarci per una durata anche significativa, intervallate da qualche acquazzone che però dovrebbe lasciarci presto, per una serata tutto sommato senza fenomeni degni di rilievo.

Le nostre previsioni si differenziano da quelle presenti sui siti e a quelle dei meteorologi televisivi. Sicuramente più severi sulle precipitazioni che dovrebbero interessare la nostra comunità. Noi, anche con un pò di “ottimismo” di parte, contiamo molto sull’effetto “barriera” che i monti che circondano il nostro territorio, possono determinare.

Siamo, altresì convinti, che nelle prossime ore, e vicino all’evento, i modelli ci riserveranno ancora  importanti variazioni.  In tal caso saremo pronti a segnalarli, anche con una edizione “straordinaria”.

Mappe previsionali (GFS) delle precipitazioni nei 3 giorni della SAGRA

**********

______________________________________________________

23.10.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

La sagra fra speranze e incertezze (4°step)

Da qualche giorno il nostro sito viene visitato da un numero record di utenti, che oltre a gustarsi le foto e le notizie sulla pre-sagra del fine settimana scorsa, cerca anche qualche notizia sull’organizazione della sagra delle castagne e del tartufo, che a Bagnoli si svolgerà nel prossimo fine settimana. Notevolissimi sono anche i contatti che riguardano la meteorologia. Questo soprattutto per capire che tempo farà nei prossimi giorni soprattutto a Bagnoli.
In questi giorni c’è un fermento nella nostra comunità, e crescente è la preoccupazione per la situazione meteorologica. Noi innanzitutto ringraziamo tutti coloro che si affidano alle nostre previsioni, e nello stesso tempo oggi cerchiamo di aggiornare le nostre analisi per i giorni della sagra.

Fino alla giornata di giovedì il tempo resterà complessivamente discreto.

Nella giornata di venerdì si avvicinerà all’Italia una depressione mediterranea che sarà ulteriormente attivata da aria fredda artica in arrivo dalla penisola scandinava.

Nella giornata di sabato essa agirà soprattutto sulle regioni centro-meridionali e il nord-est italiano. Le temperature, già in parte diminuite, subiranno un ulteriore abbassamento.

Le ultimissime analisi, in nostro possesso, “vedono” la suddetta depressione perdere la propria energia, nella giornata di domenica. Contemporaneamente venti più freddi nord-orientali faranno scendere ancora le temperature.

Venendo alle previsioni per i tre giorni della sagra, oggi stiliamo un comunicato che probabilmente si avvicinerà di molto a quello che il tempo ci riserverà per il prossimo fine settimana. Per l’eccezionalità dell’evento, nella giornata di giovedì emetteremo prospettive più limitate nel tempo (previsioni di 12 ore in 12 ore) fino a tutta la giornata di domenica.

Chiaramente trovandoci alla vigilia dei tre giorni che interessano un pò tutti, la previsione risulterà altamente probabile e quindi più affidabile, anche rispetto a quella di sotto riportata.

Venerdi,26 ottobre: la nuvolosità aumenterà gradualmente, e qualche temporaneo scroscio piovoso, potrebbe fare la sua comparsa in giornata. Nella serata-nottata assisteremo ad un più deciso peggioramento.
Sabato, 27 ottobre: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni anche consistenti. Non escludiamo qualche temporanea schiarita, ma in un contesto di estrema instabilità. Temperature in diminuzione.
Domenica, 28 ottobre: “previsione molto incerta”: le ultime eventuali piogge, dovrebbero esaurirsi in giornata Crediamo che possono esserci le possibilità che già dalla tarda mattinata o dal primo pomeriggio, un miglioramento del tempo dovrebbe farsi largo e portarci verso una serata tutta al più variabile. Un ulteriore diminuzione delle temperature, più avvertibile nella successiva giornata di lunedì, porterà sensazioni corporee da tardo autunno.

In conclusione del presente editoriale, ci preme segnalare che queste previsioni sono da noi sintetizzate in seguito alle emissioni ufficiali di mappe meteorologiche delle ore 00 di martedì 23 ottobre. Pertanto vanno lette come tendenze, magari più vicine a quello che realmente poi si verificherà.

Ultim’ora:l’emissione delle ore 6.00 del modello previsionale americano(GFS) evidenzia qualche variazione rispetto alle precedenti emissioni. In un quadro comunque di tempo in deciso peggioramento per il prossimo fine settimana, s’intravedono alcune situazioni dove l’orografia del territorio campano potrebbe fare la differenza. Sostanzialmente le precipitazioni nella zona dell’alta Irpinia potrebbero risultare più sparse e meno persistenti. La catena montuosa che delimita la nostra zona da quella che si affaccia sulle zone più occidentali della regione, potrebbe attutire la fenomenologia prevista, andando a penalizzare maggiormente le zone centro-occidentali della regione. Una eventualità che ad oggi ha una percentuale ancora bassa, ma che non va assolutamente scartata.

Importantissimo sarà l’aggiornamento di giovedì 25 ottobre, pertanto invito tutti a non mancare all’appuntamento.

 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.