Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Calcio a Bagnoli – La Giornata di campionato, risultati e commenti

17.12.2012, Articolo sportivo (di Frasca Michele. dal sito www.asdvincenzonigro)

Campionato di 2a Categoria: ASD V.Nigro Bagnoli – Salza Irpina 2–2

Finisce in parità l’incontro di alta classifica tra la capolista Salza Irpino e la seconda  A.S.D. V. Nigro Bagnoli, 2 a 2  il risultato finale. Ancora una volta come Domenica scorsa a Calitri il Bagnoli viene raggiunto nei minuti finali, mostrando a questo punto chiari limiti caratteriali. La gara si è messa subito in salita per gli undici di Mister Rama, infatti dopo appena 25 secondi dall’inizio Preziuso approfittando di una disattenta difesa, si presentava  solo davanti a Bello e portava tra, l’incredulità dei  numerosi supporter  bagnolesi, in vantaggio il Salza.

La reazione però non tardava a venire e al 6’ Nigro Gianni di testa impegna il bravo Esposito.  Al 10’ grande combinazione Gatta – Scolavino che si presenta in area davanti al portiere, ma invece di calciare tenta il passaggio al centro, intercettato però da Iantosa che manda il pallone in calcio d’angolo. Al 16’ Nigro Vanni avanza sulla fascia destra e serve Nigro G, che si porta sulla linea di fondo campo e crossa al centro, Sarno intercetta con il gomito portato in alto, rigore netto che viene trasformato da Nigro Antonio. A questo punto si aspetta la reazione della capolista, invece è il Bagnoli ad  avere ancora due limpide occasioni con Nigro Domenico ed Infante Domenico, ma Esposito, L’anno scorso in forza del Montella in promozione,  non si faceva sorprendere. Si andava al riposo con il risultato di parità. La ripresa si apre con il Salza deciso a fare sua l’intera posta e per circa un quarto d’ora  gioca con maggior insistenza nella metà campo del Bagnoli senza però creare grossi pericoli all’attento Bello. I padroni di casa si scuotono e al 20’ creano una buona occasione con Nigro Gianni che entra in area e mette un pericoloso pallone al centro, il tiro di Infante è debole e facile preda di Esposito. Al 25’ combinazione  Gatta – Nigro Gianni che vede in area Chieffo Alessandro e gli passa il pallone a mezza altezza, il controllo a seguire con il destro  è da manuale del calcio, e la conclusione fredda e precisa. Il Bagnoli è in vantaggio e considerando che nonostante la mole di gioco del Salza, Bello non è stato mai impegnato seriamente, è meritatissimo. La reazione del Salza è disordinata e crea solo un’occasione da goal al 35’, De Meo  lancia sulla fascia destra Luciano che supera Scolavino e crossa in area, Iantosa da sotto misura manda sopra la traversa. Il forcing finale della capolista sortisce solo alcuni calci d’angolo e il Bagnoli sembra portare in porto la prestigiosa vittoria, invece proprio al 90’ un fallo inutile sulla linea del fallo laterale presso la panchina ospite dà agli ospiti la possibilità di battere un calcio di punizione. In area si portano quasi tutti i calciatori del Salza, Magliaro però invece di crossare, calcia forte rasoterra, il pallone passa in mezzo a ad almeno dieci gambe e finisce in rete tra la disperazione dei calciatori bagnolesi,  i componenti della panchina ospite si riversano in campo a festeggiare, ma uno di questi viene a provocare sotto la tribuna con gesti volgari, l’arbitro non si accorge di nulla e non prende nessun provvedimento. A fine gara però si scatena una dura contestazione nei confronti dei calciatori e dei componenti della panchina del Salza, purtroppo con tentativi di invasione che potrebbero portare a decisioni non teneri del giudice sportivo, nei confronti del Bagnoli. La provocazione è stata comunque clamorosa, anche perché la gara, senz’altra  maschia non aveva dato adito a simili comportamenti.

Quattro punti persi in due partite sono troppi, a Calitri mancavano 6’ alla conclusione quando un inutile fallo in area consentì ai padroni di casa di pareggiare su rigore, oggi un inutile fallo di punizione sulla linea del fallo laterale ha consentito al Salza di pareggiare una partita ormai persa. A questo punto non si può parlare più di casualità, evidentemente i ragazzi non sanno gestire la gara nei momenti più caldi è una questione di carattere, del resto la squadra è formata da diversi giovani che non hanno ancora una forte personalità, il Mister dovrà lavorare molto su questo aspetto. Ai punti avrebbe vinto sicuramente il Bagnoli ma si sa nel calcio vince chi segna un goal di più dell’avversario ed oggi questo purtroppo non è successo.

