Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Montella, 30esima Sagra della Castagna IGP: 100 stand e prodotti irpini

08.11.2012, Ottopagine (di Mario Pennella)

Sagra della castagna, al via l’edizione n° 30
Montella. Da domani a domenica l’attesa manifestazione .

Tutto pronto per la trentesima edizione della sagra della castagna. A Montella – in provincia di Avellino – da domani a domenica un fiume di gente si riverserà per le strade per partecipare all’evento dell’anno. Ieri mattina la presentazione della manifestazione organizzata dal Comune di Montella e che si avvale dei contributi del Gal Irpinia e della collaborazione della Coldiretti. Nella sala Grasso di Palazzo Caracciolo erano presenti il sindaco Ferruccio Capone, l’assessore comunale Carmine Musano, il presidente del Gal Irpinia, Vanni Chieffo, e il direttore provinciale della Coldiretti, Marcello De Simone. Il primo cittadino Capone ha ribadico che l’evento che andrà in scena a partire da domani rappresenta una tappa immancabile negli appuntamenti d’autunno per la Campania e non solo. Quest’anno la manifestazione, a differenza delle precedenti edizioni, durerà tre giorni. Si allunga di 24 ore, dunque, l’evento, che andrà a coprire un intero fine settimana, che servirà a celebrare la Castagna di Montella IGP.

L’evento, tra l’altro, si avvale anche del patrocinio della Regione Campania, del Parco regionale dei Monti Picentini, della Provincia di Avellino e della Camera di Commercio di Avellino. Durante la conferenza stampa è stato illustrato il programma della 30esima edizione della sagra, che come ogni anno vedrà protagonisti i sapori dell’autunno d’Irpinia. Tra i momenti salienti dell’evento, il convegno “Tutela e salvaguardia dell’ecosistema castagneto, le iniziative dei produttori irpini”, che si terrà venerdì 9 novembre, alle ore 17.30, presso il Cinema Fierro di Montella, e gli spettacoli musicali itineranti, con l’esibizione della Paranza d’o Lione, Bifolk, Musiterranea, La Calandra, Bloio, gruppo folkloristico “L’ariella”, compagnia teatrale Clan H, I marchesi di forcella, tarantella montemaranese, spettacoli di bottari con la Pattuglia di Pastelessa “I suoni antichi”, Aurunza folk band, gruppo folkloristico “Zompacardillo”, tarantella monte maranese “I picarielli”, i Cantastorie band, Artemanus.

Saranno cento gli stand che verranno dislocati lungo il percorso enogastronomico realizzato dallo stesso assessore Musano, il quale ha voluto creare dei veri e propri percorsi del gusto. I partecipanti alla manifestazioni sono tutti produttori della provincia di Avellino che proporranno ai visitatori (l’anno scorso si sono registrare 50mila presenze) solo prodotti tipici e piatti della tradizione culinaria irpina. Eccellenze del nostro territorio, che per tre giorni saranno protagoniste.

_____________________________________________

07.11.2012, Irpinianews

Montella, 30esima Sagra della Castagna IGP

Trentanni e non li dimostra. La sagra di Montella cresce sempre più. Un evento novembrino che richiama il pubblico delle grandi occasioni: non solo dell’Irpinia ma di tutto il Sud Italia. E questa edizione parte con buoni auspici: non saranno solo due i giorni di festa con degustazioni mostre e spettacoli, ma si prolunga di un altro giorno. Appuntiamo queste date: 9-10-11 novembre.

Gli ingredienti per fare bene ci sono tutti. E durante la conferenza stampa, a parte le polemiche di circostanza della poca attenzione della politica al settore castanicolo, nel dettaglio è stato illustrato il programma. Ci ha pensatyo l’assessore alle politiche agricole Carmine Musano: “da sottolineare il dimezzamento delle spese di iscrizione per le aziende che prenderanno parte alla manifestazione, che rappresenta sicuramente un segnale importante in questo momento di crisi. Come amministrazione ci siamo opposti a produttori che non fossero della nostra terra. Quindi chi verrà a Montella troverà piatti tipici locali. Saranno ben 18 gli spettacoli itineranti che animeranno le strade e che vedranno impegnati oltre 250 figuranti tra attori, ballerini e buskers, sotto la supervisione del direttore artistico Roberto D’Agnese. Quest’anno grazie alla Coldiretti e al GalIrpinia siamo riusciti a rendere più interessante la tre giorni. Oltre 100 saranno gli stand e sarà attivato anche uno speciale servizio navette da alcuni punti strategici per parcheggiare”.

