Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

SAGRA 2012 – “Sfida” fra chef per piatto al sapor di tartufo

24.10.2012, Irpinianews – IlCiriaco.it – Ottopagine

I gastronauti internazionali atterrano in Irpinia per la mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 35esima sagra della castagna in programma dal 26 al 28 ottobre a Bagnoli Irpino ed organizzata dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno con il patrocinio del Comune di Bagnoli in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno.

“Il tartufo nella gastronomia europea: confronti fra territori”: questo il titolo del primo workshop che si terrà sabato 27 ottobre, alle ore 16.30, nell’aula consiliare del Comune di Bagnoli Irpino. Organizzato dal Gal Irpinia in partnership con l’Amministrazione del paese alle falde dell’altopiano del Laceno, il seminario s’inserisce nella ricca cornice di eventi del più atteso festival del gusto autunnale campano. All’iniziativa interverranno Aniello Chieffo, sindaco di Bagnoli Irpino, e Giovanni Maria Chieffo, presidente del Gal Irpinia. Poi le relazioni culinarie di Jenny Auriemma (Locanda di Bù), Pascale Joele Jeanne Belingou (Country House Nonna Pina), Jean-Marie Dumaine (Ristorante Vieux Sinzig nonchè presidente dell’Associazione micologica tedesca “Ahrtruffel”), e Nicola Memoli (Ristorante Lo Spiedo).

Per l’occasione, ogni chef presenterà un piatto a base di tartufo che sarà poi cucinato domenica 28 ottobre e giudicato da una competente giuria. All’incontro parteciperà anche Vincenzo Lucido (preside dell’Istituto Alberghiero “L.Vanvitelli” di Lioni) che, insieme al professore Roberto Pecora, ha partecipato attivamente alla realizzazione di questo focus gastronomico di spessore europeo. Identità che connota il volto dell’edizione 2012 della kermesse bagnolese.

L’Amministrazione comunale, guidata da Chieffo, durante l’anno ha, infatti, inteso rafforzare sempre più la strada dell’asse con la cittadina tedesca di Sinzig legandola al prodotto tipico per eccellenza del territorio: il tartufo nero. Sinzig ospita da circa 10 anni “Ahrtrueffel”, associazione micologica più importante della Germania in termini di numero e di qualità degli associati, che ha come finalità la valorizzazione scientifica e gastronomica del tartufo. Da qui l’obiettivo dell’Amministrazione di attivare interventi di formazione, di ricerca scientifica, di promozione gastronomica e commerciale del tubero bagnolese.

A Bagnoli, pertanto, in occasione della mostra sarà presente una delegazione internazionale, composta da Jean-Marie Dumaine, presidente dell’Associazione micologica tedesca “Ahrtruffel”, Charlotte Hager, vice sindaco di Sinzig, Alexander Urban, professore dell’Università di Vienna e presidente dell’Associazione Tauesg “Tartufo Europeo”, e Raniero Rittersma, socio di “Ahrtruffel” e storico. La rappresentanza avrà modo di visitare, in due incontri a Paternopoli ed a Montella, assieme a Toni Mazzaro, presidente dell’Associazione delle Piccole e Medie Imprese Italo-Tedesche, il top dell’agroalimentare irpino (aziende tartuficole, vitivinicole, castanicole, casearie, dell’olio e dei salumi), testando con mano sia la qualità delle produzioni locali sia quelle che caratterizzano l’identità del prezioso tubero bagnolese.

La locandina


 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.