*****************************

Formazioni

A.S.D.VINCENZO NIGRO BAGNOLI: Bello Vincenzo, Nigro Vanni,(Di Capua Nello) Scolavino Angelo, Gatta    Daniele, Russo Massimo, Nicastro Carmine, Nigro Gianni, Chieffo Domenico,(Chieffo Alessandro) Infante Domenico,(Contino Amato) Nigro Antonio, Nigro Domenico. A disp.  Tammaro Daniele.

SALZA IRPINO: Esposito, Sarno, Petrarca, Iantosa,(Mosca) De Meo, Ricciardi, Luciano, Matarazzo,(Barile) Preziuso, Magliaro, Cella.

Marcatori: 25”Preziuso,  16’ Nigro A.(R), 25’ IIt Chieffo A, 45’ IIt Magliaro.

Ammoniti: Gatta D (B), Nigro A(B), Ricciardi(S), Esposito(S), Matarazzo(B)

*****************************

Le Pagelle

Bello V. :ha subito un goal a freddo senza nessuna responsabilità, inoperoso per quasi tutta la gara, sul pareggio al 90’ forse avrebbe potuto fare qualcosa di più.

Nigro  V.: scivola in occasione del primo goal, non sempre lucido e deciso nelle ripartenze.

(Al 30’ IIt Di Capua N entra a battaglia in corso, non demerita)

Scolavino A.:  spreca un’occasione d’oro nel primo tempo, troppi errori nei passaggi, meglio in copertura-

Russo M. posizionato male in occasione del primo goal sùbito, per il resto una gara accorta senza sbavature.

Nicastro C. :corresponsabile sul primo goal, ha giocato con la solita sicurezza, Preziuso non era un cliente facile da marcare, è riuscito a limitarlo nelle conclusioni.

Gatta D.: il solito guerriero a centrocampo, lotta su tutti i palloni, buoni e pericolosi alcuni cross in area.

Nigro G. : buoni alcuni spunti, diligente tatticamente ma da lui ci si aspetta qualcosa in più.

Chieffo D.:  dura  circa 30’ la sua partita, esce per infortunio, buoni alcuni lanci per Infante, mette ordine a centrocampo (Chieffo A. Entra subito in gara. Combatte a centrocampo ed ha il merito di portare in vantaggio il Bagnoli)

Infante D. :solita gara generosa ma poco incisivo in zona goal.(al 37’ Contino A.  rientra dopo l’operazione ai legamenti crociati, si muove bene e si rende anche pericoloso nel recupero)

Nigro D.: buona la sua prova, anche se è mancato il guizzo determinante in diverse occasioni.

Rama Luigi: la gara è stata impostata bene, soprattutto in fase difensiva, il Salza ha tirato in porta tre volte, anche se ha trovato due abbastanza fortunati. La squadra deve crescere sotto l’aspetto caratteriale.

_____________________________________________________

Campionato di 3a Categoria:

Stella Rossa Villamaina-ASD G.Cione 0–1

16.12.2012, Note sportive di Giulio Tammaro (dalla pagina facebook “asdgcione“)

Vittoria di “testa” per l’A.S.D. Cione Grazia, che porta a casa l’intera posta in palio da Villamaina imponendosi per 1 a 0 contro la Stella Rossa. Risultato bugiardo, perché il Cione Grazia avrebbe meritato un attivo più tondo, senza nulla togliere agli avversari, degni del terzo tempo rugbistico e di un enorme fair play, ma ben poca cosa contro i Grieco Boys che hanno disputato una partita al limite della perfezione, a cui non giunge proprio per l’incapacità di chiudere subito il discorso 3 punti, mettendo a dura prova le coronarie del Mister…

Mr. Grieco appunto, che ancora una volta facendo di necessità virtù modifica l’assetto tattico, proponendo un 3-4-1-2 di zaccheroniana memoria, dove la difesa a tre rimane la costante mentre davanti ai due mediani di centrocampo e a ridosso delle punte piazza Carmine Nigro, libero di inventare e di sacrificarsi meno, con un inedito Vincenzo Vivolo come frangiflutti di centrocampo e Gerardo Branca retrocesso sulla destra come ala pura.

