Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Il tartufo in Europa, esperti a confronto a Bagnoli Irpino

27.10.2012, Irpinianews

“Gastronauti di tartufo: esperienze europee a confronto”. E’ il titolo del secondo workshop in programma domani mattina (domenica 28 ottobre), alle ore 10.00, nell’aula consiliare del Comune di Bagnoli Irpino. Organizzato dal Gal Irpinia in collaborazione con l’Amministrazione del paese alla falde del Laceno, l’incontro vede una ricca e qualificata platea di relatori.

Ad inaugurare i lavori Aniello Chieffo, sindaco Bagnoli Irpino, Giovanni Maria Chieffo, presidente del Gal Irpinia, Alfonso Tartaglia, dirigente Stapa- Cepica. Poi le relazioni di Giovani Pacioni, docente dell’Università dell’Aquila, Jean-Marie Dumaine, presidente dell’Associazione micologica tedesca “Ahrtruffel” di Sinzig, Giancarlo Picchiarelli, presidente dell’Associazione nazionale “Città del Tartufo”, ed Alexander Urban, ricercatore dell’Università di Vienna e presidente dell’Associazione Tauesg “Tartufo Europeo”, rispettivamente su “I tuber mesentericum dell’Appennino”, “Il caso Germania”, “Il progetto Unesco per le terre del tartufo italiane”, “Il tartufo europeo”.

Il convegno prosegue con gli interventi di Raffaele Coppola, assessore provinciale all’Agricoltura, Rosetta D’Amelio, membro VIII Commissione Agricoltura della Regione Campania, Daniela Nugnes, consigliere regionale per l’Agricoltura del presidente Stefano Caldoro. Conclude Giuseppe De Mita, vicepresidente della Regione Campania ed assessore al Turismo.

Nell’ambito dell’iniziativa verrà anche presentato il libro di Raffaele Beato, direttore dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, dal titolo “Il tartufo in Campania”. Ma gli eventi che riserva il terzo giorno della mostra mercato del tartufo nero non finiscono qua. Come sempre l’apertura, dalle ore 12.00, degli stand di enogastronomia locale. Alle 15.30, in piazza Matteotti, ci sarà il tredicesimo concorso nazionale per cani da tartufo dell’Associazione tartufai Monti Picentini. Mentre alle 17.00 in scena la disfida del tartufo: gara gastronomica tra Irpinia e Renania. In serata, invece, alle 21.00, la premiazione della castagna e del tartufo più grande.


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.