Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Torna il Laceno d’Oro (lontano da Bagnoli però, ndr)

28.11.2012, Ottopagine

La manifestazione sarà presentata venerdì 30.

Dopo un anno di stop torna il Laceno d’Oro, il film festival dedicato alla memoria dei suoi creatori (che lo fondarono nel 1959) Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio. La manifestazione, giunta alla decima edizione, sarà presentata venerdì 30 novembre alle 17,30 nel corso di una conferenza stampa presso il Circolo della Stampa, al Corso Vittorio Emanuele di Avellino, con Tonino Spagnuolo, presidente del circolo Immaginazione, e Paolo Speranza direttore di Quaderni di Cinemasud , Aldo Spiniello, direttore editoriale di Sentieri Selvaggi.

In tutto saranno nove le serate del Laceno d’Oro – premio Camillo Marino che saranno organizzate in vari comuni della Provincia, fino al 19 dicembre, giorno della chiusura. Non ci saranno solo proiezioni ma anche concerti, mostre ed altri eventi con produttori e sceneggiatori. La rassegna cinematografica è organizzata dal circolo “ImmaginAzione”, con il patrocinio di Regione Campania, Assessorato al Turismo, in collaborazione con la Provincia di Avellino, i comuni di Avellino, Ariano, Mercogliano, Pietradefusi, la Soprintendenza Bap di Salerno e Avellino, e l’Università di Fisciano.

Il primo appuntamento è previsto per il 3 dicembre alle 20,30 presso il Movieplex di Mercogliano dove verrà proiettato in anteprima nazionale il film “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu, presentato in anteprima alla 69esima edizione del festival di Venezia, nella sezione “Orizzonti”. Alla proiezione sarà presente il regista.

La trama di “Bellas Mariposas”. A due anni dopo il documentario Tajabone, Salvatore Mereu è tornato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per presentare il suo terzo lungometraggio, inserito in concorso nella sezione Orizzonti, Bellas Mariposas, tratto dall’omonimo lavoro narrativo di Sergio Atzeni. L’opera è il racconto di una lunghissima giornata d’estate che due amiche per la pelle, Cate e Luna, trascorrono come sempre insieme; tra una gita in spiaggia e svariati gelati consumati per le strade di Cagliari, le ragazzine rivelano l’un l’altra i propri sogni e tentano di difendersi come meglio possono dalla mostruosità di certi adulti in un contesto povero e disperante, narrato però con leggerezza e sincero divertimento.


                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    Tralasciando il fatto che è una bella figuraccia avere il Laceno d’Oro non a Laceno (è come avere la Biennale di Venezia a Padova!), ma poi non ci sarebbero nemmeno le attrezzature necessarie a Laceno per ospitare un evento del genere, finirebbe per essere una cosa tarallucci e vino nel centro di Bagnoli, che non c entrerebbe nulla con il vero spirito della manifestazione nato e voluto a Laceno!

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.