Primo tempo con gli squilli di tromba già al 14’, quando su perfetto angolo di Carmine Nigro svetta indisturbato Vincenzo Vivolo, che giustappunto di testa firma l’1 a 0. Sembra il preludio alla goleada, perché la Stella Rossa si allunga nel tentativo di pareggiare e le occasioni nell’area avversaria fioccano, ma né Gerardo Branca, né Giuseppe Bettua, né Ernesto Di Mauro che lo stesso Vincenzo Vivolo perdono l’attimo fuggente per il raddoppio, mentre Rocco Labbiento si vede negata la gioia personale sull’unico miracolo di Di Ieso. Prima frazione che termina però in sofferenza, perché Bartolomeo Cieri è costretto a dare forfait e l’assetto tattico nochè gli equilibri della squadra sono stravolti, ma a denti stretti si termina in vantaggio, grazie anche a una super parata di Giandomenico Nigro, che arriva là dove la difesa non può.

Secondo tempo che vede Mr. Grieco proporre un assetto più difensivo, elaborando un atipico 4-5-1 dalla punta intercambiabile, così da far rifiatare tutti, anche perché la panchina è corta e le possibilità sono poche. Ciò nonostante il copione non cambia, la Stella Rossa preme per il pareggio ma si infrange sul muro difensivo bagnolese, e ancora due volte dove non arriva la super difesa arriva Giandomenico Nigro. Il forte vento contrario comincia a penalizzare tantissimo la formazione ospite, ma non ne limita l’efficacia offensiva, perché a più riprese ancora Rocco Labbiento, Vincenzo Vivolo, Ernesto Di Mauro e anche Andrea Santoriello sfiorano il vantaggio, c’è un rigore netto su Vincenzo Vivolo non ritenuto tale dal direttore di gara, ma mentre si volge al termine affiora un po’ di paura e si palesano antichi spettri, spazzati dal vento e dalla ragione, ragione che permette ai ragazzi di gestire i minuti finali al meglio e di appropriarsi di 3 punti che valgono oro.

E’ la vittoria della testa, aforisma del gol e della condotta di gara, è la vittoria del sacrificio e dell’umiltà, dove tutti hanno contribuito senza esitazione mettendo in campo tutto ciò che si poteva dare senza personalismi né rivalità, è la vittoria del gruppo che ha fatto quadrato attorno a se stesso sovvertendo un antipatico andazzo, è la vittoria del Mister che nella generale emergenza è riuscito a carpire il meglio dal proprio materiale umano, è la vittoria della società che in modo prepotente fa sentire la sua presenza, effetto taumaturgico che si riversa sull’intero gruppo, è la vittoria che momentaneamente proietta i ragazzi al terzo posto con 8 punti, posizione mai raggiunta nella pur breve storia di questa squadra, ma che va gridato sottovoce, perché il cammino non è che appena cominciato, ma se lo spartiacque oggi tracciato sarà la linea guida dell’intero campionato, forse a giugno si potrà gridare a pieni polmoni qualcosa di utopistico…

_________________________

A.S.D. Cione Grazia: Nigro Giandomenico, Cieri Bartolomeo (37’ p.t. Di Trolio), Santoriello Danilo, Nigro Giuseppe, Branca Gerardo, Santoriello Andrea, Vivolo Vincenzo, Bettua Giuseppe, Nigro Carmine, Labbiento Rocco, Di Mauro Ernesto. A disp.: Di Capua Salvatore, Nigro Vincenzo. All. Grieco Vincenzo.

Stella Rossa Villamaina
: De Ieso Michele, Di Cicilia Felice, Abbondandolo Luigi (29’ s.t. Boccella Marco), Lepore Raffaele, Caponigro Giuseppe ( 13’ s.t. Graziosi Maurizio), Genua Massimo, Brida Daniele ( 17’ s.t. Di Ieso Samuele), Aniello Armando, Luongo Giovanni, Flammia Luca, Lallone Giuseppe. A disp.: Di Ieso Giovanni, Venafra Giovanni, Genua Giuseppe. All. Flammia Giuseppe.

Ammoniti:
Di Mauro Ernesto, Cieri Bartolomeo, Bettua Giuseppe, Vivolo Vincenzo, Abbondandolo Luigi, Genua Massimo.   Espulsi: – 

Reti:
Vivolo Vincenzo 14’ p.t.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.