Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato 2a cat.: Paternopoli-ASD V.Nigro Bagnoli 2 – 3

24.12.2012, Note sportive (di Michele Frasca)

Assente Mister Rama, prende il comando delle operazioni Dell’Angelo Pasquale che schiera la squadra con il collaudato 4-5-1, confermando in difesa la coppia centrale Nicastro C e Russo M, a destra Nigro V e a sinistra Scolavino A. A centrocampo sulle fasce troviamo a destra Infante M e a sinistra Nigro A, davanti alla difesa  Gatta D, mediani Chieffo D e Il rientrante Dell’Osso M. Il Mister del Paternopoli risponde con il classico 4-4-2.

Pronti via e il Paternopoli si getta a testa bassa in avanti creando un po’ di scompiglio nella difesa del Bagnoli, ma è un fuoco di paglia perché ben presto i bagnolesi conquistano il centrocampo ed inizia un monologo nella tre quarti del Paternopoli. Purtroppo senza concretizzare le poche occasioni create, al 12’ con Scolavino che entra in area ma calcia fuori da buona posizione. Al 18’ con Nigro A che non aggancia un u facile pallone a centro area. Al 22’ Nigro D da buona posizione invece di calciare cerca un improbabile passaggio a Nigro A in piena area di rigore. Dal 25’ al 35’ la partita diventa davvero brutta, il paternopoli tenta giocate di rimessa senza creare nessun pericolo per la porta difesa da Bello V, il Bagnoli dal canto suo si incaponisce su tentativi di lanci lunghi per Nigro A e Infante M, favorendo il gioco dei difensori. Così per sbloccare il risultato, al 36’, ci vuole una vera prodezza di Nigro Domenico che dal limite dell’area di rigore lascia partire un tiro di destro a giro( all’Insigne tanto per intenderci) che si insacca nel set alla sinistra del portiere, gran bel goal sottolineato dagli applausi di tutto lo stadio. Nemmeno il tempo di gioire che il Paternopoli con la complicità di Nicastro C, Russo M e Bello V si ritrova in parità. Incredibile ma vero, per fortuna che Al 40’ Gatta recupera un pallone alla tre quarti, scambia con Nigro D, entra in area e dalla linea di fondo campo crossa forte al centro, il più lesto di tutti è Infante che in tuffo colpisce di testa e riporta in vantaggio il Bagnoli. Al 45’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Nigro D sciupa l’occasione per chiudere la partita mandando fuori da ottima posizione.

La ripresa si apre con lo stesso tema del primo tempo, è il Bagnoli a fare la partita e a sfiorare in più di un’occasione il terzo goal, ma ancora una volta emerge il problema di concretizzare e chiudere le partite. Al 10’ ghiotta occasione per Infante che sciupa banalmente, al 15’ Chieffo D supera un avversario a centrocampo e serve Nigro G sulla destra che scarta l’avversario e mette un invitante pallone Al centro area ma Infante si fa anticipare in calcio d’angolo. Il Paternopoli non riesce ad organizzare un minimo di reazione e perde sistematicamente palla a centrocampo facendo ripartire i bagnolesi che continuano a sprecare. Ed ecco che al 30’ su un’ azione di alleggerimento il Paternopoli conquista un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale il n 10 con un bel colpo di testa anticipa un distratto Russo M e pareggia tra l’incredulità di tutti i presenti. La reazione del Bagnoli è rabbiosa e al 35’ Chieffo D approfittando di un batti e ribatti in area del Paternopoli, all’altezza del dischetto del rigore calcia un tiro a volo che trova il portiere impreparato che si fa passare la palla sotto il corpo, un gentile regalo di Natale. A questo punto sale in cattedra l’arbitro che concede ben 14’ di recupero, in realtà al 23’ del secondo tempo, lo sfortunato Gatta Daniele si procurava una forte distorsione al ginocchio destro e il gioco rimaneva fermo per circa 4’, l’arbitro però affermava di aver bloccato il cronometro e di averlo fatto ripartire quando il calciatore è stato portato fuori dal campo, un prassi inusuale perché il cronometro non si può bloccare, ma poi 14’ sono davvero eccessivi. Inoltre ha ammonito ben 12 calciatori e ne ha espulsi due, in una gara tranquilla dove non ci sono stati episodi particolari.

