Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato 3a cat.: ASD Cione Grazia-Atletico Castelfranci 5 – 0

22.12.2012, Note sportive (di Giulio Tammaro, dalla pagina facebook asdcionegrazia)

“Manita” del Cione Grazia che in casa dà una scoppola al malcapitato Atletico Castelfranci, consolida il terzo posto a quota 11 punti e saluta il 2012 come meglio non poteva. Un 5 a 0 secco, senza se e senza ma, non c’è storia, c’è la supremazia del Cione Grazia che da 1’ al 90’ martella la difesa avversaria senza sosta, una squadra che anche se non ancora perfettamente registrata gira a mille e con facilità passeggia sugli avversari di turno, potendo ancora oggi recriminare per i due pareggi interni che sanno di punti persi e che l’avrebbero portata al vertice della classifica, ma tant’è, e il tempo per recuperare di certo non manca.

Primo tempo che vede Mr. Grieco proporre per la seconda gara consecutiva il 3-4-1-2, il modulo che meglio si addice alle qualità dei ragazzi e che finora ha dato maggiori garanzie e risultati, benefici che si tramutano subito in tre occasioni nitide non sfruttate al meglio dalle due punte Branca e Vivolo e da Santoriello Andrea, Atletico che si limita a giocare di rimessa ma che non punge mai veramente, perché il blocco difensivo è compatto e le occasioni per tirare sono nulle. Conseguenza logica è il vantaggio casalingo, quando al 15’ Santoriello Danilo sugli estremi di un calcio d’angolo raccoglie una palla vagante in area piccola e la scaraventa alle spalle del portiere. L’1 a 0 affossa gli ospiti, incapaci di reagire e sul punto già di sfaldarsi, così i colpi di grazia li concede Vivolo Vincenzo, autore di una doppietta tra il 33’ e 45’, prima abile a ribadire in rete una corta respinta del portiere, poi bravo nel capitalizzare una splendida azione da manuale del calcio, con Bettua Giuseppe che trova con un lungo lancio Nigro Carmine defilatosi sulla destra, delizioso taglio verso il fondo per Dell’Angelo Dario che sul cross trova appunto in Vivolo un cecchino letale. Si chiude “solo” sul 3 a 0 una prima frazione che tra gli intermezzi dei gol vede la squadra di casa fallire almeno altre quattro nitide palle gol.

Secondo tempo che riprende sulla linea dettata nel primo, con il Cione Grazia a creare e condurre la gara e il Castelfranci a proporsi sporadicamente in contropiede, ed è proprio su una leggerezza dei padroni di casa, troppo esposti per un vantaggio così tondo, che l’arbitro fischia un rigore a vantaggio del Castelfranci per fallo di Santoriello Danilo su Vena Antonio, con Cresta Nunzio che si presenta sul dischetto e calcia alle stelle: pericolo sventato e ritorno feroce all’attacco, con tratti di gioco da categorie superiori, la gara a metà ripresa diventa pura accademia per i ragazzi che in due minuti completano lo score, prima con Labbiento Rocco, appena entrato e lesto nell’insaccare su azione convulsa in area avversaria, e poi con lo splendido cucchiaio di Nigro Carmine che visto il portiere fuori dai pali s’inventa un pallonetto degno del miglior Totti che si va ad infilare sotto l’incrocio dei pali. Non sono degne di nota solo le azioni che hanno portato ai gol, ma non è azzardato dire che per descrivere tutte le occasioni un’altra pagina non basterebbe.

Partita giocata quindi a senso unico, che ben sintetizza pregi e difetti di questa squadra, rispettivamente l’enorme qualità dell’organico, una ferrea organizzazione di gioco, una difesa insuperabile e un attacco che viaggia a una media di quasi 3 gol a partita, ma ancora qualche disattenzione dei singoli in fase difensiva a la mancanza di capacità di chiudere subito il discorso tre punti, ovviamente su questi punti focali ci sarà tempo e modo per intervenire, il processo di crescita del gruppo però va di pari passo alla sua classifica, e se l’anno venturo si sarà capaci di scalare ulteriormente la vetta non è dato saperlo, i presupposti ci sono tutti ma ora è solo il momento di festeggiare il Santo Natale con la consapevolezza di aver gettato le basi per qualcosa di storico.

Un sincero auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti coloro che a vario modo ci seguono sempre:-)

A.S.D. Cione Grazia: Nigro Giandomenico (1’s.t. Di Capua Salvatore), Nicastro Antonio, Santoriello Danilo, Nigro Giuseppe, Dell’Angelo Dario (35’s.t. Nigro Vincenzo), Santoriello Andrea, Bettua Giuseppe (35’s.t. Nigro Gianluca), Gatta Yvan, Nigro Carmine, Branca Gerardo ( 30’s.t. Di Mauro Ernesto), Vivolo Vincenzo ( 20’s.t. Labbiento Rocco). A disp.: Di Trolio Gelsomino, Di Capua Giuseppe. All. Grieco Vincenzo

Atl. Castelfranci: Schiavone Soccorso (1’s.t. Saldutti Antonio), Pizza Felice, Bocchino Giovanni, Colucci Michele, Perillo Giuseppe, Guerriero Marco (32’s.t. Barbone Emilio), Cresta Nunzio, Ricciardi Luca, Vena Antonio, Boccella Nicola, Fieramosca Nicholas. A disp.: Boccella Nicola, Perillo Raffaele, Di Paolo Antonio, Fieramosca Giovanni. All. Barbieri Federico

Ammoniti:  –                               Espulsi:

Reti: 15’ Santoriello Danilo, 33’ e 45’ Vivolo Vincenzo, 35’s.t. Labbiento Rocco, 37’s.t. Nigro Carmine

Classifica/Risultati/Prossimo Turno

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.