La parte più politica è stata toccata dal sindaco Ferruccio Capone: “Le istanze del comparto castanicolo irpino non vengono riportate nelle sede istituzionale a tutti i livelli, la classe politica dovrebbe capire che la Campania rappresenta il 50% della produzione di castagne nazionale. Di questa, il 60% è garantita dalla sola provincia di Avellino, con una produzione pari a circa 28mila tonnellate, vale a dire il 10% di quella mondiale secondo Unioncamere”. Numeri che fanno rabbrividire.

Rincara la dose Vanni Chieffo: “Bisogna sottolineare che l’industria castanicola irpina, che si pone come il distretto produttivo più importante d’Europa e che annovera ben 5mila aziende impegnate nella fase di produzione ed altre 40 nella fase di trasformazione del prodotto, sta attraversando un periodo di forte crisi, a causa delle infestazioni del noto parassita del cinipide”.

Infine Marcello De Simone in rappresentanza della Coldiretti Avellino ha annunciato: “gli imprenditori irpini hanno presentato all’Unione Europea un progetto per il finanziamento della ricerca scientifica sulla castanicoltura e sul cinipide mentre, invece, resta il grave vuoto operativo della classe politica”.

_____________________________________________________

07.11.2012, Ottopagine (di Fabrizia Barbarisi)

Montella presenta la regina castagna

Ad Avellino la conferenza stampa della sagra.

Oggi si presenta la Regina Castagna. Un evento che da trent’anni rappresenta una tappa immancabile negli appuntamenti d’autunno per la Campania e non solo. L’evento sarà presentato questa mattina alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Grasso della Provincia di Avellino a Palazzo Caracciolo. Da venerdì 9 a domenica 11 novembre a Montella (Avellino) si terrà infatti la 30esima edizione della Sagra della Castagna di Montella IGP, evento promosso dal Comune di Montella con il patrocinio di Gal Irpinia, Regione Campania, Parco regionale dei Monti Picentini, Coldiretti, Provincia di Avellino e Camera di Commercio di Avellino. Alla conferenza stampa di questa mattina parteciperanno il sindaco di Montella Ferruccio Capone, il Presidente del Gal Irpinia Vanni Chieffo, il Direttore della Coldiretti di Avellino Marcello De Simone e l’Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Montella Carmine Musano. Durante la conferenza stampa sarà illustrato il programma della 30esima edizione della Sagra, che come ogni anno vedrà protagonisti i sapori dell’autunno d’Irpinia.

Tra i momenti salienti dell’evento, il convegno “Tutela e salvaguardia dell’ecosistema castagneto, le iniziative dei produttori irpini”, che si terrà venerdì 9 novembre, alle ore 17.30, presso il Cinema Fierro di Montella, e gli spettacoli musicali itineranti, con l’esibizione della Paranza d’o Lione, Bifolk, Musiterranea, La Calandra, Bloio, gruppo folkloristico “L’ariella”, compagnia teatrale Clan H, I marchesi di forcella, tarantella montemaranese, spettacoli di bottari con la Pattuglia di Pastelessa “I suoni antichi”, Aurunza folk band, gruppo folkloristico “Zompacardillo”, tarantella monte maranese “I picarielli”, i Cantastorie band, Artemanus. Ad arricchire l’evento, la prima edizione della mostra di pittura estemporanea “I sentieri della nostra castagna”, il primo concorso video-fotografico “Immaginando Montella”, dimostrazioni di artigianato locale (uncinetto, ferri, cardatura della lana, tombolo, chiacchierino, telaietto, forcella) e di tecniche di caseificazione, visite guidate, lezioni di tarantella, spettacoli di magia per bambini, palo della cuccagna, accensione dei bracieri, giochi per bambini “Accoeta re le castagne”, quarto campionato regionale individuale di scacchi, degustazione di vini e formaggi a cura dell’Ais – Associazione Italiana Sommelier, presentazione del libro “Ti racconto Montella” di Antonio De Marco. L’appuntamento con il gusto è quindi ormai alle porte. Montella apre le porte e accoglie i turisti con le sue specialità.

