Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

E’ spettacolo a Nusco con la Notte dei Falò

16.01.2013, L’evento (da “Il Corriere”)

Dal 17 al 20 gennaio tra convegni, spettacoli e degustazioni.

Negli anni ha saputo salvaguardare la sua unicità nel segno della capacità di fondere tradizione e modernità. E’ la Notte dei Falò di Nusco, in programma giovedì giovedi 17 (Sant’ Antuonu), venerdi 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio. E ancora una volta il programma dell’amministrazione comunale di Nusco, guidata dal sindaco Giuseppe De Mita, si conferma particolarmente ricco.

Di scena spettacoli folkloristici, musica popolare, gastronomia tipica, produzioni vitivinicole docg, secondo una ricetta rivelatasi vincente. L’obiettivo è quello di confermare il positivo trend di presenze registrato già nelle ultime edizioni che hanno visto accorrere a Nusco circa quindicimila persone, con il tutto esaurito nelle strutture ricettive del territorio.

La rassegna dedicata a “La Notte dei Falò” si aprirà quest’anno con anticipo, poichè già nella serata di giovedi 17 gennaio si potrà assistere all’accensione di qualche fuoco nel centro storico ad opera di cittadini privati con l’intento di far rivivere il vecchio “Sant’Antuono”. Nella giornata di venerdì 18, alle 18, si darà il via all’accensione ufficiale dei fuochi, sparsi per il centro storico. Non mancheranno gli stand presso cui si potranno degustare i piatti tipici della tradizione ed acquistare prodotti tipici. Quindi sarà festa con la sfilata di gruppi mascherati e musicali itineranti per le vie del centro. Chiese, palazzi gentilizi, mostre dell’artigianato e il museo diocesano saranno aperti fino a tarda ora.

Nella giornata di sabato 19 la manifestazione raggiungerà il clou, con la riapertura in mattinata degli stand, con convegni e mostre a cura di artisti locali e naturalmente con la riaccensione dei fuochi, il tutto impreziosito dalla musica etnica locale a cura di gruppi itineranti che intratterranno i visitatori fino a tarda notte. Da segnalare il convegno dedicato a “La baracca degli angeli e la danza del leone”, in programma sempre il 19 gennaio, che vedrà la partecipazione di Mons. Angelo Bazzarri, presidente della Fondazione don Carlo Gnocchi, dell’on. Ciriaco De Mita. Modererà Franco Mangialardi. L’incontro è promosso dal Comitato Progetto Nusco e dalle associazioni del territorio. Domenica 20 gennaio, ancora spettacolo e gastronomia con un mezzo di trasporto gratuito per visitare il centro storico di Rocca san Felice e l’abbazia del Goleto. Alle 13.30 dello stesso giorno lo stesso mezzo riporterà gli eventuali visitatori a Nusco dove potranno degustare presso gli stand i piatti della tradizione, ancora una volta allietati da gruppi musicali itineranti fino al tardo pomeriggio.

                                                                                                       

1 Commento »

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.