Commento: Diciamolo subito che la vittoria è pienamente meritata, anche se la squadra non ha espresso un bel gioco, anzi si è notato una certa involuzione rispetto alle altre trasferte, forse dovuto anche a un po’ di stanchezza e al fatto che il pronostico era favorevole, e si sa che quando bisogna vincere a tutti i costi non sempre è facile farlo. Tenuto conto del valore dell’avversario ci si aspettava una prestazione più convincente da parte di tutta la squadra, comunque a volte si è giocato meglio ma non si è vinto, questa volta almeno sono arrivati i tre punti importanti per non perdere terreno dalle prime.

________________________________________

VALUTAZIONE:

BELLO VINCENZO: poco impegnato, ha qualche responsabilità sul primo goal del Paternopoli.

NIGRO VANNI: poche e non sempre lucide le sue incursioni sulla fascia destra, buoni alcuni anticipi difensivi.

SCOLAVINO ANGELO: meglio in fase difensiva, continua a sbagliare passaggi semplici a centrocampo, facendo ripartire pericolosi contropiedi.

NICASTRO CARMINE: corresponsabile sul primo goal dei padroni di casa, lascia passare un pallone che andava respinto, Buoni alcuni spunti offensivi nella ripresa.

RUSSO MASSIMO: anche lui colpevole sul goal dell’ 1 a 1, poco concentrato sul calcio d’angolo che ha portato il Paternopoli sul 2 a 2, una prestazione incerta.

GATTA DANIELE: il campo di Paternopoli gli porta davvero sfortuna, ancora una volta si procura un infortunio grave al ginocchio, questa volta il destro, stiramento al legamento mediale questa la diagnosi. Fino a che è rimasto in campo senza dubbio uno dei migliori sia in fase di interdizione che difensiva. Una grave perdita per Mister Rama.(dal 23’ del II t CHIEFFO ALESSANDRO: subito in partita è prezioso nel recuperare diversi palloni, facendo ripartire l’azione offensiva.)

CHIEFFO DOMENICO: buona la sua prestazione e non solo per aver siglato la rete della vittoria, ha messo ordine a centrocampo cercando sempre di giocare la palla, senza fare inutili lanci.

DELL’OSSO MICHELE:  positivo l’esordio in campionato, non ha ancora il passo dei suoi compagni ma la sua esperienza è stata determinante in alcuni frangenti della gara.

INFANTE DOMENICO: ha fatto poco movimento, il difensore ha avuto vita facile soprattutto negli anticipi. Ha il merito di aver segnato il secondo goal nell’unica azione che è riuscito ad anticipare il suo avversario.

NIGRO ANTONIO: l’unico che ha creato continui grattacapi alla difesa avversaria, una vera spina nel fianco , ha sfiorato il goal con un tiro dai 25m che si è stampato sul palo, non meritava la sostituzione.(dal 12’ del IIt NIGRO GIANNI: subito in partita ha presidiato la fascia destra, mettendo spesso in difficoltà la retroguardia avversaria.)

NIGRO DOMENICO: il suo goal è da manuale del calcio, si è mosso molto riuscendo spesso ad eludere gli interventi del suo avversario. Ripresa sottotono, sicuramente per la stanchezza forse andava sostituito prima.( dal 43’ del IIt RUSSO ALESSANDRO: S.V.)

DELL’ANGELO PASQUALE: non ha fatto rimpiangere l’assenza di Mister Rama nella gestione della gara. Però rimane inspiegabile la sostituzione di Nigro Antonio fino a quel momento uno dei migliori in campo.

Si riprende Domenica 6 gennaio al Vittorio Gatti alle ore 14.30 contro CANDIDA.

AUGURI DI BUON NATALE E DI UN FELICE ANNO NUOVO A TUTTI I CITTADINI DI BAGNOLI.

__________________________________

TABELLINI

RETI: 36’It Nigro D.- 37’ It D’Errico10’- 40’ It Infante – 30’ II t Meriano – 38′ Chieffo D.

V. N. BAGNOLI: Bello V, Nigro V, Nicastro C, Scolavino A, Russo M, Gatta D(Chieffo A),Chieffo D, Dell’Osso M, Infante D, Nigro A, (Nigro G), Nigro D,(Russo . A dispos. Tammaro D, Gatta R

Ammoniti Bagnoli: Gatta, Dell’Osso, Russo, Chieffo D, Nigro G, Nicastro .    Espulsi: Chieffo D.

SPETTATORI : circa 50

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.