_____________________________________________________

IL PROGRAMMA


www.sagracastagnamontella.it


Venerdì 09 Novembre

  • 17:00
    Apertura Mostra di pittura “I sentieri della Nostra Castagna”, presso Scuola Elementare
  • 17:00
    Apertura Mostra videofotografica “Immaginando Montella” – prodotto, territorio e cultura, presso Scuola Elementare
  • 17:00
    Dimostrazione lavori di Uncinetto e ferri, Knit-Caffè
  • 17:30
    Convegno: Tutela e salvaguardia dell’ecosistema castagneto, Le iniziative dei Produttori Irpini, Presso Cinema Fierro
  • 18:00
    Apertura stand gastronomici e stand di prodotti tipici
  • 19:00
    Dimostrazione di lavori di Cardatura della lana, Knit-Caffè
  • 20:00
    Spettacoli Musicali itineranti:
    La Calandra
    Musica Folk
    O paranzone rò Lione
    Tammurriata itinerante
    Bifolk
    Musica dalla ciociaria
    Musiterranea
    Musica popolare della tradizione meridionale

Direttore Artistico della Sagra: Roberto D’Agnese

Sabato 10 Novembre

  • 09:00
    Visite guidate
    Per prenotazioni telefonare al numero: 3336812529
  • 09:30
    “Dalla raccolta alla degustazione” – a cura di A.S.D. “Terre di Mezzo”
    Per prenotazioni: 347.3175932 347.7064874 – 0827.601787
  • 10:00
    Tecniche di caseificazione a cura della Coldiretti
  • 10:30
    Dimostrazione lavori di Tombolo e Chiacchierino , Knit-Caffè
  • 10:30
    Premiazione della Mostra di Pittura
  • 11:00
    Lezione di tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese
  • 12:00
    Apertura stand gastronomici e stand di prodotti tipici
  • 15:00
    Spettacolo di Magia per Bambini a cura del Mago Fofficino
  • 16:00
    Dimostrazione lavori Uncinetto e ferri, Knit-Caffè
  • 17:00
    Spettacolo “Il Palo Della Cuccagna” con la collaborazione di Nunziante Mugnano
  • 19:00
    Accensione Bracieri con la collaborazione dell’Associazione Culturale “G.Delli Gatti”
  • 20:00
    Spettacoli Musicali itineranti:
    Associazione Culturale “G.Delli Gatti”
    Tarantella Montellese
    Scuola di Tarantella Montemaranese
    Tarantella Montemaranese
    La musica del Didgeridoo
    a cura di Bloio
    Gruppo Folkloristico “L’ariella”
    Storie di briganti
    a cura della compagnia teatrale Clan H
    I marchesi di forcella
    Cosimo Alberti e Paola Ciranni
  • 21:00
    Spettacoli di Bottari: La Pattuglia di Pastelessa “I Suoni Antichi”

Domenica 11 Novembre

  • 09:00
    Visite guidate
    Per prenotazioni telefonare al numero: 3336812529
  • 09:30
    “Dalla raccolta alla degustazione” – a cura di A.S.D. “Terre di Mezzo”
    Per prenotazioni: 347.3175932 347.7064874 – 0827.601787
  • 10:00
    Gioco per Bambini
    “Accoeta re le castagne”
  • 10:00
    4° campionato regionale individuale di scacchi (premiazione al termine della giornata)
  • 10:30
    Lezione di tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese
  • 11:00
    Degustazione vini e formaggi
    a cura dell’AIS
  • 12:00
    Apertura stand gastronomici e stand di prodotti tipici
  • 17:00
    Presentazione del libro “Ti racconto Montella” di Antonio De Marco, presso la biblioteca comunale
  • 18:00
    Premiazione del concorso video/fotografico
  • 18:00
    Spettacoli Musicali itineranti:
    Aurunka Folk Band
    Spettacolo del folklore campano
    Scuola di Tarantella Montemaranese
    Tarantella Montemaranese
    Gruppo Folkloristico “Zompa Cardillo”
    I Picarielli
    Piccola compagnia di musica popolare
    I cantastorie Band
    Musica popolare della tradizione meridionale
    ArteManus
    Compagnia teatrale di Manocalzati

Info e contatti:
Assessore alle Politiche di Sviluppo Agricolo:
Carmine Musano 0039 3274674257
Responsabile Settore Attività Produtiive e Marketing:
Gliuliana Delli Gatti 0039 0827 609006
Organizzazione Visite Guidate:
Marco De Stefano 3336812529

info@sagracastagnamontella.it

_________________________________________________

LA MAPPA DEGLI STAND



                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.